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Kart Cross: tutto regolare? Proviamo a fare chiarezza per il bene della categoria

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2015 10:53
29/09/2015 09:22
 
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(...)

Intervento moderato. Mi scuso con Marcello ma sono vietati gli attacchi personali. Ho moderato anche quello di Cesare per lo stesso motivo. Grazie.
[Modificato da markciccio74 29/09/2015 09:38]
29/09/2015 09:25
 
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qualcuno potrebbe spiegare anche a che non sa come sono, in cosa consistono regolamenti francesi e spagnoli?

____________

manuel
29/09/2015 10:40
 
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Concordo con Giacomotti ...in quanto in Spagna e in Francia la formula funziona eccome , basta copiarli non dobbiamo inventarci niente . Una volta copiati i regolamenti serve farli rispettare con commissari competenti ed istruiti .
Ci sono anche all'estero le magagne ma fà parte del gioco ( e non sono plateali come in italia ) .
Questa settimana vado su in Germania per una corsa , mi farò fornire dalla Planet copia del regolamento tecnico spagnolo e francese .
[Modificato da mattia donolato 29/09/2015 10:41]
29/09/2015 10:47
 
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In Spagna il TC è vietato. Le centraline vengono rimappate e motori bilanciati. Ma i motori sono strettamente DI SERIE. Per cui rispetterebbero il regolamento attuale italiano visto che sono operazioni non vietate. Quindi niente traction control, motori da corsa, corpi farfallati del 750 ecc ecc. La cosa bella è che a sorteggio viene aperto un motore alla fine di ogni gara. Della Francia non ho notizie ma dovrebbe essere più o meno la stessa cosa. Risulta anche a voi?
In sostanza se, allo stato attuale delle cose, ci dovesse essere un campionato continentale, i kart italiani sarebbero in molti casi fuori regola. Quindi mi chiedo per cosa alcuni spendono tanti soldi in elaborazioni visto le pochissime gare all'anno a cui partecipano.


@ giacomotti: è chiaro che non si possono fare due categorie, la proposta era intesa come provocazione. Ce ne vuole una, fatta bene. E siamo qui a capire come fare, anche e soprattutto con l'aiuto di voi piloti (almeno voi 4-5 che state partecipando alla discussione).

La soluzione in realtà potrebbe essere semplice: basta fare come i francesi o gli spagnoli. Usiamo il loro regolamento. Che credo sia identico al nostro, solo che loro lo fanno rispettare.
Ma soprattutto a fine gara si sorteggia e si apre un motore. La federazione non ha i soldi o il tempo per occuparsi della legalità nelle gare? Basta mettersi d'accordo fra gentiluomini: si mette una cifra a testa che copre le spese, si sceglie un meccanico super partes (o direttamente il meccanico che si occupa del kart in questione) e si fa il controllo sotto la supervisione di un tecnico che andrà poi a redarre una breve relazione. Sensori, corpi farfallati, verifica misure esterne del motore, eventuali centraline supplementari, sensori, interruttori strani. Basta e avanza. Mezz'ora e l'operazione è conclusa.
29/09/2015 12:10
 
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cesare, dici che hai visto motori superstok, siamo curiosi di sapere chi li monta?
no perchè la differenza è veramente tanta.. almeno vanno forte questi piloti?

penso che tutto il mondo è paese e anche francia e spagna hanno gli stessi problemi e le stesse discussioni, ne sono certo!

ma visto che dite che il regolamento ita fra spa è uguale , sappiate che in francia usano TUTTI collari hans obbligatori ,retromarcia, sedili omologati,catalizzatore , nido d ape, monogomma , motori ottimizzati .. ecc...

non mi sembra uguale all'italiano!!!

la soluzione più rapida è: coalizione tra piloti, che a fine gara in due parole si decide se c'è stato uno strapotere di uno o dell'altro , con forte dubbio sulla regolarità del kart, x una cosa o l'altra.. e fare reclamo tutti insieme! cosi sono tutti consapevoli che c'è il rischio di reclamo (x tutti) sin dall'inizio, e uno ci pensa due volte prima di fregare.

ci sta anche che lo stesso pilota al quale è stato puntato il dito, ammetta che anche non volontariamente ha il kart non regolare.
bisogno parlarne, dicendo che il gruppo piloti ha forti dubbi (senza x forza litigare) , in caso che il reclamo non sia fondato, ci hanno smenato tutti una piccola percentuale!

esempio: nel caso dell'ultima a maggiora, il dito era puntato sullo spagnolo e su omar.

certo è una roba da persone serie e intelligenti [SM=g7574]

