18/12/2014 23:29 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 411 | Registrato il: 15/11/2014 | Città: ALBINEA | Età: 59 | Utente Senior | |
|
Riprendendo la domanda posta da Serini, ne approfitto per pubblicare gli articoli del regolamento CNAU relativi alla suddivisione delle classi e i corrispondenti pesi da rispettare.
Per quanto riguardano le classi A, B, C e Sport ho pubblicato “l’appendice ai regolamenti nazionali Autocross 2014” omettendo la parte ormai non più in vigore.
Art. 2- SUDDIVISIONE DELLE CATEGORIE:
CLASSE D: prototipi da 0 cc. a 1600 cc. 2 ruote motrici
CLASSE D 4: prototipi da 0cc. a 1600 cc. 4 ruote motrici
CLASSE E : prototipi da 1601 cc. a 4000 cc. con inserito anche i sovralimentati e i 4X4
Se una vettura dovesse passare nella classe superiore per propria scelta, dovrà
attenersi alle norme riguardanti la classe interessata e relativi pesi.
Se la stessa venisse passata d'ufficio, gareggerà in conformità ai regolamenti della
cilindrata di appartenenza.
Art. 3 - PESI :
Classe D2 - fino a 1600 cc Kg 410/Kg 500 misure libere
Classe D4 – da 0 a 1600 cc 4X4 kg 500
da 0 a 1600 cc 4X4 motori accoppiati Kg 600
Classe E - 2 RM fino a 3600cc Kg 500
- 4 X 4 fino a 2000 cc Kg 550
- 4x4 da 2001cc a 2800cc Kg 650
- 4x4 da 2801cc a 4000 cc Kg 700
con inserito anche i sovralimentati. Prototipi con motori accoppiati Kg. 720
Appendice ai regolamenti nazionali Autocross 2014
Art. 2- Suddivisione delle categorie:
CLASSE A: auto elaborate da O cc. a 1300 cc. a trazione anteriore e posteriore. Motori di derivazione automobilistica posizionato nella sede di origine.
E’ ammessa la guida centrale, e la posizione del motore longitudinale.
CLASSE B: auto elaborate da 1301cc. a 2000cc. Trazione anteriore. Motori di derivazione automobilistica posizionato nella sede di origine, per motivi di sicurezza si da la possibilità di spostare la posizione del sedile di guida verso l’interno (compreso la relativa pedaliera e sterzo). Prendendo come riferimento gli attacchi originali (sedile, pedaliera e sterzo), tale distanza dovrà essere pari e non superiore a 8cm.
CLASSE SPORT: auto elaborate a trazione posteriore. Sono ammessi motori motociclistici con cilindrata da O cc. a 1400cc. con tolleranza di 0,5%, e motori di derivazione automobilistica da 1301cc. a 2000cc.
Si da la possibilità di alloggiare il motore anche non nella sede di origine.
Per motivi di sicurezza e ammessa la guida centrale.
CLASSE C: auto elaborate a trazione integrale 4x4 fino a 3600cc e auto elaborate a 2 ruote motrici con cilindrata superiore a 2000cc. fino a 3600cc.
In questa classe sono ammessi trapianti di qualsiasi cilindrata e tipo di motore anche con guida centrale, purchè la vettura rispetti il peso della stessa cilindrata dichiarata.
Tutte le auto 4x4 a prescindere dalla cilindrata gareggeranno nella classe C, con i pesi relativi alla loro cilindrata dichiarata
ART. 3 – PESI
CLASSE A
Da 0 cc. a 1150 cc kg. 620
da 1151cc. a 1300cc. kg. 650
CLASSE B
da 1301cc. a 1600cc. kg. 750
da l601cc. a 1800cc. kg. 800
da 1801cc. a 2000cc. kg. 850
CLASSE SPORT
Motori motociclistici kg. 630
da 1301cc. a 1600cc. kg. 680
da 1601 cc. a 1800cc. kg. 730
da 1801cc. a 2000cc. kg. 780
CLASSE C - 2 RUOTE MOT 4 RUOTE MOT.
da 0 cc. a l800cc X kg. 850
da 1801cc a2000cc. X kg.900
da 2001cc a 3000cc. kg. 950 kg.1050
da 3001cc a 3600cc. kg. 1050 kg.1120
Per le vetture con modifica della sede di origine del motore, dovranno maggiorare il suo peso portandolo fino ad un minimo di kg. 1150.
Serini…..guarda che ti aspetto per “battagliare” un po’ come quando ci si trovava in classe nelle gare in CSAI….
Robbi Colla
|
|
|
|
|