È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

2. Campionato online autocross 2013

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2014 23:18
23/01/2013 17:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 11/10/2010
Città: LATINA
Età: 27
Utente Junior
quando prima o risposto a wuautocross mi son scordato di scrivere che ci sarò anche io per la prima gara, comunque presenteeee!! [SM=g27987] [SM=g27990] [SM=g27988]
24/01/2013 08:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Stasera ore 21:30 si parte con il campionato, mi raccomando puntuali.
Verrà fatta una sola gara, con il solito metodo del sorteggio.
24/01/2013 11:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 29/12/2012
Città: OMEGNA
Età: 25
Utente Junior
presente anche io per sta sera
24/01/2013 12:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 13/01/2012
Città: LATINA
Età: 39
Utente Junior
perchè una sola gara? non è meglio farne due?
24/01/2013 12:32
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Decidiamo insieme, io però sarei per una a serata valida per il titolo poi semmai ne facciamo altre ma di allenamento. Così possiamo pubblicare il replay quasi subito, con i commenti ecc. Per esportare un filmato ci metto 4-5 ore.
Direi che potremmo fare il campionato ogni giovedì, così da qui a ottobre-novembre saremo sulle 40-45 gare...
24/01/2013 15:11
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 13/01/2012
Città: LATINA
Età: 39
Utente Junior
ok dai poi decidiamo insieme....cmq solo una cosa io ogni giovedi nn ci sono quindi è meglio organizzarsi una volta x volta perkè tra turni in fabrica ed altro il giovedi mi riesce scomodo
25/01/2013 17:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
CAMPIONATO ITALIANO AUTOCROSS ONLINE - GARA 1

È iniziato la sera di giovedì 25 gennaio 2013 il 2° Campionato Italiano Autocross Online, il cui inizio è più volte slittato nel corso degli ultimi mesi, causa restyling e arricchimento dell’intero simulatore.

La prima gara, estratta dal sistema random, si è svolta sul circuito di Romano Canavese, utilizzando le Super 1600.

Undici i partenti. Presenti quasi tutti i protagonisti del primo storico campionato online, a cui si sono aggiunti un buon numero di nuovi concorrenti.
Peccato per l’assenza di Daniele Delfino, che avrebbe potuto sfoggiare la livrea di famiglia.

La griglia di Romano Canavese permette una partenza a otto, quindi sono state necessarie due manche per qualificare gli otto finalisti.

In Manche A grande lotta già alla prima curva tra Alex Gizzi, Mattia Nicolini e Mattia Grasselli, che partiva dalla pole e ha la peggio, andando in testacoda e ritrovandosi subito ultimo.
Davanti non c’è pericolo, Nicolini e Alex Gizzi allungano senza ostacolarsi, ma rimanendo molto vicini, mentre da dietro Mattia Grasselli si butta in una furibonda rimonta, che lo porta a riguadagnare già due posizioni prima della fine del primo giro, passando prima Dade e poi Andrea Braciola. Grasselli sembra in grado di bersi facilmente gli avversari, ma Braciola resiste e lo ripassa, anche se la resistenza dura poco, tant’è che Mattia Grasselli torna terzo prima della fine del secondo giro, passando anche FIORE che poi conclude a muro la sua gara.
Finisce con Mattia Nicolini, Alex Gizzi e Mattia Grasselli qualificati per la Finale A, mentre Andrea Braciola, Dade e FIORE dovranno passare dalla Finale B.

In Manche B il pole man è il Campione Italiano in carica Jolly84, che ricomincia come aveva concluso lo scorso campionato, cioè spadroneggiando, nonostante non avesse mai mostrato un particolare feeling con le trazioni anteriori durante i test; al suo fianco in prima fila BOLLO e Markciccio, unici concorrenti non parenti di questa manche, poiché la seconda fila è composta dai cugini Consoli, Lele77 e Acm46 (a loro volta cugini di Jolly84).
Partenza regolare, senza variazioni di posizioni, col solo inutile tentativo di attacco di BOLLO al primo giro, subito sedato da Jolly84 che allunga immediatamente.
Markciccio non molla un metro a BOLLO, sembrando molto spesso in grado di attaccarlo, prima di un errore che lo distanzia, senza però precludergli la terza posizione e quindi l’accesso alla Finale A, in compagnia di Jolly84 e BOLLO.
Più dietro corsa in solitaria per Acm46, poiché Lele77 è stato costretto al ritiro per la perdita dell’anteriore destra dopo poche curve.

