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Kart Cross: tutto regolare? Proviamo a fare chiarezza per il bene della categoria

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2015 10:53
24/09/2015 23:06
 
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Buonasera a tutti, volevo un chiarimento, ma i kart cross sono equipaggiati di TRACTION CONTROL?
25/09/2015 01:05
 
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ne parlavamo giusto a bordo pista domenica

se non abbiamo errato, il traction control è permesso solo qualora il motore originale (e quindi la moto stradale) di cui è equipaggiato il kart, è già dotato di traction control

____________

manuel
25/09/2015 09:16
 
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purtroppo è più o meno così... e lo ritengo la rovina della categoria....
[Modificato da markciccio74 25/09/2015 14:36]
25/09/2015 12:46
 
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Articolo 3 del regolamento tecnico 2015 campionato italiano kartcross .
"E vietato qualsiasi sensore di misura della velocita della vettura o della velocita di rotazione delle ruote o
degli elementi di trasmissione "

Sempre per quanto riguarda il regolamento tecnico vorrei far presente l'articolo 7.17 relativo alle gomme , in quanto a Muinos è stato approvato (!!) l'uso delle gomme intagliate :

"E’ vietata qualsiasi modifica di questi pneumatici (esempio : riscolpitura, trattamento meccanico o chimico,
etc.)"

25/09/2015 13:17
 
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praticamente di questa gara kart se ho capito bene, ed è quello che tutti dicono..

il primo muinos: gomme intagliate (non regolare) solo gli spagnoli
il secondo bauer: benzine speciali (non regolare) solo i francesi
il terzo modolo: traction control (non regolare) solo lui


altri invece sotto peso di tanto....

non giriamoci tanto intorno, il malumore tra tutti i piloti e sui vari gruppi è tanto.
che tristezza!!!

però,c'è sempre un però, le verifiche i controlli i reclami ecc ecc ??!?!?!?!

un altro però, gli stranieri erano invisibili al fine della classifica, quindi può starci, ma modolo no ,però..

discutiamone al fine di non rovinare le categoria...

non parlatene solo alle spalle....







25/09/2015 13:19
 
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Scusa, ero a bordo pista all'europeo, ormai ci vengo da anni, non capisco nella categoria kart cross cosa è o non è ammesso.... Vedo uno in pista girare da fenomeno e mi fa divertire e poi sento fuori tutti che dicono che è aiutato da sistemi elettronici ect ect....e si sentiva bene..... Allora mi chiedo è bravura del pilota o evviva gli aiutini??????
25/09/2015 14:00
 
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A questo punto... la classifica diventa 1°kKUNES 2°DONOLATO 3°FODRINI
[Modificato da stefano.fodrini 25/09/2015 14:01]
25/09/2015 14:22
 
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Il problema è che a questo punto , gomme intagliate , benzine speciali , TC , motori preparati , risultano regolari , in quanto chi usufruisce di queste componenti non è stato ne squalificato ne ammonito . Quindi alla fine dei conti è regolare .
Noi piloti abbiamo fatto presente certe cose ai commissari , che ci hanno risposto ( in maniera anche infastidita ) che avrebbero controllato , ma io sono rimasto li tutto il tempo , i kart non sono neanche stati guardati ( ed era una gara ACI , valevole per il C.I. , open , su regolamento ITALIANO ) . Il risultato dal mio punto di vista è falsato.
A me dispiace fare la figura del rompi coglioni , però se ci sono piloti che sgarrano è perchè nessuno li controlla , a questo punto cosa mi ferma dall'essere irregolare ?? è un'incentivo all'irregolarità ...certe cose sono evidenti e non è giusto ( visto che quest'anno c'è un regolamento chiaro e ufficiale) nei confronti di chi è regolare , e si fà un culo quadro per lottare e stare appena dietro ( a volte anche davanti ) agli irregolari .


