È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Forum di www.autocrossitalia.it Opinioni, consigli tecnici e mercatino

Campionato Italiano ACI Sport 2019 - regolamenti - novità - notizie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BOLLO (manuel)
    Post: 3.170
    Registrato il: 03/08/2007
    Città: BORGOSESIA
    Età: 38
    Amministratore
    Utente Gold
    10 02/10/2018 09:36
    dopo le anticipazioni scritte da giliberti in questo post dopo Maggiora
    www.freeforumzone.com/d/11552665/Novit%C3%A0-europeo-2019-/discussi...
    tutte vere (e tra l'altro ce ne sarebbero ancora altre), e alcune delle quali riguardano direttamente l'autocross italiano, ieri sul sito ACI Sport è stato pubblicato sulla home page il link a questo articolo che anticipa alcune modifiche regolamentari per il 2019

    www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/35743/velocit%C3%A0-su-terra:-anticipazioni-nov...

    questo il succo delle modifiche principali:

    - introduzione anche in Italia della categoria Junior Buggy, la cui importanza ormai è comprovata nelle prestazioni e nelle vittorie Europee degli ex pilotini JB

    - ma sopratutto, la riammissione a partecipare di tutte le vetture col criterio minimo di costruzione relativo all'allegato J (della specifica '2015' attendo possa precisarla qualcuno che conosce la questione).
    di fatto si è tornati alle regole pre ghigliottina 2005, anche perchè è specificato che le già citate vetture conformi all'allegato J, potranno partecipare al Campionato Italiano qualora avessero i sistemi di sicurezza omologati.

    questa è la riprova che finalmente, dopo una ventina d'anni di latitanza, in ACI Sport si è messa in moto una squadra operativa che funge da punta della piramide, ma che parte dagli impulsi provenienti dal basso, che va sul campo a toccare con mano e che evidentemente lavora; ed ecco i risultati.

    ____________

    manuel
  • OFFLINE
    racingteamrumatera
    Post: 176
    Registrato il: 25/12/2009
    Città: VITTORIO VENETO
    Età: 29
    Utente Junior
    00 02/10/2018 20:56
    novità importanti, speriamo si continui di questo passo
  • OFFLINE
    markciccio74
    Post: 4.774
    Registrato il: 13/08/2004
    Città: BORGOMANERO
    Età: 49
    Amministratore unico
    Utente Gold
    00 02/10/2018 21:38
    Visto che se ne sta parlando su internet e in vari gruppi, teoricamente si potrebbe correre con un kart cross nella classe Junior Buggy magari a 13 anni?
  • OFFLINE
    acm46
    Post: 1.451
    Registrato il: 12/05/2008
    Città: ALBANO LAZIALE
    Età: 44
    Amministratore
    Utente Gold
    10 02/10/2018 23:15
    Certo che si può, i nuovi kartcross come kamikaze3 camotos mygale barracuda e in futuro anche altri per partecipare al prossimo campionato europeo li hanno costruito con cellula a norma fia quindi sono in regola per poter participare in mezzo ai già conosciuti junior buggy

    ____________

    CONSOLI ALDO
  • OFFLINE
    lucavolta
    Post: 66
    Registrato il: 08/09/2014
    Città: VILLORBA
    Età: 26
    Utente Junior
    00 03/10/2018 07:51
    Non la capisco sinceramente la scelta di poter far correre anche i kart cross (essendo a 2 ruote motrici) nella categoria dei junior buggy (4 ruote motrici), visto che anche le case che costruiscono kart si sono adeguate a fare dei junior buggy (vedi camotos che si è spinta fino ai buggy 1600 o speedcar fino ai superbuggy). Sarebbe da distinguere le due categorie per non creare ancora confusione perchè probabilmente ci si ritroverà con un junior in mezzo a una miriade di kart..
  • OFFLINE
    markciccio74
    Post: 4.774
    Registrato il: 13/08/2004
    Città: BORGOMANERO
    Età: 49
    Amministratore unico
    Utente Gold
    00 03/10/2018 08:57
    Il punto sta qua: le categorie non si distinguono in funzione delle ruote motrici ma solo in funzione delle misure (massime) e dei pesi. In sostanza uno con uno junior buggy (ma teoricamente, anche un kart) potrebbe gareggiare con i superbuggy. Ovviamente vanno considerate le prestazioni perchè è chiaro che un 2wd sia normalmente svantaggiato rispetto a un 4wd ma (e sta qui il punto) pesa meno e quindi ha un rapporto peso-potenza più favorevole.

    La questione kart negli junior buggy consentirebbe di popolare la nuova categoria fin da subito e di far gareggiare giovani dai 13 anni in su. Quello che cambierebbe è il peso minimo che dovrebbe salire a 365 kg, da tabelle FIA.

    Viste poi le ultime novità ACI Sport teoricamente, e correggetemi se sbaglio, per il campionato italiano non servirebbe la centina tipo nuovi regolamenti ma basterebbe rispettare le misure allegato J 2015. Se poi uno vuole fare l'europeo Junior Buggy, dovrà adeguarsi con telaio con ultimi aggiornamenti.

    Da un'altro punto di vista, dovrebbe essere possibile correre in campionato italiano nei buggy 1600 con i D2 (tipo Tagliaferri), fermo restante la dotazione di sicurezza minima richiesta da allegato J 2015:

    www.csai.aci.it/fileadmin/doc/OFF_ROAD/VST/VST_RT.pdf
    [Modificato da markciccio74 03/10/2018 09:13]
  • OFFLINE
    BOLLO (manuel)
    Post: 3.170
    Registrato il: 03/08/2007
    Città: BORGOSESIA
    Età: 38
    Amministratore
    Utente Gold
    00 03/10/2018 09:09
    Re:
    markciccio74, 02/10/2018 21.38:

    Visto che se ne sta parlando su internet e in vari gruppi, teoricamente si potrebbe correre con un kart cross nella classe Junior Buggy magari a 13 anni?




    si questa domanda posta da Mark non penso volesse dire 'oleeee buttiamo dentro altri kart nel già immenso mare di kartcross!', bensì un appurarsi della possibilità o no, qualora qualcuno non potesse affrontare la spesa di un junior buggy 'canonico', di poter correre almeno con le 2wd (che possono essere anche dei D2 600, presumo)

    cioè, ovvio che a livello propedeutico di crescita per i ragazzi sarebbe più efficace e utile guidare un 4x4 per poi essere pronti al salto di categoria, ma essendo l'anno zero, io credo che tra l'avere 1 solo junior buggy 4x4 iscritto, e un 4x4 + due 2wd è meglio la seconda; logicamente, immaginando e sperando che la categoria possa prendere piede, a quel punto il 4x4 farà la differenza, anche perchè l'idea che sarebbe vero carburante per il nostrano autocross è quella di far crescere i ragazzi sul modello ceco, e quindi un junior buggy 4x4 può automaticamente diventare un buggy 1600

    comunque in coda a questo video di Tandalò, un'altra possibile novità per il 2019

    ____________

    manuel
  • OFFLINE
    TerraNelSangue
    Post: 1.954
    Registrato il: 29/12/2011
    Città: VITTORIO VENETO
    Età: 43
    Amministratore
    Utente Gold
    00 03/10/2018 20:19
    Allegato j 2015 è quello in cui non c'è l'obbligo del sedile omologato nei prototipi.
  • OFFLINE
    GiovanniTrincossi
    Post: 202
    Registrato il: 14/05/2013
    Età: 52
    Utente Junior
    00 04/10/2018 08:16