Finale B a griglia nutrita, con Andrea Braciola, Acm46 e Dade in prima fila, FIORE e Lele77 in seconda.
Alla partenza è Braciola a bruciare tutti, mettendo in pista un passo insospettabile, poiché assente da quasi un anno dalle gare online, passo che gli consente di allungare di molti secondi sul gruppo di inseguitori, cosa che si rivelerà una mossa azzeccatissima, poiché alle sue spalle sono in quattro a giocarsi senza esclusione di colpi l’ultimo accesso alla finale.
Dopo uno scambio di posizioni serratissimo è Acm46 a spuntarla, anche lui assente dall’online da quasi un anno, riuscendo a mettere subito un preziosissimo vantaggio sui tre inseguitori, che nel frattempo non si risparmiano: Lele77 ne ha di più, ma in bagarre arretra fino all’ultimo posto, mentre FIORE e Dade si scatenano in una lotta durissima che li ostacola, tanto che Lele77 riesce a uccellarli entrambi in una curva sola, conquistando definitivamente una terza posizione onorevole, ma inutile in prospettiva finale A.
Vengono dunque ripescati Braciola e Acm46, mentre Lele77, Dade e FIORE concludono la loro serata di gare in nona, decima e undicesima posizione.

Finale A dunque che vede alla partenza le prime sei posizione occupate dai più assidui frequentatori delle gare online, e i due ripescati, piacevolmente ritrovati dopo una lunga assenza.
Partenza affollatissima, che si concentra nel difficile imbuto a spirale di curva 1, dalla quale esce primo solitario solo Jolly84, mentre alle sue spalle è un affiancamento continuo tra Mattia Nicolini, Alex Gizzi, Mattia Grasseli e BOLLO, che da curva due formano un trenino completato da Braciola, Markciccio e Acm46.
Jolly84 senza storia, a metà del primo giro ha già qualche metro di vantaggio su Nicolini, che deve badare a un arrembante Alex Gizzi che attacca immediatamente, nonostante lui stesso sia tallonato da Grasselli.
BOLLO invece deve contenere i tentati di attacchi di Braciola, che però si scompone e finisce nel mirino di Markciccio, mentre per Acm46 già al primo giro è letale la staccionata della esse finale.
Esse finale che si rivela fatale anche per Mattia Nicolini che esce largo e s’intraversa sul terrapieno esterno rientrando in pista quasi in testacoda, anche a causa dei danni riportati dalla sua 205 nella lotta iniziale con Alex Gizzi.
All’inizio del primo giro l’unico a non aver subito o compiuto attacchi è il leader Jolly84, che anzi mette in pista un ritmo inarrivabile per tutti gli altri, ancora in piena lotta, raggruppati in due terzetti: Alex Gizzi non molla la seconda posizione, nonostante il ritorno di Mattia Grasselli che a sua volta è pressato da vicinissimo da BOLLO, e poco più staccati la lotta è serratissima tra Braciola attaccato continuamente da Markciccio, ripreso dal rientrante Nicolini che lo affianca e passa.
A fine del secondo giro Grasselli tenta una manovra d’avvicinamento ad Alex Gizzi, finendo invece sull’interno della esse finale e favorendo il recupero di BOLLO che prova subito a passare, ma Grasselli risponde e si difende.
Stessa cosa accade anche al giro seguente, ma questa volta Grasselli rischia addirittura il ribaltamento, e non può evitare di essere passato da BOLLO, la cui posizione però è tutt’altro che sicura, poiché davanti Gizzi è ormai troppo lontano per essere attaccato a meno di errori, mentre dietro Grasselli non ci sta, e forte di un passo gara superiore si mette subito in caccia.
La gara scivola così verso la fine a posizioni quasi acquisite, con Jolly84 solitario in testa, Alex Gizzi secondo e al sicuro, BOLLO che ancora riesce a contenere un correttissimo Mattia Grasselli, e un'altra coppia in lotta, ovvero Braciola e Nicolini, che tenta di passare da ormai qualche giro, ma sul finire del quinto prima si mette su due ruote, poi si schianta contro le staccionate della esse finale, dovendosi ritirare e dovendo soprattutto cedere la posizione a Markciccio, che raccoglie ringraziando.
L’ultimo giro è una prassi per tutti, tranne che per BOLLO e Mattia Grasselli, più vicini che mai, anche se le posizioni non cambiano più fino al traguardo.
Finisce dunque con una vittoria a mani bassissime del campione in carica Jolly84, in grandissimo spolvero, secondo Alex Gizzi che raccoglie un gran risultato in una categoria a lui non congeniale, terzo BOLLO che approfitta degli errori dei due Mattia, quarto proprio Mattia Grasselli che raccoglie meno di quanto avrebbe meritato visti i tempi segnati in qualifica, quinto Andrea Braciola che stupisce al suo rientro, sesto Markciccio che soffre della poca pratica degli ultimi mesi, e in fine ritirati Mattia Nicolini e Acm46, entrambi estromessi dopo uno schianto sulla medesima staccionata.

