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Kart Cross: tutto regolare? Proviamo a fare chiarezza per il bene della categoria

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2015 10:53
25/09/2015 20:09
 
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Condivido Mark ...ma mi sembra di vedere poche risposte di piloti di kart ... eppure si è in tanti :D ..
25/09/2015 20:23
 
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Non tutti seguono il forum. Se magari fate un giro di telefonate o whatapp magari riusciamo a coinvolgere qualche pilota in più per sentire la loro opinione. Credo sia importante, finalmente se ne parla.
25/09/2015 20:32
 
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Discorsi vecchi...
Ragazzi buonasera a tutti....
premetto che quest'anno per motivi di lavoro "purtroppo" non sono riuscito a fare nemmeno una gara e prima del prox anno non se ne riparlerà ma se c'è un altro motivo oltre il lavoro che mi ha fatto passare un po' "la poesia" o comunque quella voglia di stare in officina fino alle 4 del mattino pur di andare a correre sono stati proprio questi discorsi e quello strano clima che si è creato nel tempo! Io ho sempre cercato di farmi i c....i miei e continuerò così, cercando di essere sempre regolare rispettando il regolamento ma è da anni che si sente dire: oh sai quello ha il tc, oh oh quell'altro ha il 750, quello la ha le gomme con la mescola di platino super abrasiva, veh la benzina di tizio non la usano nemmeno in formula 1... Ma io dico, se qualcosa non va, anzi che star li a sparlare/pensar male/ecc fate un bel reclamo oppure continuate a farvi i Vostri e non dite che non fate reclamo perché il regolamento non è chiaro perché e come dire che anche chi sporge reclamo ha un qualche dubbio sulla sua regolarità...

Di verifiche ne ho passate un bel po', diverse anche dopo gara essendo arrivato con una buona frequenza a podio, e la sensazione che provi quando le passi e sei a posto è bella, più della coppa.

Sabato e Domenica ero a Maggiora a vedere e non posso che fare i complimenti a Modolo, il più tirato in causa direi, perché ha davvero una bella guida, in finale non c'era bagnato e sicuramente nella semifinale sarà anche stato aiutato dal TC ma direi per un 10%: traiettorie furbe, marce alte e un bell'assetto (anche una discreta dose di c...o a schivare i mucchi della prima curva). Sono d'accordo che il regolamento a volte è da interpretare ma per il TC per come è scritto adesso a mio avviso è regolare (se pur al "limite")....

Detto questo, ho scritto solo perché non vorrei che come al solito nascano le "polemiche da bar" con toni anche poco piacevoli perché il regolamento c'è, i commissari c'erano, se si voleva far reclamo la possibilità c'era (basta pagare), i tecnici dietro reclamo hanno il dovere di "dividere anche la macchina a metà" se viene richiesto e deve esserci sempre un'officina a disposizione citata nel regolamento per svolgere quelle operazioni, ma se chiunque voglia fare un reclamo non è disposto a buttar via soldi (non li butta se ha ragione) e tempo, è meglio che lasci stare in partenza. Ps. di sicuro nelle verifiche pre-gara non puoi controllare tutto a tutti se no ci vuole 1 giorno solo per le verifiche.

So che non è bello ragionar così ma penso che la cosa fondamentale sia aver la coscienza a posto e come dice Donolato meglio arrivare ultimo ma a posto che primo barando, ma se qualcuno ci trova gusto a "furbeggiare" tanto meglio per lui, alla fine si porta a casa sempre la solita coppa di metallo a forma di maxi cono.

Infine, complimenti a tutti quelli che hanno corso sabato e domenica perché avete dato davvero un grande spettacolo, gli stranieri purtroppo ci hanno pettinato, lo spagnolo guida al 150%...si gran macchina ma che piede e ci si vede l'anno prossimo ma spero in pista e se ci sono dei commenti sensati da fare o delle migliorie da apportare al regolamento, ben venga, basta che se ne discuti da persone mature e senza doppi-sensi o provocazioni inutili!

Gassssss e tanti saluti.

