COSTRUZIONE KART CROSS

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Pizzi.F
00lunedì 18 giugno 2012 14:59
parlando dell'arco principale il regolamento cita: .....I tubi dell'arco devono essere realizzati in acciaio disteso a freddo senza saldature,????? ok che i tubi vanno piegati e non saldati per ottenere le curve desiderate.. ma è necessario utilizzare un tubo trafilato senza saldature???? grazie a chiunque mi può aiutare!!!
deltonerally
00lunedì 18 giugno 2012 16:18
si,hai interprtato giustamente,il tubo deve essere del tipo senza saldature,perchè molto più resistente,in pratica tubo da idraulica.
Pizzi.F
00giovedì 21 giugno 2012 13:50
ALTRO DUBBIO
solo l'arco principale va fatto con il tubo senza saldature..??? è esposto un po' male il regolamento su quaesto punto...
fastback84
00venerdì 22 giugno 2012 22:38
Leggendo il regolamento, nell'articolo 6.2 sono specificate solo le sezioni del tubo, ma non viene specificato il materiale; mentre l'articolo 7.1 parla solo dell'arco principale che deve essere realizzato con il tubo trafilato, quindi in teoria tutto il resto del telaio può essere realizzato in normale tubo saldato.

Considerazione personale:
il tubo saldato normale, quello che usano i carpentieri, ha una resistenza meccanica veramente pessima, dal mio punto di vista va bene per fare le scaffalature... ma non i telai di prototipi.

Adesso non dico di prendere il tubo al cromo-nickel, che costa una fucilata, ma se riesci a trovare il tubo trafilato che usano in idraulica per fare le caldaie o i bollitori, quello va già molto meglio.

Anche se non è un acciaio fortemente legato, ha comunque una serie di trattamenti che lo rendono molto migliore del tubo da carpenteria.

E' un pò difficile da trovare, devi andare nei magazzini che trattano acciai speciali, però il mio consiglio è: già che devi andare a trovare il tubo da 40 per fare l'arco, prenditi anche un bel pò di metri di tubo da 30 per fare il resto del telaio e sei a posto, tanto non costa molto di più del tubo saldato... ti fai fare un bel fascio e lo porti a casa...

Così sei sicuro di usare tubo di buona qualità e sicuramente il telaio ti verrà più rigido e soprattutto resistente in caso di botte o capottamenti! [SM=g27989]
Pizzi.F
00sabato 23 giugno 2012 11:50
grazie... molto preciso...
Mik_73
00giovedì 12 luglio 2012 18:45
Re:
fastback84, 22/06/2012 22.38:

Leggendo il regolamento, nell'articolo 6.2 sono specificate solo le sezioni del tubo, ma non viene specificato il materiale; mentre l'articolo 7.1 parla solo dell'arco principale che deve essere realizzato con il tubo trafilato, quindi in teoria tutto il resto del telaio può essere realizzato in normale tubo saldato.

Considerazione personale:
il tubo saldato normale, quello che usano i carpentieri, ha una resistenza meccanica veramente pessima, dal mio punto di vista va bene per fare le scaffalature... ma non i telai di prototipi.

Adesso non dico di prendere il tubo al cromo-nickel, che costa una fucilata, ma se riesci a trovare il tubo trafilato che usano in idraulica per fare le caldaie o i bollitori, quello va già molto meglio.

Anche se non è un acciaio fortemente legato, ha comunque una serie di trattamenti che lo rendono molto migliore del tubo da carpenteria.

E' un pò difficile da trovare, devi andare nei magazzini che trattano acciai speciali, però il mio consiglio è: già che devi andare a trovare il tubo da 40 per fare l'arco, prenditi anche un bel pò di metri di tubo da 30 per fare il resto del telaio e sei a posto, tanto non costa molto di più del tubo saldato... ti fai fare un bel fascio e lo porti a casa...

Così sei sicuro di usare tubo di buona qualità e sicuramente il telaio ti verrà più rigido e soprattutto resistente in caso di botte o capottamenti! [SM=g27989]



scusate se intervengo nella discussione. [SM=g27986]
quindi, se ho capito bene, non si dovrebbe usare nemmeno il tubo quadro 40, che è saldato anche quello, giusto? [SM=g27992]
fastback84
00giovedì 12 luglio 2012 22:22
Per la centina principale (quella dietro il sedile) si può usare solo tubo di sezione circolare e senza saldature.

il punto 6.2 del regolamento dice: "I tubi dell’arco principale sono dl sezione circolare Ø 40 mm x 2 mm dl spessore".