P.s. , fierissimo di essere arrivato dove sono arrivato senza benzine , motori , gomme intagliate e TC ...preferisco arrivare ultimo ed essere l'unico regolare che primo e non esserlo .
25/09/2015 14:44
 
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Ragazzi vecchia storia ,da sempre da quando esistono le gare esistono gli inganni per vincere "facile" l'unico rimedio consiste in verifiche serie ,ribadisco il mio concetto di verificare tutti ad inizio stagione ,ma con verifiche con i contro cazzi ,e quando si tratta di gare internazionali la sig.FIA DEVE UNIFICARE LE REGOLAMENTAZIONI ,non che in Spagna si può in Francia è diverso e in Italia altre regole ,se poi analizziamo i vantaggi che possono dare realmente una benzina ,una gomma intagliata o un controllo di trazione su di un kart con l'asse fisso mi viene da sorridere [SM=g7576]
25/09/2015 15:08
 
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non è questione di quanto guadagni o meno , è irregolare punto.

pensa uno che intaglia le gomme ,usa benzine preparate, motori truccati, è sottopeso e ha il controllo di trazione!! [SM=g10631]

poi quando 39 kart pattinano e non vanno avanti e uno gira come se fosse asciutta la pista... non ti incazzeresti?
25/09/2015 15:08
 
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Re:
asamanana, 25/09/2015 14:44:

Ragazzi vecchia storia ,da sempre da quando esistono le gare esistono gli inganni per vincere "facile" l'unico rimedio consiste in verifiche serie ,ribadisco il mio concetto di verificare tutti ad inizio stagione ,ma con verifiche con i contro cazzi ,e quando si tratta di gare internazionali la sig.FIA DEVE UNIFICARE LE REGOLAMENTAZIONI ,non che in Spagna si può in Francia è diverso e in Italia altre regole ,se poi analizziamo i vantaggi che possono dare realmente una benzina ,una gomma intagliata o un controllo di trazione su di un kart con l'asse fisso mi viene da sorridere [SM=g7576]





Sarà vecchia storia ma questo non giustifica niente ;) e mi creda , se lo fanno ci sarà un motivo ! Sabato ero 16esimo in qualifica , a un secondo dal primo ...credimi che se anche ti da qualche centesimo di secondo , quel centesimo di secondo serve ;) bisogna considerare tutto l'insieme ... Quando si lotta in 20 su un secondo , con piloti sullo stesso tempo ,anche il millesimo vale .
Il tc in condizioni di asciutto non serve , ma in condizioni di bagnato diventa complicato gestire un kartcross ...in quanto senza TC elettronico sei costretto a farlo alla vecchia maniera , cioè col piede destro ...e come si fà ? Non serve che lo spieghi ma è in base alla perdita di trazione che aggiusti e controlli la trazione , per quello si sentono molti fuorigiri da fuori .... con il TC attivato il sensore sulle ruote ( o dove è ) registra la perdita di trazione e funziona come un abs al contrario . Mi creda che la differenza è notevole ;)
25/09/2015 15:15
 
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visto che questa cosa non è che si scopre adesso (li sento io a orecchio già da 3 o 4 anni i TC nei kartcross, chiedendomi se sono regolari, e io non ci capiscono NIENTE di tecnica...), invito tutti i piloti che leggono a partecipare alla discussione che è molto interessante

perchè se si è arrivati oggi, nel 2015, con tutti gli appassionati e i piloti che a ogni week end di gara parlano, sparlano, ipotizzano e dibattono su quanto di irregolare ci sia su taluni kart, è anche perchè questi stessi piloti per anni e anni sono rimasti nel loro OMERTOSO silenzio, quando magari si poteva fare chiarezza già prima

quando qualcuno ha provato a intavolare il discorso nessuno ha risposto, e questo è il risultato.
io ancora non sono sicuro che il TC non sia regolare, perchè tra tutte le cose irregolari è l'unica che è impossibile nascondere visto che è evidentissimo all'udito...

basterebbe fare chiarezza su tutto un po', perchè a detta di tutto i Kartcross erano la categoria promozionale all'inizio, ma ora non si capisce perchè per avere un kart al top c'è da spendere quanto si spendere per un buggy 1600

e tengo a precisare questo: se i toni restano civili, puo uscire qualcosa di costruttivo