29/09/2015 12:27
 
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Esatto Sergio , solo che lì c'è molta più chiarezza ,controlli e pene certe .
Se andiamo su aspetto omologazioni si è vero ... in Spagna vengono 2 commissari e si segnano in un'apposita carta tutte le omologazioni , sedile , cinture , hans ( obbligatorio ) , casco , guanti , sottocasco , scarpe , tuta , sottotuta...possono usare le gomme intagliate e sono libere... Esempio : a me hanno fatto storie perchè usavo il sottocasco di mio padre pensa te , e ho dovuto tirarne fuori uno omologato ...
In francia nel campionato FFSA le gomme sono marchiate , catalizzatore e retromarcia .
Differente tra spagna e francia è il telaio , in spagna sono più rigidi a riguardo ,i tubi hanno uno spessore maggiore e bisogna usare diametri maggiori all'interno della cellula di sicurezza . Altra differenza è che in spagna non è obbligatoria la paratia tra posto pilota e motore , in francia si ...In italia boh :D

Ti dico con onestà , la seconda parte del tuo messaggio mi sembra fantascenza :D

29/09/2015 14:20
 
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il forum è molto bello ma anche molto dispersivo ,con questo non voglio dire che non serva discutere,
anzi.. l'unica cosa è che a mio avviso sono soluzioni giuste ,ma impossibili da fare ,partiamo dal presupposto che ci vorrebbe innanzi tutto un nuovo regolamento ,chiaro e aggiornato , poi si potrebbe fare una verifica del mezzo su di un banco prova frenato e poi piombare i motori ,con successivi permessi in caso di rottura ,sul banco prova nessuno bara un motore 600 "di serie" con benzine normali ,bilanciato e mappato ,al massimo potrà arrivare dai 116 ai 122 alla ruota di una moto ,su di un KART potranno scendere sino a 104 108 ,considerate che il mio proto D2 con il motore vecchio faceva 169,5 all'albero e 146 alle ruote ,quindi un 13% in meno,cosi ragazzi non scappa nessuno ,infatti se ti presenti sul banco con 125-130 cv alle ruote ,sei sgamato
29/09/2015 14:20
 
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REGOLAMENTO TECNICO SPAGNOLO CARCROSS
29/09/2015 14:26
 
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Per chi parla di interpretazione del regolamento .... E' vietato tutto ciò che non è permesso ... quindi niente scuse
29/09/2015 14:57
 
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Bravo Mattia a postare il regolamento spagnolo. Anche con una traduzione approssimata, si vede già che è un regolamento molto intelligente. Se qualcuno che conosce lo spagnolo può fare la traduzione e postarla, sarebbe di grandissimo aiuto, perché con Google translate verrebbero fuori traduzioni impossibili

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Cesare Zuanazzi

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29/09/2015 16:59
 
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Grazie Mattia, veramente prezioso.

Ci sono un paio di punti abbastanza importanti:

REGULAMENTO TÉCNICO PARA VEHÍCULOS DE KARTCROSS 2015

A.4) Qualsiasi modifica meccanica o elettronica è vietata, a meno che non sia espressamente autorizzato dal presente regolamento.
A.6) non è consentito alleggerimento, molatura, deposito o elementi meccanici di bilanciamento del motore.
B.3) il combustibile utilizzato deve essere fornitore di carburante commerciale da stazione di servizio.
B.4) Permesso l'uso di additivi vendite abituali.
- Non è consentito sostituire tutti gli elementi del sistema di iniezione originale del motore altra marca diversa o tipo: iniettori, regolatori di flusso, regolatori di pressione, pompe o qualsiasi altro elemento deve essere originale.


Nell'altro PDF, REGLAMENTO TECNICO VEHÍCULOS CAR CROSS:

1.6. Sistema di controllo elettronico del motore (ECU).
Si può optare per le seguenti opzioni:

A) Sostituire l'originale sull'altra unità di controllo programmabile con aspetto identico a quello originale. In questo caso, il montaggio della centralino chiamata "intermedia" non è consentito.
B) Mantenere l'originale. In questo caso, può essere montata una centralina intermedia.
In entrambi i casi, è vietato il controllo di trazione o mappe o canali con specifiche matematiche.
1.14. I sistemi di taglio automatici su (cut-off e / o simili) per cambiare marcia sono autorizzati.
1.18 Il carburante utilizzato deve essere ai sensi dell'art. 252-9 dell'Allegato J
29/09/2015 17:58
 
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Già inserendo questi pochi punti nel nostro regolamento, si potrebbero risolvere molte situazioni ambigue. Chiedo comunque se è possibile avere una traduzione integrale per poterla studiare meglio.