Classifica della serata, nonché della Classifica Provvisoria di Campionato:

1. Jolly84 – 20 punti
2. Alex Gizzi – 17 punti
3. BOLLO – 15 punti
4. Mattia Grasselli – 13 punti
5. Andrea Braciola – 12 punti
6. Markciccio – 11 punti
7. Mattia Nicolini – 10 punti
8. Acm46 – 9 punti
9. Lele77 – 8 punti
10. Dade – 7 punti
11. FIORE – 6 punti
[Modificato da BOLLO (manuel) 25/01/2013 17:15]

____________

manuel
25/01/2013 19:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 07/07/2012
Città: ROMA
Età: 39
Utente Junior
Bellissimo campionato. Peccato. Per la prima semifinale che ho abbracciato il muro in seconda semifinale andava da dio primi giri dietro al fulmine braciola.... poi sono stato retrocesso dietro avevano qualcosa in piu.... bei sorpassi con dade. Vbb Andrea meglio la prossima [SM=g27989]
25/01/2013 20:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 384
Registrato il: 01/03/2009
Città: OLEGGIO
Età: 33
Utente Senior
bella serata ieri sera con divertimento al massimo.
prima manche super partenza al palo da parte mia e vittoria sempre tallonato da alex , finale a anche qui partenza dalla pole e dopo partenza pessima, acciuffo la 2 posizione ma dura poco perchè a causa di qualche contatto di troppo ho la machina che curva anche in rettilineo, poi sbaglio e quasi mi giro da solo , riparto 7 e passo prima mark e poi cerco di mettere pressione a braciola per passare anche lui ma poi sbaglio e con la macchina storta che tira da un lato lo schianto e quasi inevitabile. gara finite 7 posto che tutto sommato non è male ma poteva andare meglio visto come era iniziata.
25/01/2013 22:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 156
Registrato il: 06/01/2011
Città: CASINA
Età: 28
Utente Junior
inizio campionato molto positivo.sono molto contento delle gare che ho fatto mi sono divertito un sacco. [SM=g27987]
1 manche parto dalla 3 posizione,la pista è abbastanza stretta e alla prima curva provo a infilarmi all'esterno ma niente da fare e tutto il gruppo mi passa.con un po di fortuna però sono riuscito a tornare in terza posizione.
finale a: partenza azzeccata e guadagno la quarta posizione. cerco di infilare alex ma niente da fare e sopratutto devo stare attento dagli attacchi di manuel,dopo 2 giri che sono sotto pressione alla esse mi metto su due ruote e rischio di capottarmi e manuel riesce a passare,dopo questo episodio mi sono calmato e ho cercato di mantenere un passo costante senza fare cavolate.conclusione 4 posto che poteva essere anche un 2o3 ma sono molto contento lo stesso.
mi complimento con corrado per la vittoria.anche a andrea,lele,e acm46 che è da quasi un anno che non giocano [SM=g27988] .mi dispiace per nicolini si meritava una buona posizione.
25/01/2013 22:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 13/01/2012
Città: LATINA
Età: 39
Utente Junior
1 gara campionato italiano:Finalmente è iniziato non ero piu nella pelle sin dalle prime battute delle qualifiche ho messo su un buon passo e visto gli altri che arrancavano ho realizzato che avevo buone possibilità di giocarmela per il primo posto mi qualifico secondo e nelle qualifiche della manche inizio a sfoderare tempi sempre piu ottimi.Parto in pole affiancato da Bollo e mark ero tesissimo bollo so che è temibilissimo dopo le prime curve ero molto contratto per paura di sbagliare ma piano piano come prendo metri inizio la mia marcia verso la vittoria e mi qualifico per la finaleA in prima fila.
Prima fila in finaleA da brivido con nicolini me e alex subito dietro bollo grasselli....i 5 che possono aspirare alla vittoria come al solito sale l'adrenalina...faccio un'ottima partenza e guadagnando qualke metro sui rivali posso impostare le prime 2 curve con molta tranquillità mentre gli altri battagliavano io guadagnavo molto terreno fino ad avere un margine di oltre 8 secondi...che dire grandissima atmosfera e sensazioni stupende non vedo l'ora che si faccia la seconda di campionato per cercare di riconfermarmi tra i migliori.
29/01/2013 21:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
31/01/2013 16:41
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 13/01/2012
Città: LATINA
Età: 39
Utente Junior
2 gara di campionato online.....va bene a tutti martedi 4 febraio? date conferma
31/01/2013 17:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.451
Registrato il: 12/05/2008
Città: ALBANO LAZIALE
Età: 44
Amministratore
Utente Gold
Pensavo fosse stasera la seconda