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manuel
25/09/2015 15:15
 
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a parte che la gara di kart cross non aveva nessuna valenza a livello europeo, quindi i piloti stranieri potevano correre come volevano, se mai i controlli sarebbero potuti esistere per il campionato italiano. il cosiddetto traction control di cui parlate non è irregolare in quanto non e realizzato con nessun attuatore ne sensore aggiuntivo.. ma è gia esistente in centralina.. il fatto che venga usato è una lacuna nel regolamento... ma non una frode di chi lo usa...
domanda? sui nuovi motori è possibile eliminarne l'uso a tutti, obbligando il taglio del sensore velocità nella scatola cambio? o dopo il motore non va più?
25/09/2015 15:26
 
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Re:
Pizzi.F, 25/09/2015 15:15:

a parte che la gara di kart cross non aveva nessuna valenza a livello europeo, quindi i piloti stranieri potevano correre come volevano, se mai i controlli sarebbero potuti esistere per il campionato italiano. il cosiddetto traction control di cui parlate non è irregolare in quanto non e realizzato con nessun attuatore ne sensore aggiuntivo.. ma è gia esistente in centralina.. il fatto che venga usato è una lacuna nel regolamento... ma non una frode di chi lo usa...
domanda? sui nuovi motori è possibile eliminarne l'uso a tutti, obbligando il taglio del sensore velocità nella scatola cambio? o dopo il motore non va più?



Attenzione , la gara era una gara di campionato italiano aci open , quindi con partecipazione straniera , che però deve attenersi al regolamento italiano ( quando sono andato in Spagna a correre la Planet Kartcross ha costruito un kart appositamente per il campionato spagnolo , in quanto vige il regolamento del paese che organizza la gara , in quel caso il regolamento spagnolo )

Riguardo TC ...
Articolo 3 del regolamento tecnico 2015 campionato italiano kartcross .
"E vietato qualsiasi sensore di misura della velocita della vettura o della velocita di rotazione delle ruote o
degli elementi di trasmissione "
...c'è da capire se con elementi di trasmissione è inteso anche il cambio
25/09/2015 15:55
 
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E' vero quello che dice Pizzi, il TC presente sulle centraline di ultima generazione e su certe altre programmabili, tipo la Bazzaz, lavora con un algoritmo che tiene conto di posizione valvola a farfalla TPS , giri motore RPM e marcia inserita GEAR, e capisce che le ruote stanno slittando anche senza sensore con ruota fonica sulla ruota, cosi si può avere il TC aggirando il regolamento.

Il regolamento vieta solo i sensori che misurano la velocità delle ruote, non vieta esplicitamente il TC

www.bazzaz.it/prodotti-z-fi-2/z-fi-tc-gestione-benzina-cambio-elettronico-e-controllo-t...

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a quelli che ritengono sia regolare il TC, chiedo, perchè chi lo usa lo nasconde? perchè non dice la sua?
probabilmente sanno di non essere regolari...

a orecchio ne ho sentiti solo due di kart a maggiora, dove questo sistema "tagliava"....

ce n'erano di più?

quindi tutti gli altri , compresi gli stranieri, sono stupidi?

non cerchiamo il cavillo nel regolamento, o si può o non si può usare. punto!

se non è chiaro il regolamento va fatto modificare, non è difficile.

ha ragione Bollo, sono almeno 2/3 anni che si sentono lavorare sti controlli..

e tutti si lamentano e si incazzano, ma senza lo scrive..

questo forum bisogna sfruttarlo



25/09/2015 16:02
 
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Regolamento
Articolo 8.1: Interpretazioni dei regolamenti tecnici
Tutto ciò che non è autorizzato dai testi è vietato.
Quindi secondo il mio punto di vista il TC è vietato anche se per il suo funzionamento non ci sono sensori alla trasmissione.
Per quanto riguarda il TC già esistente nell'elettronica su moto di serie sarebbe anch'esso irregolare visto che utilizza sensori alle ruote

E poi,cosa si può pretendere da un regolamento che obbliga il concorrente a presentarsi con il manuale di uso e manutenzione della moto.... [SM=g7561]
[Modificato da max7101 25/09/2015 16:11]
25/09/2015 16:29
 
