Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

2. Campionato online autocross 2013

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2014 23:18
25/01/2013 17:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
CAMPIONATO ITALIANO AUTOCROSS ONLINE - GARA 1

È iniziato la sera di giovedì 25 gennaio 2013 il 2° Campionato Italiano Autocross Online, il cui inizio è più volte slittato nel corso degli ultimi mesi, causa restyling e arricchimento dell’intero simulatore.

La prima gara, estratta dal sistema random, si è svolta sul circuito di Romano Canavese, utilizzando le Super 1600.

Undici i partenti. Presenti quasi tutti i protagonisti del primo storico campionato online, a cui si sono aggiunti un buon numero di nuovi concorrenti.
Peccato per l’assenza di Daniele Delfino, che avrebbe potuto sfoggiare la livrea di famiglia.

La griglia di Romano Canavese permette una partenza a otto, quindi sono state necessarie due manche per qualificare gli otto finalisti.

In Manche A grande lotta già alla prima curva tra Alex Gizzi, Mattia Nicolini e Mattia Grasselli, che partiva dalla pole e ha la peggio, andando in testacoda e ritrovandosi subito ultimo.
Davanti non c’è pericolo, Nicolini e Alex Gizzi allungano senza ostacolarsi, ma rimanendo molto vicini, mentre da dietro Mattia Grasselli si butta in una furibonda rimonta, che lo porta a riguadagnare già due posizioni prima della fine del primo giro, passando prima Dade e poi Andrea Braciola. Grasselli sembra in grado di bersi facilmente gli avversari, ma Braciola resiste e lo ripassa, anche se la resistenza dura poco, tant’è che Mattia Grasselli torna terzo prima della fine del secondo giro, passando anche FIORE che poi conclude a muro la sua gara.
Finisce con Mattia Nicolini, Alex Gizzi e Mattia Grasselli qualificati per la Finale A, mentre Andrea Braciola, Dade e FIORE dovranno passare dalla Finale B.

In Manche B il pole man è il Campione Italiano in carica Jolly84, che ricomincia come aveva concluso lo scorso campionato, cioè spadroneggiando, nonostante non avesse mai mostrato un particolare feeling con le trazioni anteriori durante i test; al suo fianco in prima fila BOLLO e Markciccio, unici concorrenti non parenti di questa manche, poiché la seconda fila è composta dai cugini Consoli, Lele77 e Acm46 (a loro volta cugini di Jolly84).
Partenza regolare, senza variazioni di posizioni, col solo inutile tentativo di attacco di BOLLO al primo giro, subito sedato da Jolly84 che allunga immediatamente.
Markciccio non molla un metro a BOLLO, sembrando molto spesso in grado di attaccarlo, prima di un errore che lo distanzia, senza però precludergli la terza posizione e quindi l’accesso alla Finale A, in compagnia di Jolly84 e BOLLO.
Più dietro corsa in solitaria per Acm46, poiché Lele77 è stato costretto al ritiro per la perdita dell’anteriore destra dopo poche curve.

Finale B a griglia nutrita, con Andrea Braciola, Acm46 e Dade in prima fila, FIORE e Lele77 in seconda.
Alla partenza è Braciola a bruciare tutti, mettendo in pista un passo insospettabile, poiché assente da quasi un anno dalle gare online, passo che gli consente di allungare di molti secondi sul gruppo di inseguitori, cosa che si rivelerà una mossa azzeccatissima, poiché alle sue spalle sono in quattro a giocarsi senza esclusione di colpi l’ultimo accesso alla finale.
Dopo uno scambio di posizioni serratissimo è Acm46 a spuntarla, anche lui assente dall’online da quasi un anno, riuscendo a mettere subito un preziosissimo vantaggio sui tre inseguitori, che nel frattempo non si risparmiano: Lele77 ne ha di più, ma in bagarre arretra fino all’ultimo posto, mentre FIORE e Dade si scatenano in una lotta durissima che li ostacola, tanto che Lele77 riesce a uccellarli entrambi in una curva sola, conquistando definitivamente una terza posizione onorevole, ma inutile in prospettiva finale A.
Vengono dunque ripescati Braciola e Acm46, mentre Lele77, Dade e FIORE concludono la loro serata di gare in nona, decima e undicesima posizione.

