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continui problemi di sterzata

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2011 16:02
09/05/2011 23:04
 
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CONTINUO A CAMBIRE IMPOSTAZIONI DI SCATOLA STERZO ANTERIORE O POSTERIORE RISPETTO L'ASSE RUOTE MA NON RIESCO A RISOLVERE IL PROBLEMA HO STUDIATO IL PRINCIPIO DI Ackermann E PROVANDO CON UNA PIATRA DIRETTA SUL PIANTONE TUTTO FUNZIONA BENE ( PRECISANDO LA RUOTA INTERNA STERZA PIU'DI QUELLA INTERNA) PERCIO IN CURVA RISPONDE TUTTO BENE MA LO STERZO E' MOLTO DURO . MENTRE SE MONTO LA SCATOLA FIAT UNO CON ATTACCO DIRETTO COME L'ORIGINALE LE RUOTE STERZANO ALLA STESSA MANIERA E LA RUOTA INTERNA NON STERZA PIU' DI QUELLA ESTERNA VERIFICANDOSI IL PROBLEMA PREGO UN AIUTO CONSISTENTE ANCHE CON FOTO O MISURE. TUTTO QUASI FINITO TRANNE QUESTO MALEDETTO PROBLEMA
10/05/2011 07:47
 
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Posta una foto, c'è da modificare l'attacco della testina sui portamozzi o da spostare la scatola dello sterzo ma bisogna vedere come sono le geometrie
10/05/2011 14:55
 
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Semplificando al massimo, ipotizzando che il tuo schema è tipo questo:



sei nel caso della testina di snodo del portamozzo posta più indietro rispetto all'asse della ruota. Per aumentare l'effetto di ackermann e quindi aumentare la sterzata della ruota interna hai due possibilità: spostare più avanti la scatola dello sterzo oppure spostare più verso l'asse della macchina il punto di snodo del braccio del portamozzo. In figura è il punto di snodo non quello sul mozzo vicino alla ruota ma quello sul braccio, più indietro. Si tratta di saldare una piastrina e fare come in questa foto:



In pratica tu dovresti usare i fori più lontani dallo snodo del fusello.
Più aumenti questi parametri più aumenti l'effetto di ackermann.

Se ti trovi invece nel caso dei portamozzi con lo snodo dello sterzo più avanti rispetto all'asse della ruota devi fare l'opposto: sposti indietro la scatola dello sterzo, oppure sposti lo snodo più verso il "dentro" della ruota. E' chiaro che un questo caso il portamozzo ha il tirante che deve "entrare" nella ruota, non è come quello della foto del fusello del kart sopra, altrimenti hai sbagliato completamente l'ackermann.

Fai qualche prova, vedrai che funziona.

Con la scatola dello sterzo tipo macchina stradale, essendo molto larga, complichi tutto perché occorre aumentare di molto questi parametri per vedere degli effetti apprezzabili e non sempre c'è lo spazio che ti occorrerebbe. E' un po' come risolvere un puzzle.
Posta una foto che vediamo nel dettaglio la soluzione migliore.
Saluti.
16/05/2011 15:49
 
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soluzione problema di sterzata
GRANDE MARKCICCIO COME SEMPRE RIESCI A DARE IL CONSICLIO GIUSTO PENSO DI AVER CAPITO DOVE AVEVO SBAGLIATO NON HO FOTO DELLE ULTIME MODIFICHE MA TI MANDO IL SISTEMA INIZIALE CHE AVEVO ADOTTATO (QUELLO DI PARTENZA )INFATTI INTENDO RIPORTARE LA SCATOLA IN QUESTA POSIZIONE DOVE HO PIU' SPAZIO PER POTER LAVORARE DOPO LA SPOSTERO' PIU' VERSO L'ASSE DELL' AUTO PENSO CHE VADA BENE COSI APPENA MODIFICO TI IN FORMO [SM=g27988]
16/05/2011 16:02
 
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soluzione problema di sterzata
GRANDE MARKCICCIO COME SEMPRE RIESCI A DARE IL CONSICLIO GIUSTO PENSO DI AVER CAPITO DOVE AVEVO SBAGLIATO NON HO FOTO DELLE ULTIME MODIFICHE MA TI MANDO IL SISTEMA INIZIALE CHE AVEVO ADOTTATO (QUELLO DI PARTENZA ) APPENA POSSO .INFATTI INTENDO RIPORTARE LA SCATOLA IN QUESTA POSIZIONE (DAVANTI L'ASSE RUOTA ) INFATTI IN QUESTO CASO TUTTO FUNZIONA AL CONTRARIO E DA LA SONO ANDATO IN PALLONE INVECE DOVEVO TIRARE LA SCATOLA VERSO L'ASSE DELL' AUTO PENSO CHE VADA BENE COSI APPENA MODIFICO TI INFORMO [SM=g27988]
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