Ne potrebbe nascere una proposta seria per la modifica del regolamento kartcross

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Cesare Zuanazzi

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29/09/2015 21:12
 
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Effettivamente, il regolamento Kart-Cross non è Blindatissimo ,anzi, forse è il contrario! ovvero, come al solito, ci sono alcune parole che fanno si che le persone possano interpretarlo ognuno a proprio modo/comodità/convenienza.....

Un esempio lampante :
Premessa : sapete come la penso e per come sono fatto io, caverei via tutto e gli metterei i carburatori ...(come ho fatto nel golf).
Allora, ... il mio Kart ha il taglio della corrente!
Ebbene SI... si, mi è stato fatto giustamente notare dai Gemelli nei test a Maggiora !! Fatto notare perché era la seconda volta che lo usavo si e no ... E sinceramente avevo tre cose a cui stare attento che non "al taglio di corrente" ... Aggiungendo peraltro che È VIETATO....si ok, Ottimo ......Peccato che a maggiora il taglio di corrente lo sentivo in altri Kart .. eccome !!
Nei giorni seguenti portai il kart-letto a riparare il danno al Regolatore di tensione e al tecnico feci "analizzare" il discorso dello stacca corrente; mi diede il "referto", POSITIVO !
Successivamente mi sono andato a leggere il regolamento ((che è la mia passione)).
Bene, nella mia ignoranza, non ho potuto fare altro che constatare che alla fine , chi mise il taglia corrente... fu un genietto, perché in realtà, non aggiunse nessun sensore....ha solamente usato il sensore del cavalletto. ...!!! Quindi ??? Tra l'altro anche se ha fatto poche gare, è un kart che corre in Italia dal 2007 (( è il kart che aveva usato De Maria all'Europeo 2007 ... Quello color Oro che c'è nelle foto qui nel sito)) e per chi ne capisce qualcosa è posizionato esternamente ... Bello in vista .... e in questo caso? ...cosa si può dire?? (( a parte che con due brugole del 5 viene via ... )) In parte nulla ... Altro che "cambio elettronico" da centinaia di Euro o cose scientifiche..... È un semplice interruttore on/off GIÀ presente nel SISTEMA originale della moto, spostato in un'altro punto perché il cavalletto (per ovvi motivi) non c'è più ... dopodiché è stato fatto leggere in modo "leggermente" diverso dalla centralina .

Da tecnico quale sono, non posso fare altro che constatare che è un bel problema generalizzato, dato dal fatto che il regolamento appunto, non è Blindato!!
Il mio caso, se lo verifichi leggendo in un modo, di primo acchito, non è regolare, ma se lo verifichi, analizzando il sistema , e "forzando la mano" ((come spesso si fa in questo casi)) diventa difficile dire che non è legale , perché il taglio della corrente, fatto così...a seconda di chi lo legge, potrebbe risultare Regolare . A parte che non viene specificato che "il taglio di corrente" NON è ammesso ... Dipende semplicemente, appunto, da come interpreti la lingua italiana ... e ricordiamoci che le VIRGOLE e le CONGIUNZIONI, fanno cambiare il senso alle frasi !!
Aaaah ..ricordiamoci anche che , IN TEORIA, ció che non è ammesso.. Non è legale ! Vabeh ..

Qualcuno ha detto... : Il solito "concetto italiano", fatta la regola.. fatto l'inganno..! Giusto , In linea di massima ... !!
In questo caso non penso sia proprio così, nella maggior parte delle situazioni , è solo questione di regolamenti non blindati, quindi la responsabilità / COLPA è di chi ha formulato il regolamento: fatto probabilmente senza vagliare tutte le casistiche, possibilità di "evasione" ecc ecc.....Ma soprattutto, è molto probabile che lo abbiano formulato senza essersi affidati a persone COMPETENTI. Può essere ? Si? No ? Forse ??? Quello che conta è che ora abbiamo in mano una bella patata bollente !!

Detto questo,
penso che si stanno dicendo un sacco di cose interessanti, sopratutto per chi è ignorante in materia ...penso inoltre che per gli stessi, la mia chicca sia una fikata !! Io non lo sapevo e la cosa mi affascina ... come quella di Negri ... Ragazzi , il sensore anti-ribaltamento è un elemento originale integrato nel sistema di gestione originale..... Lo si fa leggere in modo diverso dalla centralina.. et Voilá !! Ti ho già inculato !! Vabeh ....
Diverso invece è usare una "Bazkeaz" o cose del genere, adottando sensori aggiuntivi, CELLE DI CARICO ecc ecc......(ne avete già parlato ampiamente voi [SM=g7574] )

