18/06/2012 14:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 193 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PIEVE VERGONTE | Età: 109 | Utente Junior | |
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parlando dell'arco principale il regolamento cita: .....I tubi dell'arco devono essere realizzati in acciaio disteso a freddo senza saldature,????? ok che i tubi vanno piegati e non saldati per ottenere le curve desiderate.. ma è necessario utilizzare un tubo trafilato senza saldature???? grazie a chiunque mi può aiutare!!! |
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18/06/2012 16:18 |
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| | | OFFLINE | | Post: 124 | Registrato il: 16/03/2008 | Città: TRIESTE | Età: 43 | Utente Junior | |
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si,hai interprtato giustamente,il tubo deve essere del tipo senza saldature,perchè molto più resistente,in pratica tubo da idraulica. |
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21/06/2012 13:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 193 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PIEVE VERGONTE | Età: 109 | Utente Junior | |
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solo l'arco principale va fatto con il tubo senza saldature..??? è esposto un po' male il regolamento su quaesto punto... |
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22/06/2012 22:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 225 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: ASTI | Età: 39 | Amministratore | Utente Gold | |
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Leggendo il regolamento, nell'articolo 6.2 sono specificate solo le sezioni del tubo, ma non viene specificato il materiale; mentre l'articolo 7.1 parla solo dell'arco principale che deve essere realizzato con il tubo trafilato, quindi in teoria tutto il resto del telaio può essere realizzato in normale tubo saldato.
Considerazione personale:
il tubo saldato normale, quello che usano i carpentieri, ha una resistenza meccanica veramente pessima, dal mio punto di vista va bene per fare le scaffalature... ma non i telai di prototipi.
Adesso non dico di prendere il tubo al cromo-nickel, che costa una fucilata, ma se riesci a trovare il tubo trafilato che usano in idraulica per fare le caldaie o i bollitori, quello va già molto meglio.
Anche se non è un acciaio fortemente legato, ha comunque una serie di trattamenti che lo rendono molto migliore del tubo da carpenteria.
E' un pò difficile da trovare, devi andare nei magazzini che trattano acciai speciali, però il mio consiglio è: già che devi andare a trovare il tubo da 40 per fare l'arco, prenditi anche un bel pò di metri di tubo da 30 per fare il resto del telaio e sei a posto, tanto non costa molto di più del tubo saldato... ti fai fare un bel fascio e lo porti a casa...
Così sei sicuro di usare tubo di buona qualità e sicuramente il telaio ti verrà più rigido e soprattutto resistente in caso di botte o capottamenti! [Modificato da fastback84 22/06/2012 22:42] Cesare Zuanazzi
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23/06/2012 11:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 193 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PIEVE VERGONTE | Età: 109 | Utente Junior | |
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grazie... molto preciso... |
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12/07/2012 18:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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fastback84, 22/06/2012 22.38:
Leggendo il regolamento, nell'articolo 6.2 sono specificate solo le sezioni del tubo, ma non viene specificato il materiale; mentre l'articolo 7.1 parla solo dell'arco principale che deve essere realizzato con il tubo trafilato, quindi in teoria tutto il resto del telaio può essere realizzato in normale tubo saldato.
Considerazione personale:
il tubo saldato normale, quello che usano i carpentieri, ha una resistenza meccanica veramente pessima, dal mio punto di vista va bene per fare le scaffalature... ma non i telai di prototipi.
Adesso non dico di prendere il tubo al cromo-nickel, che costa una fucilata, ma se riesci a trovare il tubo trafilato che usano in idraulica per fare le caldaie o i bollitori, quello va già molto meglio.
Anche se non è un acciaio fortemente legato, ha comunque una serie di trattamenti che lo rendono molto migliore del tubo da carpenteria.
E' un pò difficile da trovare, devi andare nei magazzini che trattano acciai speciali, però il mio consiglio è: già che devi andare a trovare il tubo da 40 per fare l'arco, prenditi anche un bel pò di metri di tubo da 30 per fare il resto del telaio e sei a posto, tanto non costa molto di più del tubo saldato... ti fai fare un bel fascio e lo porti a casa...
Così sei sicuro di usare tubo di buona qualità e sicuramente il telaio ti verrà più rigido e soprattutto resistente in caso di botte o capottamenti!
scusate se intervengo nella discussione.
quindi, se ho capito bene, non si dovrebbe usare nemmeno il tubo quadro 40, che è saldato anche quello, giusto?