Ivan
25/09/2015 20:48
 
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infatti, Modolo non va preso immezzo, e il motivo è semplice:

tutte queste cose di cui si sta parlando si verificano da anni ormai, ma la consueta omertà e paraculaggine hanno tenuto tutti alla larga dal parlarne.
Modolo non merita di essere accusato, non è lui l'obbiettivo di questa discussione, e dispiace tantissimo che abbia avuto la sfortuna di vedere proprio dopo la sua bella gara tutti questi discorsi (sacrosanti, perchè anche se è la solita vecchia storia, non significa che sia giusto farla andare avanti)

L'OBBIETTIVO è UN ALTRO: è appunto capire quale sia la versione reale del regolamento e se ci sono voci che lasciano spiragli per fare la cresta.
ad ora, per esempio, ancora non si è trovata una risposta univoca sulla regolarità di alcuni TC

è su questo che i si deve concentrare, non sui nomi

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manuel
25/09/2015 20:54
 
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Ciao a tutti sono enrico ruzzante. Scopro solo ora la discussione. Noi ne stiamo costruendo 2 di kart e l'argomento ci interessa molto. Se c'è nell'aria un campionato europeo per i kart non si fa altro che prendere alla lettera il regolamento Fia. Se non va in porto si domanda alla sottocommissione csai di modificare le regole per renderle più chiare e senza alcun modo di poterle interpretare. La categoria sta evolvendo e al pari suo deve andare il regolamento. Lasciamo stare polemiche sul passato e lavoriamo per il futuro.
25/09/2015 21:06
 
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Che poi tutti credono di essere più furbi degli altri quando basta andare in internet e vedere cosa c'è nel mercato per questi motori oppure basta chiamare un qualsiasi preparatore di moto che partecipa alla super stock per informarsi. Benzine non in regola? La csai permette di usare Panta e vladoil quindi.... sono regolari. Le gomme come dice mattia si vedono. Tc ai voti tra piloti. Attualmente per me sono in regola. In passato discutevano perché i mithubishi lo avevano di serie e subaru no. Motori preparati.basta togliere corpi farfallati e coperchio punterie per vedere se sono stati fatti lavori invasivi. Per lucidatura varie e bilanciamenti secondo me ok anche perché tocca aprire tutto per verificare.
25/09/2015 21:17
 
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Centro poco in questa discussione perché so' poco di kartcross in quanto faccio parte di un'altra categoria, ma oltre alle benzine-TC-pesi e cilindrate, so per certo che alcuni dei partecipanti a maggiora e anche in passato hanno usato iniezioni e airbox di motori più grandi tipo 750cc o anche di più. Ci sono troppe cose da dover controllare.

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CONSOLI ALDO
25/09/2015 21:41
 
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BUONA SERA. VI CHIEDO A TUTTI UNA COSA! MA PERCHE QUANDO IL KART LO USAVA VERCELLI NESSUNO HA DETTO NULLA??????? E A QUESTO VENUTO PER LA PRIMA VOLTA A MAGGIORA VIENE PUNTATO IL DITO ??
25/09/2015 21:42
 
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Buona sera a tutti
Personalmente credo che per il bene della specialità basterebbe un regolamento nuovo fatto bene e poi farlo rispettare con delle verifiche serie,ad ogni gara in un momento a discrezione dei commissari fare un sorteggio tra gli iscritti e verificare una o più macchine per categoria
25/09/2015 21:57
 
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Ciao a tutti,sono Fontana Adriano, sono d'accordo con Giacomotti e Ruzzante, bisogna aggiornare il regolamento. Come l'idea di verificare a campione non è male. Volevo anche ringraziare Mattia che ha iniziato questo argomento, perché la categoria è bella e agguerrita, però c'è bisogno di chiarezza.
25/09/2015 22:15
 
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Quotone per giacomotti.
E' incredibile che una regola così importante come il controllo della trazione non siano chiara a nessuno. Non può essere a discrezione. Da regolamento è vietato (nessun tipo di sensore su ruote ha il significato di vietare il controllo della trazione senza se e senza ma) ma è scritto male per cui occorre un regolamento chiaro una volta per tutte.
25/09/2015 22:19
 
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Per il discorso benzine, l'allegato J articolo 252.9.1 (quello richiamato dal regolamento kart) recita:il carburante deve essere della benzina commerciale proveniente dalla pompa di una stazione di servizio od un carburante approvato dalla FIA o dall'ASN del paese organizzatore fornito in fusti o in una cisterna dedicata, senza altra aggiunta che quella di un prodotto lubrificante.
Il carburante deve rispondere alle seguenti caratteristiche: ecc ecc..
In ogni caso, da tabella (andatevi a vedere l'allegato J sul sito della CSAI) fissa un limite massimo del RON a 102.0
Ora, quando io posso trovare la BluSuper Agip al distributore che ha 100 ottani, non penso che uno si vada a comprare la Panta 102 ottani per stare nel regolamento e pagarla il doppio, se fossi io, mi comprerei la Panta da 115... Quindi a voi le conclusioni in merito alla benzina.