Si stava quindi poi prendendo in considerazione di modificare il regolamento ecc ecc ...
Ok, perfetto ... Io sono d'accordo !
Mettiamo che qui sul forum continui il processo di ANALISI..e si arrivi ad un punto comune .. . ((Non vorrei più leggere gente che bisticcia .. ))
Gli esempi sono MOLTO utili , ma se fatti in modo COSTRUTTIVISMO !!!
Sono inoltre, estremamente convinto che un "testo unico" sia facilmente raggiungibile, perché l'unica strada percorribile è una sola, (( carina l'idea delle Open e Factory, ma ora come ora non abbiamo così tanti kart da comporre 2 categorie) ed i dettagli sono facilmente identificabili perché basterebbe affidarsi a Tecnici COMPETENTI/PROFESSIONISTI, ...così da unire la loro COMPETENZA alle esperienze vissute sul campo, prendendo senz'altro come veri e propri dati di fatto anche solo i presentimenti.
Alla fine di questo breve periodo di analisi e pre-bozza, si potrebbe redigere un regolamento tecnico che renda conto di TUTTO.

Bene ,
abbiamo discusso delle magagne presenti ... e passate , fatto nomi e cognomi... e puntato il ditino...ci siamo scannati in pista e fuori pista ...abbiamo intelaiato quelli che sono i processi e modifiche che consentiranno la percorrenza di un'unica strada per un bene comune e per un progetto a lungo termine .... ed ora ? Chèssifà??

Si crea un Regolamento?
Su quali basi ?
A che pro ?
Sono 3 le successive strade :
1- si crea un un regolamento ITALIANO? Valido Csai/uisp/Endans ecc ecc ??? Inserisci 2 categorie con le Open e Factory o 1 sola?
2- si crea un regolamento copiando quello francese o quello spagnolo o svizzero ecc ecc ??
3- "" chi ci arriva ad immaginare il punto 3??""

1- il punto ci sta alla grande!! Più semplice di tutti e facilmente attuabile: tutte le nostre vetture a norma, chi sgarra a casa e siamo tutti felici e contenti di gestire le nostre performance misurandoci alla pari !!
Top !! Ma .......... POI ??? Domani cosa succede????
2- io voglio andare a correre in Francia perché in Italia siamo sfigati e facciamo solo 2... 3 max 4 gare all'anno in Csai .. e delle 10 in Uisp tranne S'Polo con 4-5/6 concorrenti non me ne faccio una sega ...
Bene ... Ok, noi della Drake decidiamo di partire e Andiamo a correre in Francia .... Ma.....cosa succede quando ci presentiamo in verifica con i nostri performantissimi kart-Cross A NORMA con il Regolamento Italiano??
ci saranno differenze? Tante ? Poche !??? Ricordiamoci che ne basta UNA ((ovviamente Idem per la Spagna ...ed idem per il senso opposto , cioè, stranieri che vogliono venire in Italia )). Mh ... No ... Non può funzionare ...

3- dite che possa esistere un punto 3 ?? Per me è alla Base ... vista l'esperienza di Maggiora, anzi, è FONDAMENTALE !!!
Non potrebbe essere che presto, o in un futuro prossimo, la commissione preposta creerà un nuovo regolamento FIA Apposta per i kart-Cross ?? E secondo voi, gli Spagnoli non vorranno dire la loro? i Francesi non vorranno dire la loro ??....e Noi?? non vorremmo dire la Nostra !??
Quindi poi.. a quel punto cosa si farà??? Cosa succederà ????
Ci troveremo in Europa con 3 o 4 regolamenti Kart Cross... e per far correre tutti ci dovranno essere 10 categorie ? Oppure correranno tutti insieme con classifiche diverse ???? E se in quest'ultima ipotesi, se io mi sto giocando l'italiano o addirittura l'Europeo ..e uno di un'altra categoria/classifica mi fa girare o mi butta su un'argine?? Mh ... No ... Non può funzionare !!

Il problema è a monte ... E per me , di Base, l'unico regolamento che dovrebbe essere attuato in Italia è il FiA AGGIORNATO dopo la loro decisione ... E Se non lo blinderanno nei punti discussi, si dovrà decidere quale strada prendere qui in Italia ... Blindando gli stessi , con il palese vantaggio di essere tutti conformi tra NOI , ma Rischiando di essere suonati come tamburi quando si incontreranno gli stranieri .

Questo è quello che mi frulla per la testa leggendo da giorni i vostri commenti ... Tra l'altro, ribadisco , bellissimi ed INVITO anche io gli altri piloti/ tecnici/ a dire la loro....ma CON SPIRITO di UNIONE.
Se crediamo davvero (la Drake in primis) che questa categoria sia il futuro....è importante interagire !!