____________

CONSOLI ALDO
31/01/2013 19:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 07/07/2012
Città: ROMA
Età: 39
Utente Junior
Ok. Va bene martedi [SM=g27989]
31/01/2013 20:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
io ci sono.. dipende gli altri che dicono

____________

manuel
31/01/2013 20:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 384
Registrato il: 01/03/2009
Città: OLEGGIO
Età: 33
Utente Senior
si a me và bene. ma martedi è il 5 non il 4
31/01/2013 20:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 13/01/2012
Città: LATINA
Età: 39
Utente Junior
si martedi 5
31/01/2013 20:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 114
Registrato il: 15/10/2010
Città: DRESANO
Età: 36
Utente Junior
Anke io ci sono martedì sera ;-)
31/01/2013 23:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 11/10/2010
Città: LATINA
Età: 27
Utente Junior
anche io ci sono [SM=g27987]
01/02/2013 13:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 29/12/2012
Città: OMEGNA
Età: 25
Utente Junior
anche per me va bene
01/02/2013 16:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 156
Registrato il: 06/01/2011
Città: CASINA
Età: 28
Utente Junior
va bene anche a me
01/02/2013 16:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 13/01/2012
Città: LATINA
Età: 39
Utente Junior
perfetto quindi direi che è confermato x martedi
07/02/2013 02:55
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
CAMPIONATO ITALIANO AUTOCROSS ONLINE - GARA 2

Si è svolta la sera di giovedì 5 febbraio 2013 la seconda gara del 2° Campionato Italiano Autocross Online, il cui inizio è avvenuto due settimane prima con la gara di Romano Canavese sulle Super 1600.

Il sistema random ha estratto le Touring Autocross sul circuito di Badia Calavena.

Presenti alla gara tutti i concorrenti che hanno preso il via alla gara inaugurale, con l’aggiunta di DelfinoCurioso che aveva dato forfait al primo appuntamento.
Peccato per l’ingresso tardivo del patron Markciccio, che è giunto in tempo solo per prendere il via della Finale B.

Il numero di partecipanti ha richiesto anche questa volta due manche di qualificazione alla finale, la cui griglia è composta da otto partenti: i primi tre di ogni qualifica accedono direttamente alla Finale A, mentre i restanti piloti disputano la Finale B che ripesca i primi piazzati.
La divisione dei piloti in Manche A e Manche B avviene dividendo i posizionati pari e dispari nella classifica di campionato.

In Manche A pole position per BOLLO, cosa assolutamente inusuale poiché in manche e al suo fianco in prima fila c’è anche il campione in carica nonché vincitore della prima gara 2013, Jolly84, notoriamente il più consistente con le Touring Autocross nelle sessioni di allenamento settimanale. Ma è un dato effimero poiché i primi tre in griglia in qualifica staccano tempi raggruppati in meno di 50 millesimi di secondo (il terzo è Mattia Nicolini).
Partenza che rispetta le posizioni di partenza con BOLLO che prende il comando, e Jolly84 secondo senza osare troppo per non rischiare di compromettere l’accesso alla Finale A.
Non segue lo stesso esempio Mattia Nicolini, che nonostante un passo decisamente superiore agli inseguitori cerca in tutti i modi di attaccare Jolly84, tanto da cadere nei tranelli della pista e distruggendo la vettura schiantandosi.
Alle sue spalle ne approfitta un consistentissimo Braciola, che accede alla Finale A dietro a BOLLO e Jolly84, mentre nelle retrovie Lele77 esce quasi subito, e FIORE non riesce mai ad entrare nella lotta per le posizioni che contano.