P.s. Quando passate vicino ad un kart con motore acceso e sentite una puzza micidiale di uova marce dovuta al Toluene tanto da farvi mancare il respiro, fatevi una domanda e datevi una risposta...

Per il caso dei motori 750, è vero che si possono cammuffare, i Suzuki GSXR 600 e 750 di qualche anno fa avevano il blocco motore esattamente identico e potevano essere scambiati per dei 600, e qualcuno a Maggiora ha anche fatto dei giri in una giornata di prove con un 750 qualche anno fa, ma è stato subito sgamato perchè si vede subito la differenza di trazione e di potenza rispetto ai 600, oltre a girare con una marcia più bassa rispetto agli altri
[Modificato da fastback84 25/09/2015 22:33]

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Cesare Zuanazzi

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25/09/2015 22:50
 
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Ciao A tutti , sono un di quelli che quel tipo di centralina la montata , per quanto mi riguarda non ce' nessun vincolo sulla centralina e non ce' nessun tipo di attuatore e sensore sulle ruote ! Vantaggi ? Pochi.. sternieri a detto 10% ? Magari ! Io non lo uso piu' tagliando la corrente su una candela certe volte mi metteva in crisi specialmente su asfalto mi faceva perdere coppia in basso !Se pensate che Modulo senza quella non staccava cosi' il Francese mi vien da ridere ! Per Consoli ,da regolameto se il gruppo iniezione va su sui Raccordi in gomma tra iniezione e gruppo farfallato puoi costruirtene uno oppure mettere quello del Lamborghini ! Controlli ? Ma non fanno quelle che dovrebbero essere di rutin pensa se aprono i motori !Ci sono motori che se stacchi solamente l'iniezione ti vien da ridere come sono stati molati fino all'osso i condotti di aspirazione !!!
Ad oggi in tanti montano il taglio di corrente per il cambio elettronico.. quello si che fa qualche differenza, che in una manche ci si riesce a guadagnare parecchio 1/2 secondi!
Pesi dei kart ? Ma se l'ultima gara di rally cross ogni manche ci hanno pesati fino allo sfinimento (ogni manche )
Certo che se ci fosse un regolamento macchina piu' pilota sarebbe non pensata male ! Oltre quella del peso minimo della macchina !Avere 35/40 kg in meno su 315 kg farebbe piacere!
Benzine speciali ? All'europeo giravano bidoni di queste benzine, A partire da noi Italiani, non guardiamo gli stranieri !
Regole precise ok ma tanto non ce' nessuno che ci capisce il problema e anche questo !
Ciao a tutti
Pellicone Marcello
25/09/2015 22:56
 
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quoto Giacomotti per le verifiche prima dopo durante poi i primi 3 pure (un bel controllo come dice Ruzzante) per il regolamento ora bisogna capire se si fa o no un campionato europeo e con quali regole da seguire di conseguenza seguirà il nuovo regolamento Italiano per i Kart (scritto chiaro nei punti che servono...)
il mio kart che è in vendita pesa 332Kg motore suzuki 600 k7 aspirazione suzuki 600 k9 motore di serie bilanciato da pep motor (si può fare non è altro che portare i pesi uguali togliendo le tolleranze seguendo i dati da manuale Suzuki, lavorano su albero motore bielle ecc.) centralina yoschimura con 3 mappe e stop.Per il Traction control senza sensori alle ruote ossia la bazzaz mi ero informato ancora lo scorso anno tramite Vicario certi dicevano che non senti niente 1000 euri buttati, certi dicevano che non era regolare e io per evitare casini non lho mai messa, se devo vincere devo farlo in maniera pulita e da regolamento chi vince e sa di non essere regolare è una MERDA!saluti a tutti
25/09/2015 23:02
 
