00 12/11/2018 14:50
Per completezza e per info generale riporto gli articoli ai quali si fa riferimento:

www.acisport.it/public_federazione/2018/pdf/Annuario/rsn_2_m...


ART. 127 - SOSPENSIONE O SQUALIFICA DELLE VETTURE
A) SOSPENSIONE O SQUALIFICA DI UNA DETERMINATA VETTURA:
L’ACI o la FIA possono sospendere, escludere o squalificare da una o più competizioni una
determinata vettura in seguito a violazione del CODE o del presente RSN o RDS da parte del
concorrente o del conduttore o del costruttore o dei loro legali rappresentanti.
L’ ACI deve portare a conoscenza della FIA la sanzione adottata se di tipo internazionale. La FIA
provvederà ad informarne tutte le altre Federazioni Sportive Nazionali. Queste ultime devono
rifiutare l’ammissione di quella determinata vettura alle manifestazioni da loro controllate per il
periodo di validità del provvedimento.
Nel caso di un provvedimento adottato da ACI contro una vettura sulla quale ha competenza
un’altra Federazione Sportiva Nazionale, la sentenza può essere impugnata in appello davanti alla
FIA che giudicherà in ultima istanza.


ART. 128 - RISPETTO DEI REGOLAMENTI TECNICI
Se una vettura è dichiarata non conforme, non può essere considerato un elemento di difesa il fatto
che non sia stato ottenuto un vantaggio nella prestazione.
La sanzione deve essere applicata nel rispetto dei principi di indirizzo stabiliti dalla Giunta
Sportiva, su proposta del GUG.
Per quanto riguarda i Costruttori, il mancato rispetto del Code e del presente RSN e sue Appendici,
può comportare la loro esclusione temporanea o definitiva dai Campionati internazionali o da quelli
nazionali con decisione motivata, rispettivamente, della FIA o della ACI.



Il mio dubbio è che d'ora in poi si passi più tempo in verifica che in pista a misurare con il calibro ogni minimo dettaglio, in cerca del motivo per una esclusione.
Poi sicuramente quello che è successo è sacrosanto e non c'erano altre vie per mettere a posto la cosa.
[Modificato da markciccio74 12/11/2018 15:22]