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12/07/2012 22:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 225 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: ASTI | Età: 39 | Amministratore | Utente Gold | |
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Per la centina principale (quella dietro il sedile) si può usare solo tubo di sezione circolare e senza saldature.
il punto 6.2 del regolamento dice: "I tubi dell’arco principale sono dl sezione circolare Ø 40 mm x 2 mm dl spessore".
E poi al punto 7.1 dice "I tubi dell'arco devono essere realizzati in acciaio disteso a freddo senza saldature, con un diametro minimo previsto dal precedente articolo 6.2".
Per l'arco principale il regolamento è molto vincolante in fatto di tipo di tubo e sezione, ma tutto questo per questioni di sicurezza del pilota.
Tuttavia, nel resto del telaio, se vuoi, si può usare dello scatolato 30x30x2 per semplificare la costruzione... ad esempio ho visto telai con il piano di base fatto in scatolato, questo perchè è più facile saldare lo scatolato nelle giunzioni, rispetto a dover saldare due tubi tra loro... [Modificato da fastback84 12/07/2012 22:25] Cesare Zuanazzi
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13/07/2012 21:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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si è vero è più facile saldarlo, e anche più facile trovare gli squadri
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18/08/2012 11:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 193 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PIEVE VERGONTE | Età: 109 | Utente Junior | |
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MOZZI ANTERIORI .... CONSIGLI vale la pena spendere 500 euro e comprare quelli importati...??? |
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20/08/2012 12:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 225 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: ASTI | Età: 39 | Amministratore | Utente Gold | |
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500 euro per una coppia di mozzi anteriori mi sembrano eccessivi Cesare Zuanazzi
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29/08/2012 21:58 |
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| | | OFFLINE | | Post: 48 | Registrato il: 13/02/2007 | Utente Junior | |
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per quanto riguarda i mozzi anteriori, mi sapreste dire quanti gradi di incidenza circa mettete? |
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23/09/2012 22:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Sulla mia o 2° circa ma solo perché ho lo sterzo diretto. Credo che 3-4° siano la norma. |
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20/11/2012 19:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 193 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PIEVE VERGONTE | Età: 109 | Utente Junior | |
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su questa e altre discussioni ho sentito parlare di sterzo diretto... non lo avevo mai preso in considerazione... ma non rimane un po' duro???? se no credo sia un'ottima soluzione... ah... tra l'atro: qualcuno mi può dare un' idea di quale deve essere l'altezza da terra all'incirca, diciamo com pilota a bordo...????? |
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20/11/2012 21:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Sì, diretto, come sul go-kart.
Ce l'ho sullo junior e sul kart e va benissimo. C'è solo da far tornare i conti con l'ackermann e il bump steering... |
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09/06/2013 16:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 193 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PIEVE VERGONTE | Età: 109 | Utente Junior | |
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DIREI CHE CI SIAMO...... .. ..... |
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09/06/2013 17:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 225 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: ASTI | Età: 39 | Amministratore | Utente Gold | |
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Bello, a quando le prime prove sulla pista?
Domanda stupida, le hai fatte le protezioni laterali? Cesare Zuanazzi
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09/06/2013 18:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Che velocità!!!
Vieni a collaudarlo in pista a Romano Canavese il 30!!! |
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10/06/2013 17:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 193 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PIEVE VERGONTE | Età: 109 | Utente Junior | |
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pensavo di provarlo in gara il 6 luglio a novellara.. un piccolo test su terra è gia stato fatto tanto per vedere cosa si rompeva... e se il radiatore era sufficente.. |
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10/06/2013 17:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Se sei di pieve Vergonte, puoi venire a Romano a fare un vero collaudo su una vera prima di fare gare. Vedi tu. Sarebbe bello vedere un nuovo kart. |
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10/06/2013 18:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 193 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PIEVE VERGONTE | Età: 109 | Utente Junior | |
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MA PRATICAMENTE A ROMANO SI PAGA E SI GIRA COME IN UNA PISTA DI GO-KART?????? |
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10/06/2013 19:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Normalmente sì, però il 30 organizziamo una manifestazione dove ci sono le prove libere al mattino e l'inseguimento al pomeriggio, vedi qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10624299
Se riesci a venire provi il kart su una pista vera, messa a posto e ti diverti.
Vivamente consigliato. |
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11/06/2013 09:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 193 | Registrato il: 18/06/2012 | Città: PIEVE VERGONTE | Età: 109 | Utente Junior | |
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ma come abbigliamento::: non ho ancora tutto.. il casco deve essere omologato snell??? o stradale... superpippo????? |
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11/06/2013 14:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Fa niente, basta il casco omologato stradale e tuta anche non ignifuga, tipo meccanico. |
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