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L'articolo 8.1, riportato da max, parla molto chiaro ed è la chiave di volta dell'intera discussione: tutti i sistemi di controllo della trazione, di qualunque natura possano essere, sono vietati perché non espressamente autorizzato. Se una moto ce l'ha di serie non può essere comunque usato perché ha un sensore in una posizione vietata e comunque non sarebbe una giustificazione perché il regolamento non lo prevede. Questo punto è chiarissimo.
La questione che se una vettura irregolare passa le verifiche poi diventa automaticamente regolare per se e per le altre vetture è un ragionamento demenziale, perché il regolamento andrebbe riscritto ad ogni gara e ci sarebbe una continua sfida a fare i furbetti. Da fuori poi, con un po' di orecchio, i controlli effettivamente si sentono.
Questa discussione è fondamentale per il futuro della categoria visto che non si è mai fatta veramente chiarezza. Soprattutto ora che ci potrebbe essere un campionato continentale, aumentando ancora di più il livello di competitività. Il problema è sempre lo stesso: verifiche troppo superficiali. Oltre ai piloti, spero che qualche verificatore ci possa leggere e dare una sua opinione.
25/09/2015 16:34
 
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esatto! [SM=g7562]

il problema sono i verificatori....!!! [SM=g7532]

( accendi la luce, prova i freni, cinture buone?! ) VAI, MACCHINA OK!

controllo trazione, pesi , misure e controllo benzine... non sanno neanche cosa sono [SM=g10635]





25/09/2015 16:39
 
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La categoria kart ormai è completamente fuori controllo dal punto di vista del regolamento, tanto vale fare la categoria "open" e liberi tutti...

(è una considerazione pessimista/provocatoria/sarcastica)

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Re:
markciccio74, 25/09/2015 16:29:

L'articolo 8.1, riportato da max, parla molto chiaro ed è la chiave di volta dell'intera discussione: tutti i sistemi di controllo della trazione, di qualunque natura possano essere, sono vietati perché non espressamente autorizzato. Se una moto ce l'ha di serie non può essere comunque usato perché ha un sensore in una posizione vietata e comunque non sarebbe una giustificazione perché il regolamento non lo prevede. Questo punto è chiarissimo.
La questione che se una vettura irregolare passa le verifiche poi diventa automaticamente regolare per se e per le altre vetture è un ragionamento demenziale, perché il regolamento andrebbe riscritto ad ogni gara e ci sarebbe una continua sfida a fare i furbetti. Da fuori poi, con un po' di orecchio, i controlli effettivamente si sentono.
Questa discussione è fondamentale per il futuro della categoria visto che non si è mai fatta veramente chiarezza. Soprattutto ora che ci potrebbe essere un campionato continentale, aumentando ancora di più il livello di competitività. Il problema è sempre lo stesso: verifiche troppo superficiali. Oltre ai piloti, spero che qualche verificatore ci possa leggere e dare una sua opinione.




Il mio riferimento a "se una vettura irregolare passa le verifiche poi diventa automaticamente regolare" è PURO sarcasmo , ma con un fondo di verità , perchè alla fine dei conti a Maggiora eravamo tutti regolari , quello che facciamo noi ora a riguardo sono solo supposizioni in quanto sulla carta eravamo tutti conformi al regolamento .
è sottile la cosa cerca di capire ;)
25/09/2015 17:33
 
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Vorrei puntualizzare una ovvietà: se in una categoria c'è rispetto per il regolamento e si è tutti ad armi pari, quella categoria ha sicuramente più possibilità di crescere e portare nuovi piloti e macchine che una dove c'è anarchia. Non è che si vuole far rispettare le regole perché si è bacchettoni e si vuole fare i bravi ragazzi a tutti i costi. Lo si fa per tutelarsi reciprocamente.
Oggi, da quando letto sopra in una discussione dove sta venendo fuori di tutto, sembra che ci siano degli enormi dubbi; addirittura chi vorrebbe essere regolare non sa se lo è veramente. Finora si è scelta la strada "all'italiana" di mettere tutto sotto al tappeto. Ma si corre il rischio, oramai quasi certo, di una escalation. Non mi stupirei se a breve venissero usati motori da 750 cc, opportunamente camuffati. Ma scusate, almeno il peso, quello non è stato mai controllato? Tutto sulla fiducia?
Se vogliamo portare su la categoria (e mi ci metto dentro pure io) dobbiamo esigere almeno i controlli di base:
peso prima di tutto sempre e comunque, che non costa niente, magari anche a spot durante le gare e controllo almeno visivo di dispositivi elettronici tipo centraline aggiuntive o sensori "sospetti". Che non si voglia fare è incredibile. Perché sono operazioni brevissime che un verificatore capace esegue in un attimo.
C'è un detto che dice che in Italia ci sono tante leggi ma poche regole. Forse è proprio così.
25/09/2015 17:39
 