La Manche B è la manche dei giovani, tra i quali il pole man è come da pronostico Alex Gizzi, reduce dal secondo posto della prima gara, seguito nei tempi da Mattia Grasselli e DelfinoCurioso, ma ottimo nei tempi è anche l’inossidabile Acm46, che mette in pista un bel ritmo, memore della gara che avvenne proprio a Badia con le storiche Peugeot 207 WRC nel campionato passato. Dade più staccato, ancora alle prese con un po’ di apprendistato.
La gara segue un copione simile a Manche A, con Alex Gizzi e Mattia Grasselli saldamente al comando, mentre DelfinoCurioso sbaglia allo stesso modo di Nicolini, dovendo ritirarsi e cedendo la posizione ad Acm46 che accede in Finale A dietro a Gizzi e Grasselli.
Dalla Finale B con DelfinoCurioso deve passare anche Dade.

Finale B a cui si aggiunge Markciccio, assente nelle fasi di manche e quindi svantaggiato per la mancata possibilità di effettuare i 10 minuti di qualifica.
Dalla prima fila scattano i due quarti classificati nelle manche, cioè FIORE e Dade.
In seconda invece fila ci sono di due concorrenti accreditati dal pronostico, e dal cronometro, reduci dagli errori delle rispettive manches e cioè Mattia Nicolini e DelfinoCurioso, seguiti in seconda fila da Lele77 che si è ritirato quasi subito nella Manche A, e Markciccio, che la manche non l’ha proprio fatta.
Al via scattano bene i primi due, soprattutto FIORE che ha un ottimo spunto, incalzato da vicinissimo da Dade, ma dalla seconda fila è subito furiosa la rimonta di Mattia Nicolini e DelfinoCurioso, che nel giro di due curve si mangiano letteralmente i due battistrada, attaccandoli alla prima curva e sorpassandoli definitivamente all’ingresso di curva 2. Lele77 a sua volta è in agguato e approfitta delle schermaglie per passare Dade, mentre Markciccio rimane cauto in coda, lontano dalla violenza delle lotte iniziali e questa tattica dà subito i suoi frutti, poiché all’inizio del primo giro Dade commette un errore, cedendo la posizione proprio a Markciccio e ritrovandosi a sprofondare dalla prima fila all’ultima posizione in un solo giro.
Davanti la lotta è tutt’altro che chiusa: Nicolini non riesce a scappare, e anzi, è attaccato duramente da DelfinoCurioso, poiché a sua volta è insidiato da un sorprendente FIORE che si riprende la posizione durante il secondo giro, mettendo in chiaro che nella lotta per la Finale A c’è anche lui.
Ma alla fine del secondo giro, al tornantone, l’episodio che in qualche modo segna la gara: FIORE e Delfino appaiati spazzolano il tornate finale, con FIORE che gira largo sul terrapieno d’appoggio, commettendo però l’errore di rientrare in pista troppo bruscamente, mettendosi praticamente di traverso davanti a DelfinoCurioso, che è vicinissimo e non può evitarlo. Nonostante la toccata non sia violenta, è sufficiente per mandare in testacoda e a muro FIORE che dice addio ai sogni di accesso alla Finale A. L'incidente non è considerabile una scorrettezza, è stato un contatto di gara, per niente volotanrio.
Contemporaneamente Markciccio prende confidenza tanto da attaccare Lele77, che allo stesso tornante del contatto FIORE-Delfino commette un errore, lasciando strada a Markciccio che si ritrova terzo dopo essere partito dall’ultima piazza.
Ma la gara si esaurisce qui, poiché i due di testa Nicolini e Delfino, liberi dagli attacchi di FIORE, iniziano a spremersi e a mettere in pista un ritmo insostenibile per Markciccio, che non può far altro che gestire e sperare i una pazzia là davanti, cosa che non avviene, consegnando a Mattia Nicolini e DelfinoCurioso l’accesso alla Finale A, seguiti da Markciccio e Lele77 che chiudono onorevolmente la loro serata, seguiti da Dade, così come chiude il ritirato e sfortunato FIORE che avrebbe meritato una possibilità in più di giocarsi l’accesso alla Finale A, ma che paga un eccesso di foga.