E ricordatevi .... ONLY FULL-Gasss Sieeeempre!!!
[Modificato da Marco Casta 29/09/2015 21:30]

____________

Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""

The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
29/09/2015 22:08
 
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Scusate se insisto anche perchè sono l'ultimo che dovrebbe dire la sua. In ogni caso concordo con il Casta per tutto quello che ha scritto. La questione regolamento "europeo" è stata comunque più volte accennata. Purtroppo però, finchè non viene ufficializzato niente, c'è da stare un po' ad aspettare e non è detto che ci voglia poco tempo. E' comunque molto probabile che la FIA prenderà il regolamento francese, copiandone in toto spirito e articoli. E' molto improbabile se non impossibile che un regolamento continentale prescriva libertà di elaborazione, motori da competizione, controlli di trazione. In autocross sono sempre stati strettamente vietati i controlli elettronici! Quindi sarà sicuramente un regolamento "al ribasso" e avere kart super elaborati con un regolamento molto libero sarebbe un problema. Potremmo correre solo fra di noi, altro che arrivare ultimi...
Quindi nel frattempo possiamo vedere cosa c'è di chiaro nel regolamento spagnolo, aspettando proprio di leggere una volta per tutte quello francese (che sarà molto simile). Di chiarissimo c'è che i motori devono essere strettamente di serie. Quindi, se l'attuale regolamento italiano deve essere in qualche maniera interpretato, va fatto in questa ottica estremamente restrittiva perché credo che chi lo ha scritto intendesse esprimere questo pensiero, ispirandosi soprattutto al regolamento d'oltralpe.
Se ricordate lo abbiamo scritto praticamente noi, leggete qui:

freeforumzone.leonardo.it/d/9721487/Pubblicato-il-NUOVO-Regolamento-Kart-Cross-2011/discussi...

Il punto è che, se non dovessero esserci modifiche di sorta e niente dovesse essere fatto a livello regolamentare per pigrizia o mancanza di volontà, questi punti dovrebbero essere ben chiari:

- il controllo di trazione è vietato, in tutte le sue possibili varianti
- benzine come da normativa FIA
- motori strettamente di serie, ammesse le modifiche solo a scarico, mappatura e aspirazione. Vietato sostituire corpi farfallati o lucidare luci di aspirazione o scarico ecc.
- centraline aggiuntive vietate
- cut off consentito


Sarebbe bello avere anche l'opinione di Giovanni e se fosse possibile avere anche quella di Tom che aiutarono molto nella redazione del testo del regolamento.

Il mio ragionamento è semplice: proseguire con questa escalation più o meno legale verso super prototipi è inutile. Interpretazioni del regolamento o meno. Non fa crescere la categoria, non fa venire fuori i migliori e soprattutto non consentirà di partecipare a competizioni internazionali visto che molte vetture non potranno passare i controlli tecnici. Anche all'estero ci sono problemi simili ma non questa anarchia.
[Modificato da markciccio74 29/09/2015 22:34]
29/09/2015 22:53
 
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Grazie ragazzi siete fantastici continuate cosi che almeno non guardo più la TV
29/09/2015 23:01
 
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30/09/2015 11:06
 
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30/09/2015 22:29
 
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motori strettamente di serie, ammesse le modifiche solo a scarico, mappatura e aspirazione. Vietato sostituire corpi farfallati o lucidare luci di aspirazione o scarico ecc. 


In pratica vuoi dire che si può modificare la scatola filtro aria e basta?
01/10/2015 00:01
 
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01/10/2015 00:07
 
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Leggiamo i regolamenti, stavolta in maniera un pelo approfondita. Ora ne abbiamo tre. i più importanti in Europa, possiamo confrontarli.
Dal francese e da quelli spagnoli si riesce a capire una cosa fondamentale: i motori sostanzialmente non vanno aperti.

In particolare quelli spagnoli sono un raro esempio di chiarezza.

Il "REGULAMENTO TÉCNICO PARA VEHÍCULOS DE KARTCROSS 2015" è esplicito. L'art. A6) non consente neppure l'equilibratura!

A.6) Non se permite o alixeirado, pulido, limado ou equilibrado dos elementos mecánicos do motor.

Si può modificare lo scarico,ovviamente, lo scarico originale della moto nel kart non ci sta; l'aspirazione idem, sostanzialmente è libera nelle trombette di aspirazione, filtro e cassoncino, ma tutti gli altri componenti devo rimanere originali:

- Os elementos do sistema de admisión augas arriba da alimentación é libre (trompetas de admisión, caixa de
filtro de aire, filtro de aire, tomas de aire).


Ovviamente è consentita la mappatura (per adattare la carburazione alle due modifiche precedenti). Volendo anche la centralina si può sostituire ma deve in tutti per per tutto fare quello che fa l'originale.


