00 08/04/2010 08:17
ho fatto una discussione con un tecnico SKF, che ha confermato le mie teorie (è un po' di tempo che non mi aggiorno su questo tipo di discorso e di applicazione):

Gli alberi di trasmissione non sono sottoposti a flessione, ma solo a torsione, perchè le estremità sono ancorate su 2 cerniere (i giunti),
quindi forze di flessione non ci sono, solo torsione.


vero, sono d'accordo ed è quanto è già stato detto;


essenziali i rulli conici


non è proprio così; se fai una ricerca approfondita sui manuali dei corsi SKF scoprirai che i cuscinetti a sfere sono ottimi per sopportare sforzi assiali; per gli sforzi che devono sopportare i kart in curva nno sono elevati essendo il peso del kart cross molto basso (circa 350 kg). nelle auto vengono usati spesso i cuscinetti a rulini conici per una questione di durata.
ovviamente il discorso del cambio è tutta un'altra cosa poichè gli sforzi sono molto elevati.

mettere i cuscinetti il più possibile vicino alla corona e al disco freno


questo dipende dai semiassi, purtroppo sigh! sigh!

In francia trovi le 2CV dai demolitori come le panda da noi, è x quello ke loro usano i pezzi della 2 cv


non è proprio così; i semiassi 2CV hanno la peculiarità di avere la possibilità di favorire un angolo di inclinazione molto grande confronto a quelli di punto, panda etc... questo permette una escursione maggiore dei pistoni ammotizzatori (puoi avere ipù corsa); olte a questo sono anche maggiormente "telescopici", ossia hanno escursione assiale maggiore dei semiassi "normali";
son un pò pericolosi perchè oltre ad

un certo angolo di sterzata si bloccano...


mmmmhhh ne abbiamo montati parecchi ma mai un problema; forse si possono bloccare se non viene studiata bene la geometria; quest'ultima va studiata a ruota appoggiata al terreno e a escursione massima dell'ammortizzatore;
per il finecorsa sono d'accordo anche se lo sterzo diretto ha un suo finecorsa "naturale"; se dai un occhiata a un go kart ti rendi subito conto;
noi montiamo finecorsa in gomma per fare in modo sopratutto che il pilota, data la "furia cieca" della sterazata non pieghi i braccetti che sono delicati se sottoposti a flessione.

se andiamo avanti così possiamo mettere su un'officina di kart cross specializzata!!! buon lavoro a tutti!!!

p.s. qualcuno sa o conosce un venditore di ricambi di kart cross in italia??