02/10/2018 09:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.170 | Registrato il: 03/08/2007 | Città: BORGOSESIA | Età: 38 | Amministratore | Utente Gold | |
|
dopo le anticipazioni scritte da giliberti in questo post dopo Maggiora
www.freeforumzone.com/d/11552665/Novit%C3%A0-europeo-2019-/discussi...
tutte vere (e tra l'altro ce ne sarebbero ancora altre), e alcune delle quali riguardano direttamente l'autocross italiano, ieri sul sito ACI Sport è stato pubblicato sulla home page il link a questo articolo che anticipa alcune modifiche regolamentari per il 2019
www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/35743/velocit%C3%A0-su-terra:-anticipazioni-nov...
questo il succo delle modifiche principali:
- introduzione anche in Italia della categoria Junior Buggy, la cui importanza ormai è comprovata nelle prestazioni e nelle vittorie Europee degli ex pilotini JB
- ma sopratutto, la riammissione a partecipare di tutte le vetture col criterio minimo di costruzione relativo all'allegato J (della specifica '2015' attendo possa precisarla qualcuno che conosce la questione).
di fatto si è tornati alle regole pre ghigliottina 2005, anche perchè è specificato che le già citate vetture conformi all'allegato J, potranno partecipare al Campionato Italiano qualora avessero i sistemi di sicurezza omologati.
questa è la riprova che finalmente, dopo una ventina d'anni di latitanza, in ACI Sport si è messa in moto una squadra operativa che funge da punta della piramide, ma che parte dagli impulsi provenienti dal basso, che va sul campo a toccare con mano e che evidentemente lavora; ed ecco i risultati. manuel |
|
|
|
02/10/2018 20:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 176 | Registrato il: 25/12/2009 | Città: VITTORIO VENETO | Età: 29 | Utente Junior | |
|
novità importanti, speriamo si continui di questo passo |
|
02/10/2018 21:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
|
Visto che se ne sta parlando su internet e in vari gruppi, teoricamente si potrebbe correre con un kart cross nella classe Junior Buggy magari a 13 anni? |
|
02/10/2018 23:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.451 | Registrato il: 12/05/2008 | Città: ALBANO LAZIALE | Età: 44 | Amministratore | Utente Gold | |
|
Certo che si può, i nuovi kartcross come kamikaze3 camotos mygale barracuda e in futuro anche altri per partecipare al prossimo campionato europeo li hanno costruito con cellula a norma fia quindi sono in regola per poter participare in mezzo ai già conosciuti junior buggy CONSOLI ALDO |
|
03/10/2018 07:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 66 | Registrato il: 08/09/2014 | Città: VILLORBA | Età: 26 | Utente Junior | |
|
Non la capisco sinceramente la scelta di poter far correre anche i kart cross (essendo a 2 ruote motrici) nella categoria dei junior buggy (4 ruote motrici), visto che anche le case che costruiscono kart si sono adeguate a fare dei junior buggy (vedi camotos che si è spinta fino ai buggy 1600 o speedcar fino ai superbuggy). Sarebbe da distinguere le due categorie per non creare ancora confusione perchè probabilmente ci si ritroverà con un junior in mezzo a una miriade di kart.. |
|
03/10/2018 08:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
|
Il punto sta qua: le categorie non si distinguono in funzione delle ruote motrici ma solo in funzione delle misure (massime) e dei pesi. In sostanza uno con uno junior buggy (ma teoricamente, anche un kart) potrebbe gareggiare con i superbuggy. Ovviamente vanno considerate le prestazioni perchè è chiaro che un 2wd sia normalmente svantaggiato rispetto a un 4wd ma (e sta qui il punto) pesa meno e quindi ha un rapporto peso-potenza più favorevole.
La questione kart negli junior buggy consentirebbe di popolare la nuova categoria fin da subito e di far gareggiare giovani dai 13 anni in su. Quello che cambierebbe è il peso minimo che dovrebbe salire a 365 kg, da tabelle FIA.
Viste poi le ultime novità ACI Sport teoricamente, e correggetemi se sbaglio, per il campionato italiano non servirebbe la centina tipo nuovi regolamenti ma basterebbe rispettare le misure allegato J 2015. Se poi uno vuole fare l'europeo Junior Buggy, dovrà adeguarsi con telaio con ultimi aggiornamenti.
Da un'altro punto di vista, dovrebbe essere possibile correre in campionato italiano nei buggy 1600 con i D2 (tipo Tagliaferri), fermo restante la dotazione di sicurezza minima richiesta da allegato J 2015:
www.csai.aci.it/fileadmin/doc/OFF_ROAD/VST/VST_RT.pdf[Modificato da markciccio74 03/10/2018 09:13] |
|
03/10/2018 09:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.170 | Registrato il: 03/08/2007 | Città: BORGOSESIA | Età: 38 | Amministratore | Utente Gold | |
|
markciccio74, 02/10/2018 21.38:
Visto che se ne sta parlando su internet e in vari gruppi, teoricamente si potrebbe correre con un kart cross nella classe Junior Buggy magari a 13 anni?
si questa domanda posta da Mark non penso volesse dire 'oleeee buttiamo dentro altri kart nel già immenso mare di kartcross!', bensì un appurarsi della possibilità o no, qualora qualcuno non potesse affrontare la spesa di un junior buggy 'canonico', di poter correre almeno con le 2wd (che possono essere anche dei D2 600, presumo)
cioè, ovvio che a livello propedeutico di crescita per i ragazzi sarebbe più efficace e utile guidare un 4x4 per poi essere pronti al salto di categoria, ma essendo l'anno zero, io credo che tra l'avere 1 solo junior buggy 4x4 iscritto, e un 4x4 + due 2wd è meglio la seconda; logicamente, immaginando e sperando che la categoria possa prendere piede, a quel punto il 4x4 farà la differenza, anche perchè l'idea che sarebbe vero carburante per il nostrano autocross è quella di far crescere i ragazzi sul modello ceco, e quindi un junior buggy 4x4 può automaticamente diventare un buggy 1600
comunque in coda a questo video di Tandalò, un'altra possibile novità per il 2019
manuel |
|
03/10/2018 20:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.954 | Registrato il: 29/12/2011 | Città: VITTORIO VENETO | Età: 43 | Amministratore | Utente Gold | |
|
Allegato j 2015 è quello in cui non c'è l'obbligo del sedile omologato nei prototipi. |
|
04/10/2018 08:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 202 | Registrato il: 14/05/2013 | Età: 52 | Utente Junior | |
|
|
|
|
|