- Non se permite a sustitución de ningún dos elementos do sistema de inxección orixinal do motor por outros
de distinta marca ou tipo: centralita, inxectores, reguladores de caudal, reguladores de presión, bombas ou
calquera outro elemento deben ser orixinais.



Tutto il resto deve essere strettamente originale. Il motore deve avere tutte le misure originali e non è consentito togliere né aggiungere alcun componente.

Vedi sopra la fiche tecnica del motore della FFSA (grazie a Race Project), con tutte le misure riportate al decimo di millimetro:

im4.freeforumzone.it/up/46/63/1562353968.pdf

Se le misure non sono quelle originali si viene squalificati. Punto.

In questo senso quanto scritto dal Casta sopra, con l'interruttore del cavalletto che diventa cut off diventa opinabile perchè si è tolto un componente per fargli fare qualcos'altro. Come dire a dire che ho tolto l'ingranaggio della sesta (perchè magari la pista è lenta e non la uso) e gli faccio fare il portachiavi del kart. Non è consentito.



Ancora meglio l'altro pdf: REGLAMENTO TÉCNICO VEHÍCULOS CAR CROSS

C'è questo articolo:

El motor deberá ser de estricta serie (de origen) con una cilindrada máxima de 600 cc. No se permite
modificación alguna y estará sujeto a las condiciones siguientes:
Toda mecanización que implique: aligerado, limado, pulido, equilibrado o cualquier clase de
tratamiento físico, químico o mecánico sobre cualquier elemento del motor está prohibido. También
está prohibida la adición o eliminación de cualquier pieza constitutiva del motor y/o caja de cambio.


Devo tradurre? Non credo.Il motore deve rimanere strettamente di serie. Punto.

Altro articolo, sempre per rispondere al cavalletto di Casta:

1.7. Todos los periféricos del motor (sensores, alternador, motor de arranque, caja de admisión,
trompetas, etc) deberán ser de estricta serie (de origen) y no se permite modificación alguna, todos
deben funcionar correctamente y no se permite su anulación o desactivación. Únicamente se
pueden eliminar los cables, sensores y/o actuadores que no envíen información a la centralita



Ma soprattutto c'è questo articolo che taglia la testa al toro:

2.3. Se prohíbe el uso de diferenciales así como control de tracción.


Per chi sa e vuole leggere è tutto nero su bianco. Per cui gli spagnoli possiamo dire che hanno due regolamenti sostanzialmente uguali che sottolineano quanto sopra. I concorrenti spagnoli che sono venuti a gareggiare in Italia devono per forza avere kart allineati a quei regolamenti.

In Francia siamo lì, ci sono solo alcune differenze.

Conclusione: gli unici kart con TC e motori "preparati" sono quelli italiani. O ci si mette in regola o è inutile presentarsi alla nascitura Coppa Europa.

Per i coraggiosi che vorranno dare una propria opinione, fatevi pure sentire. Potrei aver scritto una marea di caxxate, per cui aspetto le vostre interpretazioni.
[Modificato da markciccio74 01/10/2015 00:55]
01/10/2015 07:41
 
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Grazie per il lavoro. Ora basta chiedere alla sottocommissione di abbassare le tassa per fare reclamo.
01/10/2015 10:12
 
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Secondo me quando si arriva ad avere un regolamento chiaro, non ci sarà neanche bisogno di abbassare la quota per il reclamo.
Un regolamento approssimativo offre molti spunti alla fantasia delle persone (vedere sensore anti-ribaltamento e interruttore cavalletto), e allo stesso tempo mette in difficoltà i commissari per il fatto che deve essere interpretato.
Se un regolamento è chiaro, anzi chiarissimo come nel caso di quello spagnolo (fatto da persone molto competenti visto come è stato scritto), le persone sanno che la macchina deve essere fatta in un certo modo e non si può uscire da quei binari. Ovviamente poi ci saranno sempre situazioni in cui uno tenta di forzare la mano, succede in tutte le discipline, ma in caso di contestazione il commissario avrà in mano uno strumento potente per risolvere in modo univoco la questione.

E ribadisco, questa discussione può urtare la sensibilità delle persone o viceversa non interessare affatto, però avere un regolamento chiaro è fondamentale per far crescere la categoria e per tenere i costi delle macchine bassi e abbordabili, in modo che sempre più persone si possano avvicinare ai kart sapendo che si può combattere ad armi pari e vince chi ha più talento alla guida. Io mi vedo certi kart in vendita che quasi superano i 20.000 euro, quando con 10.000 mi posso portare a casa un buggy 1600. Dai ragazzi... Chiedetevi anche perché c'è sempre più gente che va a correre in Francia... a parte lo spettacolo, la cornice, le macchine ecc... e se provi a sgarrare ti segano in due (in senso metaforico), anzi penso che là non ci provino neanche... Non vorreste anche voi un campionato come quello francese?
[Modificato da fastback84 01/10/2015 10:21]

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Cesare Zuanazzi

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01/10/2015 10:35
 
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Per chi vuole approfondire ulteriormente, qui c'è il regolamento kart cross UFOLEP, dove c'è la classe OPEN.