Finale A come sempre di alto livello, con BOLLO al palo in prima fila affiancato da Alex Gizzi, i due vincitori di manche, ma alle loro spalle sono di identico spessore Jolly84 e Mattia Grasselli, non più disposti a tirarsi in dietro come invece avevano fatto in manche per non compromettere l’accesso alla finale.
In terza fila partono due ossi duri, forse le sorprese di serata in questa posizione, cioè Andrea Braciola e Acm46, che devono guardarsi alle spalle dai due dell’ultima fila, Mattia Nicolini e DelfinoCurioso, caldi di Finale B e capaci di girare su tempi da pole position.
In partenza è come sempre Alex Gizzi il più lesto, riuscendo ad arrivare alla prima curva con mezza macchina di vantaggio su BOLLO, che ha proprio Alex Gizzi come riferimento per la prima curva; la valutazione si rivela sbagliata poiché Alex arriva leggermente lungo, portandosi dietro BOLLO che apre una porta all’interno, nella quale si infila lestissimo Jolly84, che prima passa BOLLO in curva 1 e poi affianca Alex Gizzi, passandolo in ingresso di curva 2, ma proprio questa lotta costringe nuovamente Alex ad una traiettoria più larga, tanto che BOLLO riesce a sfruttare un varco all’interno, passando secondo appiccicato a Jolly84.
I due sono talmente vicini da arrivare alla staccata del tornante finale separati da pochissimi centimetri; il tornante è impostato perfettamente da entrambi, ma BOLLO riesce ad azzeccare una traiettoria appena più stretta, sufficiente ad affiancare a centro curva Jolly84 che a questo punto fa un errore in cambiata, regalando a BOLLO la possibilità di sfilarlo senza problemi sul rettilineo. BOLLO riprende dunque il comando alla fine del primo giro, ma Jolly84 è attaccato al suo paraurti, mentre Alex Gizzi in terza posizione sbaglia il tornante, perdendo così parecchi metri importanti che lasciano subito allungare i due di testa.
Ma tornado alla partenza, dalla seconda fila con Jolly84 partiva anche Mattia Grasselli che però imposta una traiettoria larghissima in curva uno, lasciando strada a Braciola che non ci pensa due volte e passa subito, mettendosi in caccia del trio di testa. Lo stesso errore lo commette DelfinoCurioso, che allarga tantissimo, lasciando a Mattia Nicolini tutto lo spazio necessario per impostare la prima curva, tanto che riesce a passare non solo Delfino, ma anche Acm46. Ma Nicolini è scatenastissimo, e a curva due riesce addirittura ad infilarsi all’interno di Grasselli, sorpassandolo, determinato a sopravanzare prima possibile il gruppo di inseguitori, aperto da Braciola.
A questo punto succedono due cose all’ultimo tornantone finale del primo giro che mescolano le carte in tavola: prima Alex arriva lungo al tornante, facendo riavvicinare il gruppone di inseguitori, e poi Mattia Grasselli perde completamente il controllo della vettura, tagliando trasversalmente e pericolosamente il tornante, cosa che incredibilmente non lo fa schiantare contro nessun’altro pilota, ma che gli assegna una penalità per la pericolosità dell’azione, che comunque come detto contribuisce a compattare ancora di più il gruppo di inseguitori, così composto: Gizzi, Braciola, Nicolini, Acm46 e Delfino.
All’inizio del secondo giro un altro episodio chiave, quando Braciola tenta un attacco violentissimo su Alex Gizzi, tanto da scaraventarlo sul ripido terrapieno, cosa che non solo danneggia la vettura di Alex, ma che permette a Nicolini di superare in un colpo solo sia Braciola che Alex Gizzi. Giri iniziali strepitosi per Nicolini dunque, che partiva dall’ultima fila e si ritrova terzo all’inizio del secondo giro, a pochi metri dalla lotta per la vittoria davanti a se.