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Parlando con un commissario tecnico ho chiesto come mai le verifiche tecniche sono limitate solo alla sicurezza o poco più,sapete cosa mi ha detto ? ha detto esplicitamente che senza autorizzazione scritta dalla direzione gara e dal collegio commissari non possono eseguire ulteriori controlli.Questo è assurdo.... un verificatore che non ha titolo per verificare...scandaloso
25/09/2015 17:54
 
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a volte succede che vengano pesati, ma una volta fatto vedere il peso al pilota ti dicono, ciao!
praticamente non serve a nulla...

anche auto sotto peso, il pilota vede e se ne va... non vengono squalificati!!!!!!!!!

solo in caso di reclamo [SM=g10655]

poi se vogliamo dirla tutta, quando un kart pesato fuori manche pesa 315/318 kg, è comunque sotto peso, va tolto il peso dei liquidi, benza ecc... quindi poco poco sono 5 kg da togliere!!!!!! sempre che sia putito da fango vario, se no i kg da togliere possono arrivare a 20 ...

questo l ho visto con i miei occhi.





25/09/2015 18:02
 
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Parole sante Markciccio, è che quando sei in pista alla gente non importa un tubo dell'ideologia del "tutti a pari prestazioni e vince chi è più bravo a guidare". Alla gente importa vincere a qualsiasi costo, è per questo che secondo me il nodo è che i controlli non vengono fatti e quindi si va verso la totale anarchia (mi correggo, si è già nell'anarchia).
Il quadro che hai esposto è la chiave per capire perché in Italia siamo in pochi, sparsi e disorganizzati, mentre in Francia ci sono fior di campionati, e persino noi italiani andiamo là per correre. Perché là c'è chi si prende la responsabilità di far rispettare il regolamento, o almeno la maggior parte degli articoli.

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25/09/2015 18:52
 
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ciao ragazzi io dico la mia...qualche gara l' ho fatta anch'io la mia macchina e' originalissima perché i costi per far fare centraline,bilanciamento e chi piu' ne ha ne metta non li ho, io sono entrato in categoria il primo anno che sono arrivati in italia e col mio kart ero riuscito addiritura in un europeo con 40 piloti e manche da 20 a uscire terzo alla prima curva (per poi essere tradito dalla frizione ) io il motivo per cui ho smesso e vendo e' proprio questo
25/09/2015 19:07
 
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tc o no tc
Buonasera
sono il meccanico di Omar Modolo, è da quando che è finita la gara di Maggiora che sparlate di un ragazzo che ha lavorato tanto per arrivare là e ha una passione assoluta per l'autocross. Voi ritenete di sapere tutto ma il mezzo di Omar non ha sensori ne cavi che arrivano alle ruote quindi non ha un TC come quelli usati in Moto GP o anche sulle moto stradali standard.
Siete venuti in tanti a guardare il mezzo ai box a Maggiora , qualcuno anche in modo furtivo e nessuno ha avuto qualcosa da dire. A fine gara nessuno ha fatto reclamo scritto per il TC, ne per le gomme intagliate , e men che meno per motori preperati e benzine non regolari. Quindi la possibilità di denunciare apertamente queste irregolarità c'era ma nessuno a versato la quota per il reclamo e presentato la lettera.
Penso che la vittoria di Omar dia fastidio a più di qualcuno perchè è l'ultimo arrivato , ma prima di parlare andate a guardare i video delle sue gare speciamente sul bagnato e pensate se anche voi fate le stesse traiettorie. Sareste capaci di fare altrettanto?
Saluto Tutti.
Luca
25/09/2015 19:51
 