Se andate a vedere in fondo nel regolamento specifico della classe 602, sono addirittura specificati i prezzi massimi di alcuni ricambi
[Modificato da fastback84 01/10/2015 10:42]

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Vedo che qualcuno apprezza. Per cui insisto.
Abbiamo voglia di risolvere una volte per tutte la questione regolamento, senza interpellare esperti, tecnici e verificatori? Le possibilità sono due:

1. Aspettiamo il regolamento “Coppa Europa kart cross” e adottiamo quello sperando che arrivi prima dell’inizio della prossima stagione.

2. Basta scrivere, alla voce “regolamenti kart cross”:
"Il regolamento kart cross italiano CSAI/UISP in vigore è quello francese FFSA, preso in toto, nelle modifiche successive, aggiornato all'anno in corso, senza alcuna eccezione".

Si può anche scegliere eventualmente uno tra lo spagnolo RFEDA o FGA.
Niente da aggiornare, nessuna fatica a scrivere o riscrivere i vari punti né quest'anno né per i prossimi. Fine. Tra l'altro mi sembra di ricordare che agli albori della categoria fosse già così. Poi semmai qualche volenteroso fa una traduzione per uso e consumo dei connazionali e lo mettiamo sul sito. Ma questa decisione basterebbe per fugare ogni dubbio e risolvere ogni controversia ora e in futuro. Minima spesa, massima resa. Se può correre in Italia, può correre in Francia (o in Spagna). Se c'è una contestazione e i commissari italiani sono indecisi, si chiede ai commissari francesi.
01/10/2015 14:28
 
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Consideriamo che "NOI" in pochi giorni di discussione siamo riusciti a fare un lavoro che chi dovrebbe farlo, impiegherebbe mesi per non dire anni ,a dimostrazione che con un minimo di impegno si possono ottenere buoni risultati ,vedo con piacere che da parte dei piloti ,c'è molta passione e voglia di correre ,se il kart potrà essere un futuro prossimo è giusto partire con il piede giusto ,trovo giusto che i motori debbano essere di serie ,a parte le piccole modifiche per adattare i motori sui kart ,dando cosi la possibilità a tutti di poter correre ad armi pari ,e togliendo i vantaggi ai piloti che si possono permettere di spendere molto per la preparazione ,potrebbe diventare una sorta di mono marca ,dove la "vera" differenza la fa il pilota ,il telaio e l'assetto ,anche perché il rapporto peso potenza di un kart è di gran lunga il migliore di tutte le categorie in pista ,basta vedere i tempi , quindi chi ha veramente il PELO sicuramente potrà dimostrarlo in gara
PS: un personale grazie a tutti [SM=g10631]
01/10/2015 16:06
 
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Io appoggio la seconda proposta di Mark, perché se ci mettiamo a modificare il nostro regolamento esistente penso che non ce la faremo mai, perché ognuno poi tirerà dalla propria parte a seconda della convenienza.

Attenzione però, il regolamento FFSA prevede la preparazione superstock, metto qui un estratto del regolamento tradotto in maniera sommaria con Google.

ARTICOLO 4.4
"ATTENZIONE PREPARAZIONE Tutte le divisioni
Indipendentemente dalle parti per le quali gli articoli 4.1- 4.2 e 4.3 prevedono la libertà di modifica, le parti meccaniche originali necessari per la propulsione e di tutti gli accessori necessari per il loro normale esercizio, che hanno subito tutte le fasi di produzione fornite dal costruttore per la produzione di massa, può essere tutte le operazioni sviluppate da [finitura o] raschiatura, ma non la sostituzione.
In altre parole, a condizione che sia sempre possibile stabilire indiscutibilmente l'origine del pezzo in serie, può essere bilanciato o regolata.
Inoltre, il trattamento termico e chimico sono ammessi.
Tuttavia, le modifiche definite dal paragrafo precedente sono autorizzati a condizione di rispettare i pesi e le dimensioni indicate sulla fiche di omologazione.
L'aggiunta di materiali e componenti:
Qualsiasi aggiunta o allegare materiale o parti è vietata se non è esplicitamente autorizzata da un articolo del regolamento."

Quindi per tagliare definitivamente la testa al toro, per quanto riguarda i motori si dovrebbe prendere il regolamento spagnolo.