Il brutto sorpasso di Braciola su Alex è decisamente meritevole di penalità.
Così come penalità è assegnata a DelfinoCurioso, che all’inizio del secondo giro non fa niente per cercare di evitare Acm46 che effettivamente aveva sbagliato l’impostazione di curva, ma c’era tutto lo spazio e la distanza per poterlo evitare.
Acm46 riesce comunque a ripartire senza perdere la posizione su Mattia Grasselli, che chiude il trenino, mentre Alex Gizzi riesce già alla fine del secondo giro a riprendersi almeno la posizione su Braciola, nonostante la vettura ormai compromessa.
Nel sorpasso di Alex Gizzi e Braciola c’è un contatto, ma è stato inevitabile: Alex ha frenato molto presto alla staccata finale, per cercare di non tamponare Braciola, che però ha frenato talmente presto da rendere impossibile ogni tentativo di evitarlo di Alex, che lo tocca e lo porta leggermente lungo, potendo quindi incrociare la traiettoria e sorpassare Braciola.
All’inizio del terzo giro le posizione sono quindi stabilizzate, e la gara vede BOLLO al comando cercare di imprimere un ritmo tale da non permettere a Jolly84 di attaccarlo, nonostante i due siano vicinissimi; alle loro spalle in terza posizione ormai solitaria c’è Mattia Nicolini, il pilota che ha guadagnato più posizione dopo la partenza, mentre Alex Gizzi che partiva dalla prima fila si trova quarto e paga errori propri e altrui, mentre quinto e sesto in piena battaglia troviamo Braciola e Delfino, con Acm46 e Mattia Grasselli più distati, ma ancora in gioco.
Alex invece ha grossi problemi alla vettura e non riesce a scrollarsi di dosso il duo in lotta serrata Braciola-Delfino, e proprio questa lotta porta Braciola alla seconda penalità, poiché alla fine del quarto giro si getta fortissimo nel tornante finale, sbattendo violentemente contro il posteriore ancora una volta di Alex Gizzi che quindi accusa un’ennesimo colpo alla vettura.
Ma DelfinoCursioso non è da meno, e al giro successivo, sempre nello stesso tornante, effettua la stessa manovra, ma questa volta ai danni di Braciola, quindi seconda penalità anche per Delfino, che in più adesso è pressato muso contro coda da Acm46 che è sempre rimasto in agguato.
Gli ultimi giri sono tesissimi: BOLLO non sembra più così sicuro, e in un giro e mezzo dilapida il vantaggio, seppure minimo, che aveva costruito, facendo avvicinare molto pericolosamente Jolly84 che si fa minaccioso e inizia a credere nel sorpasso decisivo. Anche dietro la lotta è serratissima, con Acm46 che tenta numerosi attacchi a Delfino che però replica sempre prontamente incrociando e favorendo il rientro di Grasselli, che proprio grazie ad uno dei tentativi di sorpasso falliti di Acm46, riesce a sorpassarlo, abbandonando l’ultima posizione.
Nonostante la pressione accusata negli ultimi giri, BOLLO riesce a non far avvicinare Jolly84 abbastanza da tentare un attacco, andando così a vincere gara 2, centrando per la prima volta una vittoria in campionato.
Dopo all’inossidabile Jolly84, che comunque quando non vince arriva secondo, troviamo Nicolini, autore di una rimonta impressionante. Quarto e sfortunato Alex Gizzi, che dopo l’errore al primo giro e le botte prese non è più stato in grado di lottare per la vittoria; quarto il combattivo Braciola, che però macchia la prestazione con due penalità, esattamente come DelfinoCurioso che chiude quinto davanti Mattia Grasselli, che come in gara 1 paga un errore al momento sbagliato e per finire il roccioso Acm46, che come Alex è in debito con la fortuna.

