Semplificando al massimo, ipotizzando che il tuo schema è tipo questo:
sei nel caso della testina di snodo del portamozzo posta più
indietro rispetto all'asse della ruota. Per aumentare l'effetto di ackermann e quindi aumentare la sterzata della ruota interna hai due possibilità: spostare più avanti la scatola dello sterzo oppure spostare più verso l'asse della macchina il punto di snodo del braccio del portamozzo. In figura è il punto di snodo non quello sul mozzo vicino alla ruota ma quello sul braccio, più indietro. Si tratta di saldare una piastrina e fare come in questa foto:
In pratica tu dovresti usare i fori più lontani dallo snodo del fusello.
Più aumenti questi parametri più aumenti l'effetto di ackermann.
Se ti trovi invece nel caso dei portamozzi con lo snodo dello sterzo
più avanti rispetto all'asse della ruota devi fare l'opposto: sposti indietro la scatola dello sterzo, oppure sposti lo snodo più verso il "dentro" della ruota. E' chiaro che un questo caso il portamozzo ha il tirante che deve "entrare" nella ruota, non è come quello della foto del fusello del kart sopra, altrimenti hai sbagliato completamente l'ackermann.
Fai qualche prova, vedrai che funziona.
Con la scatola dello sterzo tipo macchina stradale, essendo molto larga, complichi tutto perché occorre aumentare di molto questi parametri per vedere degli effetti apprezzabili e non sempre c'è lo spazio che ti occorrerebbe. E' un po' come risolvere un puzzle.
Posta una foto che vediamo nel dettaglio la soluzione migliore.
Saluti.