00 03/10/2018 08:57
Il punto sta qua: le categorie non si distinguono in funzione delle ruote motrici ma solo in funzione delle misure (massime) e dei pesi. In sostanza uno con uno junior buggy (ma teoricamente, anche un kart) potrebbe gareggiare con i superbuggy. Ovviamente vanno considerate le prestazioni perchè è chiaro che un 2wd sia normalmente svantaggiato rispetto a un 4wd ma (e sta qui il punto) pesa meno e quindi ha un rapporto peso-potenza più favorevole.

La questione kart negli junior buggy consentirebbe di popolare la nuova categoria fin da subito e di far gareggiare giovani dai 13 anni in su. Quello che cambierebbe è il peso minimo che dovrebbe salire a 365 kg, da tabelle FIA.

Viste poi le ultime novità ACI Sport teoricamente, e correggetemi se sbaglio, per il campionato italiano non servirebbe la centina tipo nuovi regolamenti ma basterebbe rispettare le misure allegato J 2015. Se poi uno vuole fare l'europeo Junior Buggy, dovrà adeguarsi con telaio con ultimi aggiornamenti.

Da un'altro punto di vista, dovrebbe essere possibile correre in campionato italiano nei buggy 1600 con i D2 (tipo Tagliaferri), fermo restante la dotazione di sicurezza minima richiesta da allegato J 2015:

www.csai.aci.it/fileadmin/doc/OFF_ROAD/VST/VST_RT.pdf
[Modificato da markciccio74 03/10/2018 09:13]