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Se vogliamo parlare di preparazione motori e di benzine ,non finiamo piu',il regolamento dice che non si possono modificare i motori a parte le centraline ,già così un buon preparatore lucidando e bilanciando e mappando bene un motore si possono ottenere dei buoni risultati pur rimanendo in regola ,per il discorso benzine se prepari un motore molto compresso e anticipato sei obbligato ad usare benzine speciali ,viceversa se il motore è pseudo originale usare benzine da 115 ottani ,non serve a nulla , o perlomeno poco ,prove sul banco una benzina diversa su di un motore "originale" darà si e no 1 cv ,se invece il motore è preparato per andare con benzine speciali ,solo la benza ti può dare anche un 3-4 % in piu'.
Fermo restando che il regolamento attuale sia poco chiaro e superficiale ,lascia spazio a troppe interpretazioni e ovviamente in molti ci sguazzano , sarò anche pessimista ma non vedo una possibile soluzione immediata ,basta vedere il panorama che ci circonda (vedi volkswagen )se esiste una possibilità di poter aggirare le regole ,l'uomo è maestro [SM=g6797]
25/09/2015 23:15
 
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Tanto il regolamento c'è, ma se uno fa ricorso, anche con tutte le ragioni di questo mondo, passa da infame complottista che vince le gare con i sotterfugi burocratici, vedere l'esempio del Casta e del fanalino di Tassinari

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Cesare Zuanazzi

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25/09/2015 23:39
 
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uuuuh lasciamo stare la questione fanalino va... perchè solo i cavalli possono parlare di ippica, e allora lasciamo che parlino i cavalli

io invece mi chiedo un'altra cosa:
moltissimi dei kart nostrani arrivano da Francia e Spagna.. arrivano vergini vergini o anche di la le centraline con tc qualcuno le ha?
e ripeto, sempre ammesso che siano totalmente irregolari, visto che sembra essere ancora molto discrezionale

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manuel
26/09/2015 08:26
 
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Discorso fanalino, non voglio intromettermi perché non conosco al 100% i fatti, ma da quel che c'è scritto è stata una questione abbastanza triste... ed è in questi casi che entra in gioco un altro fattore importante: il buon senso.

Aggiornare e chiarire il regolamento credo sia la scelta giusta, ma sappiate anche che per far le verifiche post gara serve tempo, quindi dopo la finale bisogna esser consapevoli che prima di caricare le vetture bisognerà aspettare la fine di tutte le altre manche, la mezzora dall'esposizione delle classifiche e i tempi per le verifiche.... credo anche che chi ha fatto il regolamento ha pensato: mettiamo € 3.000,00 come cifra per il reclamo, così se uno vuol far perder tempo a noi poveri commissari ci pensa 3 volte e alla fine ci rinuncia e andiamo tutti a casa beati alle 19.00. Quando organizzavamo i rally, circa 10 anni fa, alla Domenica si finiva sempre a mezzanotte inoltrata, con almeno 2/3 reclami da verificare, anche in autocross qualche volta è capitato, ma oggi come oggi non credo che possa capitare ancora, sia per tira-culismo della gente sia per ovvi motivi economici/lavorativi. Comunque propongo di portare la quota per il reclamo a € 1.000,00 + eventuali spese (mano d'opera, rimontaggio....)

Discorso verifiche a campione: i soliti commissari sportivi è dal 1918 che hanno la facoltà di verificare a campione le macchine che vogliono di qualsiasi categoria e in qualsiasi quantità, ma il problema rimane sempre quello sopra, prima si va a casa meglio è. Ma la speranza che qualcosa cambi è sempre l'ultima a morire! :)
26/09/2015 09:30
 
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Discorso verifiche al campione.. Chi paga ? L'ente organizzatore ? Con i buchi che si son creati per mancanza di piloti e pubblico , Non lo faranno mai ! E il povero cristo che non ha la posibilita' di stare al passo si scogliona e smette ! E invece quello che i soldi li ha' (siamo italiani) preferisce spenderli in motore che mandare una macchina in verifica !
26/09/2015 11:04
 
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A parte la misura della cilindrata, non credo che la verifica di un peso e un'occhiata all'elettronica e alimentazione costi così tanto. Qui credo di capire che i problemi principali siano quelli. Un occhio ben allenato alcune cose le vede in 30 secondi. Se si controllano le cinture, si può controllare anche se c'è un sensore su una ruota o una centralina sospetta.