E poi al punto 7.1 dice "I tubi dell'arco devono essere realizzati in acciaio disteso a freddo senza saldature, con un diametro minimo previsto dal precedente articolo 6.2".

Per l'arco principale il regolamento è molto vincolante in fatto di tipo di tubo e sezione, ma tutto questo per questioni di sicurezza del pilota.

Tuttavia, nel resto del telaio, se vuoi, si può usare dello scatolato 30x30x2 per semplificare la costruzione... ad esempio ho visto telai con il piano di base fatto in scatolato, questo perchè è più facile saldare lo scatolato nelle giunzioni, rispetto a dover saldare due tubi tra loro... [SM=g27985]
Mik_73
00venerdì 13 luglio 2012 21:34
si è vero è più facile saldarlo, e anche più facile trovare gli squadri [SM=g27987]
Pizzi.F
00sabato 18 agosto 2012 11:01
MOZZI ANTERIORI .... CONSIGLI
vale la pena spendere 500 euro e comprare quelli importati...???
fastback84
00lunedì 20 agosto 2012 12:37
500 euro per una coppia di mozzi anteriori mi sembrano eccessivi
i-brt
00mercoledì 29 agosto 2012 21:58
per quanto riguarda i mozzi anteriori, mi sapreste dire quanti gradi di incidenza circa mettete?
markciccio74
00domenica 23 settembre 2012 22:53
Sulla mia o 2° circa ma solo perché ho lo sterzo diretto. Credo che 3-4° siano la norma.
Pizzi.F
00martedì 20 novembre 2012 19:02
STERZO DIRETTO!!!???
su questa e altre discussioni ho sentito parlare di sterzo diretto... non lo avevo mai preso in considerazione... ma non rimane un po' duro???? se no credo sia un'ottima soluzione... ah... tra l'atro: qualcuno mi può dare un' idea di quale deve essere l'altezza da terra all'incirca, diciamo com pilota a bordo...?????
markciccio74
00martedì 20 novembre 2012 21:17
Sì, diretto, come sul go-kart.
Ce l'ho sullo junior e sul kart e va benissimo. C'è solo da far tornare i conti con l'ackermann e il bump steering...
Pizzi.F
00domenica 9 giugno 2013 16:10
DIREI CHE CI SIAMO...... ..
.....
fastback84
00domenica 9 giugno 2013 17:13
Bello, a quando le prime prove sulla pista?
Domanda stupida, le hai fatte le protezioni laterali?
markciccio74
00domenica 9 giugno 2013 18:31
Che velocità!!!
Vieni a collaudarlo in pista a Romano Canavese il 30!!!
Pizzi.F
00lunedì 10 giugno 2013 17:56
pensavo di provarlo in gara il 6 luglio a novellara.. un piccolo test su terra è gia stato fatto tanto per vedere cosa si rompeva... e se il radiatore era sufficente..
markciccio74
00lunedì 10 giugno 2013 17:58
Se sei di pieve Vergonte, puoi venire a Romano a fare un vero collaudo su una vera prima di fare gare. Vedi tu. Sarebbe bello vedere un nuovo kart.
Pizzi.F
00lunedì 10 giugno 2013 18:30
MA PRATICAMENTE A ROMANO SI PAGA E SI GIRA COME IN UNA PISTA DI GO-KART??????
markciccio74
00lunedì 10 giugno 2013 19:13
Normalmente sì, però il 30 organizziamo una manifestazione dove ci sono le prove libere al mattino e l'inseguimento al pomeriggio, vedi qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10624299

Se riesci a venire provi il kart su una pista vera, messa a posto e ti diverti.
Vivamente consigliato.
Pizzi.F
00martedì 11 giugno 2013 09:07
ma come abbigliamento::: non ho ancora tutto.. il casco deve essere omologato snell??? o stradale... superpippo?????
markciccio74
00martedì 11 giugno 2013 14:01
Fa niente, basta il casco omologato stradale e tuta anche non ignifuga, tipo meccanico.
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