Dunque la classifica in pista recita:

1. Bollo, 2. Jolly84, 3. Mattia Nicolini, 4. Alex Gizzi, 5. Andrea Braciola (+2 penalità), 6. Daniele Delfino (+2 penalità), 7. Mattia Grasselli (+1 penalità), 8. Acm46, 9. Markciccio, 10. Lele77, 11. Dade, 12. FIORE

Ma dopo l’applicazione delle penalità, ecco la classifica finale di Gara 2 – Touring Autocross – Badia Calavena

1. BOLLO
2. Jolly84
3. Mattia Nicolini
4. Alex Gizzi
5. Acm46
6. Markciccio
7. Braciola
8. Grasselli
9. Delfino
10. Lele77
11. Dade
12. FIORE

(sia Grasselli che Delfino sono stati retrocessi in ottava posizione, ma avendo più penalità Delfino si è dovuto accodare anche a Grasselli)

Classifica Provvisoria di Campionato:

1. Jolly84 | 20 – 17 | 37 punti
2. BOLLO | 15 – 20 | 35 punti
3. Alex Gizzi | 17 – 13 | 30 punti
4. Mattia Nicolini | 10 – 15 | 25 punti
5. Mattia Grasselli | 13 – 9 | 22 punti
6. Andrea Braciola | 12 – 10 | 22 punti
7. Markciccio | 11 – 11 | 22 punti
8. Acm46 | 9 – 12 | 21 punti
9. Lele77 | 8 – 7 | 15 punti
10. Dade | 7 – 6 | 13 punti
11. FIORE | 6 – 5 | 11 punti
12. DelfinoCurioso | / - 8 | 8 punti
[Modificato da BOLLO (manuel) 07/02/2013 02:57]

____________

manuel
07/02/2013 08:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 07/07/2012
Città: ROMA
Età: 39
Utente Junior
Grazie Manuel volevo sapere proprio questo se era mio errore o contatto. Cmq ero. In forma potevo lottarmela. Speriamo. Mi abbandoni la sfiga nella prossima gara [SM=g27990]
07/02/2013 08:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
La prossima volta me la prendo ancora comoda e faccio solo la finale B, con una sola gara sono arrivato sesto!
07/02/2013 14:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 384
Registrato il: 01/03/2009
Città: OLEGGIO
Età: 33
Utente Senior
bè che dire gara molto positiva.
manche a conclusa anzitempo x un mio errore da pivello quando a 2 giri dal termine avevo comodamente in tasca il 3 posto e quindi l'accesso diretto in finale A.
demoralizzato da quanto accaduto e dovendo partecipare alla finale B non pensavo neanche di riuscire ad entrare in finale A ........ ma invece alla partenza dall'ultima fila trovo subito un varco alla 1 curva e passo subito in testa seguito da daniele delfino che tenta in tutti i modi di mettermi pressione e passarmi però giro dopo giro riesco a tranquillizzarmi e a mettere qualche metro tra me e daniele cosi riesco a vincere la finale B e ad accedere alla finale A.
partenza di finale A dall'ultima fila in penultima posizione e sinceramente nn mi aspettavo neanche di salire sul podio.
parto decentemente e tranquillo e subito trovo un piccolo varco alla 1 curva e passo acm 46 poi alla curva seguente anche mattia grasselli, quindi dopo 2 curve mi ritrovo già da 7 a 5 e piano piano si risollleva il morale , poi arriviamo al tornantino mi vedo arrivare grassellli in fronte e penso "qui la mia gara e finita" invece fortunatamente mi sfiora soltanto e nn perdo nemmeno tempo, inizio il secondo giro dietro a alex e braciola che lottano infoiatissimi però alla staccata della prima curva, forse un piccolo errrore di braciola, costringe entrambi ad andare sulla riva esterna alla prima curva io ne approfitto per passare subito in 3 posizione , cerco poi di allungare su alex che nei primi giri mi stà attaccato nonostante la vettura compromessa, ci riesco e mi allontano da alex e intanto riesco ad avvicinarmi a jolly 84 però dopo solamente un giro mi assale il virus del "braccinismo" quindi tiro i remi in barca e cerco di portermi a casa un 3 posto che all'inizio della finale era davvero insperato.

considerando che sono riuscito a passare da 7 a 4 in campionato mi considero estremamente soddisfatto, ora ho 5 punti da recuperare da alex x entrare nei primi 3 di campionato ma sò che sarà una " mission impossible" anche devo guardarmi alle spalle da un trio compatto con mattia grasselli , braciola e mark tutti e tre a pochissimi punti da me e subito dietro di loro c'è anche acm46 a 1 punto da loro.
07/02/2013 15:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Se per i campionati veri avessimo tutta questa partecipazione sparerei i fuoghi artificiali...
07/02/2013 16:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 384
Registrato il: 01/03/2009
Città: OLEGGIO
Età: 33
Utente Senior
hahahahahahahaha
07/02/2013 17:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 114
Registrato il: 15/10/2010
Città: DRESANO
Età: 36
Utente Junior
Diciamo che piu un campionato x me queste gare saranno un allenamento per prendere piu confidenza cn tutte le vetture nelle varie piste siccome sono alle prime armi, ma comunque mi diverto ugualmente tantissimo xke siamo un bellissimo gruppo e l' autocross online e' sempre il top ;-)!!!
Faccio i miei complimenti a tutti!!!

Non vedo l ora che escano le 2cv cross eheheh :-)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com