Basterebbe dire: durante la gara verrà a sorte estratto UN CONCORRENTE e verrà verificato il peso, i dispositivi elettronici e apertura dell'alimentazione per verifica luci di aspirazione. UN concorrente, e quanto mai ci vorrà! Mezz'ora? Di più? Non dopo la gara, durante la gara. Così si va a casa tutti in tempo.
Scommettiamo che magicamente va tutto a posto?
Quello che si vede è che c'è LA VOLONTA' di non controllare per lasciare tutto come è. Evidentemente a più di qualcuno va bene così. C'è gente che sicuramente spende migliaia di euro per preparazione "magari" illegali e non ci sono i soldi per fare un controllo? Kart che dovrebbero costare 15 mila euro che ne costano 35 mila? Mavalà....
26/09/2015 11:34
 
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Ma quello che spende 35 mila non di certo manda in verifica un'altro perche' anche lui non e' a posto se no non spendeva i 35 mila !!! Sono daccordo con te che si verificano almeno le cose elencate tu pian piano vanno a posto le cose ! Ma ripeto ci dev'essere li qualcuno che ci capisce ! Ti faccio un'esempio ce' stato qualcuno all'inizio che montava in bella vista che cera il sensore per il taglio marcia e si e' fatto presente ,chi doveva controllare ti guardava come dire booo non so di che cosa parli ! Non si vuole il TC sulla centralina basta metterlo sul Regolamento per conto mio va benissimo , per intanto se il regolamento dice che la centralina e libera e se la mia centralina fa quella determinata cosa nessuno mi puo' dire nulla perche' non ho nessun controllo alle ruote ! Piu' restrittivo e il regolamento e meno si spende
Dico .. in questo momento chi a le capacita' di aprire parzialmente un motore in pista e verificare queste cose ?
26/09/2015 11:58
 
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Concordo ma non è possibile che un verificatore tecnico non sa come funziona un motore. Anche se purtroppo, forse, è così...

Il punto è che occorre scrivere un regolamento preciso, chiaro e il più possibile restrittivo. Il motore dovrebbe rimanere per quanto possibile di serie. Centralina compresa. Attualmente il regolamento è aggirabile. Significa abbassare i costi, creare spettacolo e creare dinuovo un gruppo di piloti affiatato e unito che purtroppo in questo momento è piuttosto sfaldato.
Poi c'è la questione del regolamento "europeo". Se prima o poi qualcuno si prenderò la briga di farne uno internazionale in modo da uniformare tutti i regolamenti nazionali. Certo, se quello sarà scritto male con possibilità di interpretazione siamo da capo. Sempre se verrà veramente disputato un campionato continentale.

Se ciò non fosse e rimaniamo al nostro e se ci fosse veramente la volontà di scriverne uno come si deve ci sono dei punti fissi che potremmo decidere insieme.

Ad esempio:

-Benzina: di serie, dalla pompa. Si usa la 100 ottani che è quella più prestazionale che si può acquistare e finita lì. Riconoscere quella fuori legge è facile, basta annusare, a questo punto. Un semplice prelievo a campione può bastare per fugare dubbi.

-Centralina e elettronica: di serie. Non vedo perchè non deve essere così. Si possono allungare i fili, il resto deve essere di serie. Se ci sono dei dubbi, deve essere possibile scambiarsi le centraline, se della stessa marca e modello.

-Motore: modificabile solo lo scarico (per ovvie questioni di ingombri), il resto di serie, nessuna modifica ammessa. Sistema di iniezione strettamente di serie, altro non modificabile, tutt'alpiù la pompa della benzina.

Nessun dispositivo elettronico aggiuntivo è ammesso. Se un motore in origine ha il controllo della trazione, non può essere inserito il sensore sulla ruota. Qui non so se la cosa è tecnicamente possibile, se il motore va anche senza quel sensore o da errore ma credo che la cosa sia fattibile.

Insomma: basta motori Superstock e componentistica iper racing. Deve essere possibile gareggiare con soddisfazione senza spendere come per un superbuggy. Altrimenti da qui a tre anni ci troviamo anche con la categoria kart cross con 5 concorrenti per gara. Sempre se ci saranno altre gare.