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Sà da mezza ammissione la sua , scherzo :D Comunque non mi pare che questo post sia riferito esclusivamente a Modolo .
Ho conosciuto Omar e l'ho trovato un ragazzo ( ha la mia età ) molto in gamba ,simpatico , autocritico e leale .
Mi creda , anche io ho una passione assoluta per l'autocross .
Vorrei però fare una precisione , io non ho paura di dirlo , ma ho fatto presente ai commissari finita la gara di controllare bene le vetture , in quanto secondo me c'erano delle irregolarità . Era PALESE che Muinos avesse le intagliate , eppure non è successo niente ( anche perchè come ho già detto , è andato in verifica con le intagliate , palesemente fuori regolamento ) .
Ma le sembra giusto che debba farla il pilota la verifica , il reclamo ci stà , ma la verifica ?!? Non voglio passare per lo stronzo di turno , però sà ...se noto qualcosa di irregolare lo faccio presente , anche perchè siamo li a giocarcela , sarei un fesso a starmene zitto . Potrà sembrarle strano ma anche a me interessava salire sul podio .
Io non sono bravo come Omar , ho fatto anche io le traiettorie più strette possibile , ma il kart col bagnato non ne vuol proprio sapere di stare stretto e stare fisso a una quota di giri motore .
25/09/2015 20:00
 
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Non vorrei che questa discussione prenda una piega che non deve. Stiamo finalmente tentando di capire alcuni punti oscuri che da parecchio tempo non si affrontavano. Ma non deve essere assolutamente una caccia alle streghe. Perchè se la mettiamo in caciara tutti contro tutti non arriviamo da nessuna parte. A me Omar è apparso un ragazzo pulito e appassionato e durante le gare ha guidato come nessuno. E nessuno deve e può accusare nessun altro di alcunchè, specialmente su queste pagine. Per cui, fino a prova contraria, la sua e le altre vetture viste in pista domenica sono tutte regolari.


Il punto è un altro.
Se nessuno verifica o viene messo nelle condizioni di verificare la regolarità delle vetture non si potrà mai parlare di un vero campionato. Già si parla di UNA gara all'anno, se poi non ci si spreca nemmeno di fare correre delle vetture controllate con un minimo di coscienza, di cosa ci lamentiamo? Che prestigio può avere un campionato del genere? E soprattutto: se nessuno verifica ci sorprendiamo che nascano sospetti, maledicenze, lotte intestine, sospetti e dubbi? Ovvio che nascono!

Quindi, cosa si vuole fare? C'è qualcuno che è d'accordo che occorre che i piloti stessi PRETENDANO il controllo di peso e dispositivi elettronici (e di altri particolari che possiamo decidere di inserire nella lista) in verifica? Che è l'unico sistema per correre serenamente e sportivamente un campionato sano, soprattutto in vista del probabile campionato "europeo" o magari di un trofeo italiano o chissà che cosa ci aspetta in futuro? CSAI o UISP che sia, per Giove, le regole devono essere le stesse!

Tra l'altro ci sarebbe anche un altro problema, al quale forse qualcuno ha già accennato. Per la questione cilindrate? Siamo sicuri che tutti i motori sono regolari? Esiste la possibilità di camuffare un 750 da 600 (lo dico da non esperto)? Certo che, passi il TC ma se qualcuno gioca pure con le cilindrate, allora proprio non ha capito niente del termine "sport".

Quindi, per favore, niente accuse infondate. Le prove devono essere ufficialmente raccolte in verifica dai tecnici competenti. E' lì l'assurdo: andiamo ai box a curiosare ma in verifica a nessuno frega niente. E' semplicemente paradossale.
25/09/2015 20:08
 
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Condivido a pieno il parere tecnico del meccanico di Modolo ,anche io che sono meccanico di moto e anche pilota vi posso garantire che la guida sorpassa tutte le furbizie che si possono trovare è anche vero che il regolamento va assolutamente rispettato ,ma non teniamo conto che il regolamento è stato fatto quando i motori erano diversi ,i motori 600 di ultima generazione hanno delle funzioni elettroniche che in alcuni modelli si possono disattivare in altri no ,come ad esempio mappature e l'anti pattinamento ,con questo non voglio giustificare nessuno e tanto meno chi prova a fare il furbo .
concludo dicendo che ultimamente ho comprato un motore 1000 che viene da un preparatore della super stock ,dove i motori in teoria sono originali ,in pratica monta una preparazione completa yoshimura con tanto di centralina craccata morale 30 cv in piu [SM=g7574]
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