È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Nuove proposte autocross

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2020 15:17
16/04/2020 10:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Fate una semplice ricerca su youtube: cercate la parola "autocross".

Troverete dei video di crash, molti video di autocross americano (le gimkane), alcuni video di Maggiora e altri storici. Qualche video di Mognol (che ringrazio). Purtroppo poca roba e molto sparsa.

Se volete fare conoscere la specialità occorre creare contenuti. Va bene girare per il paese prima della gara (solo di autorizzazioni vi costerebbe una fatica immensa per tirare su magari una ventina di spettatori...?) ma in realtà il sistema più semplice e quello di creare canali youtube dedicati o altro simile, mettendoci dentro tutto. Chiaro che se la qualità dei video e le idee dietro sono buone, le visualizzazioni possono crescere su numeri seri ma è comunque da qui che parte tutto. Siamo nel 2020, non nel 1990. Non occorre il passa parola. Basta far diventare un video virale e la pubblicità è fatta.

Poi semplicemente si condividono questi contenuti con gli amici kartisti e da qui nasce la curiosità e la voglia di provare. E' chiaro che, in parallelo, andrebbero organizzate delle sessioni di prove test con magari la possibilità di noleggio, cosa che ho visto fare in alcune occasioni dalle "case" ufficiali, soprattutto di kart cross. Perchè al contrario dei go-kart le piste in autocross non sono tutte aperte tutti i weekend e la macchina non solo la devi portare tu ma molte volte te la devi pure costruire...

Per non parlare del simulatore autocross, che era una grande occasione di fare provare le vetture "virtuali" senza spendere un Euro. Quello morì per mancanza di partecipazione mentre sarebbe stato anch'esso una grande possibilità di condivisione. Tra l'altro sarebbe tutt'ora funzionante, a parte il fatto che occorrerebbe creare un server apposito. Ma se nessuno partecipa, passa la voglia. Ed era un simulatore vero, non un gioco. Assetti reali, piste reali, prestazioni e guida come nella realtà. Per chi lo vuole provare lo trova qui:

www.autocrossitalia.it/autocrossgame3.0.htm

Se avete difficoltà di installazione sui Windows più recenti seguite questa guida:

giallomodena.forumfree.it/?t=66596730

Immaginate anche solo di invitare Naska (non dico Valentino Rossi) a una gara e farlo provare. O un Salvadori. Loro hanno bacini di utenza nell'ordine del milione di utenti. Immaginate cosa tornerebbe indietro, nel caso venisse fuori qualche contenuto veramente spettacolare. Spesa? Una macchina a disposizione per una gara, anche solo un kart cross.

Le cose da fare ci sono, occorre (e lo ripeto per la NNNNesmia volta) rimboccarsi le mani tutti. Creando contenuti e condividendoli. Può essere youtube ma anche Instagram o Facebook. Però bisogna insistere.

In ultimo faccio notare che i video dei campionati promozionali sono praticamente inesistenti a parte qualche video sparso. Come è possibile fare conoscere che c'è anche un autocross "entry level" con costi bassi e prestazioni adatte anche a chi ci vuole provare senza troppi mezzi? Sembra che lo facciamo apposta a tenere tutto nascosto....

E, ripeto, potrebbe bastare anche solo un appassionato che si mette a filmare e condividere con una certa frequenza video di costruzione, test e magari le gare che fa, possibilmente con un minimo di qualità in contenuti e montaggio video. Se questo viene amplificato da amici e appassionati con una certa insistenza, può fare davvero la differenza. Sarebbe anche una ottima idea condividere i documenti storici ma non in gruppi chiusi, non capisco il senso di tutto quel ben di dio che non può essere minimamente condiviso con gli amici fuori dal gruppo. Aprite i gruppi chiusi, please. Fatelo per l'autocross!

E non è l'immagine che farebbe la differenza. Anzi, come scritto più volte, macchine con carrozzerie "laccate" snaturerebbero l'autocross stesso. Come se Cairoli non corresse nel fango per paura di sporcare la moto. Chiaro che non ci vogliono carrozzerie rattoppate ma il look autocross è quello e quello deve rimanere. Perchè altrimenti sarebbe altro e alla lunga ci trasformeremmo in gente che non si vuole sporcare di terra e polvere, un paradosso che farebbe sostanzialmente morire tutto. Non è autocross. Macchine belle, quello sì ma pur sempre autocross. Non erano belle le Montecarlo con i fari di lamiera e le carrozzerie tagliate? O le S4 senza fari e sporche di fango?

Non pensate, ripeto: non pensate che un kartista fighetta con il KZ10 e il telaio nuovo di zecca abbia lontanamente voglia di prendere polvere su una pista di autocross. E' già tanto se ci viene a vedere una gara. Non è quello il bacino di utenza. Un potenziale appassionato di autocross è il tipico smanettone con pochi soldi che ama l'odore dalla benzina e i motori veloci. Che ama derapate e duelli in pista. Su quello dobbiamo puntare.

Tutto questo, come detto, costa fatica ma sarebbe la fatica di ognuno di noi. Chiaro, se siete bravi solo a dare consigli ma a non agire, non andremo mai da nessuna parte.
Poi si può parlare di regolamenti e federazioni, di coppe, trofei e sponsor. Ma viene tutto dopo. Possiamo fare tanto ma dobbiamo farlo in prima persona. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Le macchine ci sono, le piste ci sono, lo spettacolo c'è, anche l'appeal delle vetture è quello che ci vuole, non c'è da fare nulla. C'è da agire tutti nella stessa direzione, quello ci vuole. Agire.

Ringrazio asu78 che ha capito perfettamente lo spirito di questo discorso.
Come direbbe il Maestro Joda: "Fare o non fare. Non c'è parlare".



[Modificato da markciccio74 16/04/2020 11:02]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com