E ovviamente, controlli a sorpresa durante la gara, quelli sono comunque indispensabili. Piuttosto si nomina un tecnico competente "esterno", volontario che può supervisionare le operazioni di smontaggio. Sono sicuro che qualcuno si proporrebbe.
[Modificato da markciccio74 26/09/2015 12:02]
26/09/2015 12:07
 
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Giusto markciccio74 stavo proprio pensando di scriverlo io...la categoria è nata come promozionale a basso costo e x incentivare i giovani.Quindi vietare il più possibile non il contrario.il regolamento attuale dice solo 3 punti sulla preparazione del motore,filtro aria,collettori scarico e pignone...e basta.Chi il motore lo fa bilanciare,scorrevolezze ecc che ho letto precedentemente,lo ritengo non in regola perche si tratta sempre di una modifica al motore originale
26/09/2015 12:20
 
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Credo che non sia necessario smontare i motori per fare le verifiche .
Con verifiche si intende che come controllano il funzionamento delle luci , o delle omologazioni delle cinture , si controlla anche il quadro strumenti ( es , se tutto originale non serve avere 10 pulsanti , basta quello per le ventole e in alcuni casi quello per le mappature , in caso contrario credo sia nella facoltà del verificatore controllare il funzionamento di certi pulsanti , es TC , o Launch control , ecc).
Se si vuole fare un controllo più approfondito e non invasivo basta mollare la scatola dell'aria , ci si mette poco a capire se i condotti sono originali o no )
Oltre alla pesa e al controllo benzine .....sono lavori da quanto ? max 10/15 minuti se tutto è in regola ...
Come proposto , controlli a campione e a sorpresa
26/09/2015 12:21
 
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in autocross, QUALUNQUE CONTROLLO DI TRAZIONE E' VIETATO.

quindi l'auto di modolo e pellicone non sono regolari.
e lo era anche quando l auto era di vercelli che ha vinto, "come giustamente ha fatto notare andrea"

io questo capisco leggendo i regolamenti.! [SM=g7562]

sul costo dei kart, boh che dire, uno può spendere anche 50.000 euro , mo non xquesto è irregolare.. [SM=g6797]

si parla di europeo kart, ma se non esiste un italiano!!!! fuori maggiora kart iscritti 2 ,forse3 !!!! [SM=g10712]
26/09/2015 12:26
 
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Per il problema "dell'incompetenza" dei verificatori ..
basta mettere gente qualificata , magari fare richiesta all'aci di proporre una persona scelta dai piloti dei kartcross , o di un gruppo di persone scelte e autorizzate sia dai piloti kart sia dall'aci .
Se si vogliono risolvere veramente i problemi le soluzioni si trovano ... in tutta europa funziona , in italia stranamente no , ma forse anche perchè non lo si vuole veramente.
26/09/2015 12:36
 
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50 mila Per un kart regolare ? Spiegami come faresti a spenderli ... Pomello del cambio in oro massiccio tempestato di diamanti?
26/09/2015 13:46
 
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io la mia idea c'e' l ho: al 10 ottobre ci sara' la gara e non cambiera' nulla!!!!!!!!!!!!siamo in italia...tante parole e poi?....sono d' accordissimo con markciccio tutto di serie...... si fanno due categorie una con tutto originale ripetto tutto!!!!! come la mia macchina che e completamente gestita da me' non ha neanche una centralina diversa da quelle montate di serie e l altra con le macchine preparate perché credetemi il motivo per cui ho smesso e anche quello che a forza di stare dietro ti rompi e come tanti comeme'che corrono per divertimento ma senza avere 15|2000 euri da spendere.....dopo un po' sistufano e vendono...io mi ero informato solo per centraline mi hanno chiesto sopra i 1000 euro!!!!!
26/09/2015 13:54
 
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Utente Junior
Io non sono meccanico e di motori non conosco più di tanto, però penso che come controllo basti anche togliere una candela e controllare la compressione per iniziare... Poi l'apertura totale di un motore si fa solo su reclamo da parte di un concorrente. controllo cilindra penso si posso fare sempre senza smontare il motore?
Quest'anno alle verifiche dell'ultima gara di trofeo rallycross a me han misurato dall'esterno l'altezza del corto cilindri-testa perché nei motori Suzuki la differenza tra 750-600 la vedi anche da li
26/09/2015 14:59
 
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Utente Junior
Si possono capire (come dice giacomotti ) Tante cose anche senza aprire il motore, ma se non incominciano a fare delle verifiche serie e' mettere giu un regolamento serio inutile a parlare di aprire i motori !
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