L'unica cosa che penso si debba fare in questa operazione è posticipare l'effettiva entrata in vigore del nuovo regolamento.
Mi spiego meglio: mettiamo per ipotesi questa proposta vada in porto e si approvi il regolamento nel 2015/2016, poi l'effettiva entrata in vigore del regolamento sarà da Gennaio 2017, cosi le varie squadre avranno il tempo di effettuare le modifiche alle loro macchine e ricomprarsi dei motori originali, se non ce li hanno già...

Una cosa che propongo a Mark è mettere un sondaggio tra chi vuole motori "Factory" e chi vuole consentire la preparazione superstock. Se vince la seconda, allora si può prendere il regolamento FFSA in toto
[Modificato da fastback84 01/10/2015 16:23]

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Cesare Zuanazzi

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01/10/2015 17:52
 
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Grazie Cesare. Ecco perché sarebbe preferibile di gran lunga il regolamento spagnolo, molto più chiaro e senza possibilità di interpretazione.

Apparentemente sembra che si possa fare tutto quello che si vuole sui motori. E invece no. In pratica il paragrafo 4.4 dice: tutti i componenti del motore devono essere originali, provenienti dal costruttore (no pistoni di altri produttori, no sostituzione di alberi a camme, valvole ecc), il peso dei componenti non si può modificare, non si può aggiungere materiale però è possibile bilanciare, eseguire trattamenti termici ed eseguire lucidature. Ma solo bilanciature e solo lucidature superficiali, non fresature. Non è consentito allargare una luce di scarico o di aspirazione perché queste sono ben definite nella fiche di omologazione del motore (di nuovo grazie a Race Project per il documento preziosissimo).

Anche la preparazione Superstock o come diavolo si chiama, non lascia completa libertà ma solo piccoli aggiustamenti. Il problema è che detto regolamento stimola ad aprire il motore. E quindi consente di spendere soldi in più (in operazioni utili ma che danno teoricamente poco o nessun vantaggio in termini di potenza, quello che si diceva un po' all'inizio della discussione) ma sicuramente più di un pilota sarà ingolosito dal fare qualche operazione "strana", visto che il motore è stato aperto...

Se si adottasse il regolamento spagnolo, uno dei due a scelta (non so quale sia l'RFEDA o l' FGA, entrambi sono scritti bene) questi dubbi non ci sarebbero. Si prende un motore di una moto demolita e si monta. Si aggiorna la centralina, scarico e aspirazione. In pratica motori tutti uguali, cosa c'è di meglio?
Notate come viene trattato il controllo di trazione: sul regolamento francese non è espressamente vietato ma è vietato aggiungere sensori per farlo funzionare (un po' come il regolamento italiano che ha dato adito a tante interpretazioni). Su quello spagnolo è espressamente vietato (giustamente).

Per il sondaggio no problem, però aspetterei che si possano esprimere altre opinioni e dubbi, che possiamo chiarire insieme. Come al solito, visto che più di un tecnico competente ci starà sicuramente leggendo, attendiamo graditi commenti e magari correzioni su quanto scritto.


Faccio presente anche che il regolamento "italiano" non era poi così male:

www.autocrossitalia.it/REGOLAMENTO%20KK.pdf

Il problema sono quei due o tre punti controversi sul TC e centraline.
01/10/2015 21:24
 
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Se si dà la possibilità di poter aprire il motore per fare una bilanciatura o la lavorazione della testa ,viene da se che intanto che l'ho aperto gli faccio anche ....quindi un eventuale controllo diventerebbe più complicato da gestire ,ritengo piu' "sicuro" che i motori rimangano chiusi e originali anche perché i motori giapponesi piu' o meno si equivalgono ,grosse differenze non ci sono ,perlomeno sul banco prova ,parlando di cv, ci possono essere diff.sull'erogazione ,ma li dipende da come ti piace averla .
Comunque concludo dicendo che indipendentemente da che regolamento andrà seguito io decido che sul mio kart, che mi stò apprestando a costruire ,monterò un motore di serie e pure vecchiotto ,almeno avrò la scusa ,se mi starete davanti [SM=g10650]
01/10/2015 21:32
 
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El motor suzuki gsxr 750 y gsxr 600 son totalmente distintos podeis preguntar a delfin lahoz (speedcar)
El bloque de motor de el gsxr 750 tiene mas altura que el gsxr 600. Con una simple foto se puede ver la diferencia


Traduzione:

La Suzuki GSXR 750 GSXR 600 motore sono completamente differenti potete chiedere delfin Lahoz (Speedcar)
Il blocco motore del GSXR 750 ha più di altezza rispetto alla GSXR 600. Con una semplice foto si vede la differenza
[Modificato da markciccio74 01/10/2015 21:59]
01/10/2015 22:03
 
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