Finale A dunque che vede alla partenza le prime sei posizione occupate dai più assidui frequentatori delle gare online, e i due ripescati, piacevolmente ritrovati dopo una lunga assenza.
Partenza affollatissima, che si concentra nel difficile imbuto a spirale di curva 1, dalla quale esce primo solitario solo Jolly84, mentre alle sue spalle è un affiancamento continuo tra Mattia Nicolini, Alex Gizzi, Mattia Grasseli e BOLLO, che da curva due formano un trenino completato da Braciola, Markciccio e Acm46.
Jolly84 senza storia, a metà del primo giro ha già qualche metro di vantaggio su Nicolini, che deve badare a un arrembante Alex Gizzi che attacca immediatamente, nonostante lui stesso sia tallonato da Grasselli.
BOLLO invece deve contenere i tentati di attacchi di Braciola, che però si scompone e finisce nel mirino di Markciccio, mentre per Acm46 già al primo giro è letale la staccionata della esse finale.
Esse finale che si rivela fatale anche per Mattia Nicolini che esce largo e s’intraversa sul terrapieno esterno rientrando in pista quasi in testacoda, anche a causa dei danni riportati dalla sua 205 nella lotta iniziale con Alex Gizzi.
All’inizio del primo giro l’unico a non aver subito o compiuto attacchi è il leader Jolly84, che anzi mette in pista un ritmo inarrivabile per tutti gli altri, ancora in piena lotta, raggruppati in due terzetti: Alex Gizzi non molla la seconda posizione, nonostante il ritorno di Mattia Grasselli che a sua volta è pressato da vicinissimo da BOLLO, e poco più staccati la lotta è serratissima tra Braciola attaccato continuamente da Markciccio, ripreso dal rientrante Nicolini che lo affianca e passa.
A fine del secondo giro Grasselli tenta una manovra d’avvicinamento ad Alex Gizzi, finendo invece sull’interno della esse finale e favorendo il recupero di BOLLO che prova subito a passare, ma Grasselli risponde e si difende.
Stessa cosa accade anche al giro seguente, ma questa volta Grasselli rischia addirittura il ribaltamento, e non può evitare di essere passato da BOLLO, la cui posizione però è tutt’altro che sicura, poiché davanti Gizzi è ormai troppo lontano per essere attaccato a meno di errori, mentre dietro Grasselli non ci sta, e forte di un passo gara superiore si mette subito in caccia.
La gara scivola così verso la fine a posizioni quasi acquisite, con Jolly84 solitario in testa, Alex Gizzi secondo e al sicuro, BOLLO che ancora riesce a contenere un correttissimo Mattia Grasselli, e un'altra coppia in lotta, ovvero Braciola e Nicolini, che tenta di passare da ormai qualche giro, ma sul finire del quinto prima si mette su due ruote, poi si schianta contro le staccionate della esse finale, dovendosi ritirare e dovendo soprattutto cedere la posizione a Markciccio, che raccoglie ringraziando.
L’ultimo giro è una prassi per tutti, tranne che per BOLLO e Mattia Grasselli, più vicini che mai, anche se le posizioni non cambiano più fino al traguardo.
Finisce dunque con una vittoria a mani bassissime del campione in carica Jolly84, in grandissimo spolvero, secondo Alex Gizzi che raccoglie un gran risultato in una categoria a lui non congeniale, terzo BOLLO che approfitta degli errori dei due Mattia, quarto proprio Mattia Grasselli che raccoglie meno di quanto avrebbe meritato visti i tempi segnati in qualifica, quinto Andrea Braciola che stupisce al suo rientro, sesto Markciccio che soffre della poca pratica degli ultimi mesi, e in fine ritirati Mattia Nicolini e Acm46, entrambi estromessi dopo uno schianto sulla medesima staccionata.

Classifica della serata, nonché della Classifica Provvisoria di Campionato:

1. Jolly84 – 20 punti
2. Alex Gizzi – 17 punti
3. BOLLO – 15 punti
4. Mattia Grasselli – 13 punti
5. Andrea Braciola – 12 punti
6. Markciccio – 11 punti
7. Mattia Nicolini – 10 punti
8. Acm46 – 9 punti
9. Lele77 – 8 punti
10. Dade – 7 punti
11. FIORE – 6 punti
[Modificato da BOLLO (manuel) 25/01/2013 17:15]

____________

manuel
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com