00 07/06/2013 17:29
Il Club Romano Canavese 4x4, organizza la seconda data della serie di manifestazioni riservate a vetture da autocross e rally, che si disputeranno presso la pista Romano Canavese 4x4, loc. Canton Moretti a Romano Canavese (TO).


Elenco vetture iscritte:

1- Filippo Mora - Monotipo Suzuki 600
2 - Audenino Giancarlo + Signora Audenino - Kart Cross
3 - Giulio Ardissono - Peugeot 205 Honda XX
4 - Tagliaferri Lorenzo + Croci Mirko - Junior 2wd
5 - Morra Gianluigi - Prototipo
6 - Emanuele Zanetta + Munaro Giuliano + Licht Claudio - Camotos Suzuki 600
7 - Marangon Fabrizio - Kartcross
8 - Vaio Sandro - Limited
9 - Marco - Fiat 500
10 - Scalo - Ape
11 - Tigre - Limited
12 - Mark + Bollo - Junior Honda XX1100
13 - Nicoletta Ivano - kart cross
14 - Italo Pedicini - Limited
15 - Robymecc - Proto 2000 Turbo
16 - Salvatore Ficarra - Peugeot 309 GTI 2000 ant.
17 - Cortellacci Junior - Delta Integrale
18 - Cortellacci Senior - Monotipo Limited
20 - Davide Geometta - Alfa 155
21 - Davidino - Proto Panda 2000


Totale piloti: 25





Per evitare le incompresioni e problematiche varie emerse nella prima data, qui sotto potete leggere il regolamento dettagliato della manifestazione.

Le novità sono molte, sia a livello organizzativo che di tempistiche, in modo da dare la possibilità a tutti di scendere in pista con soddisfazione e senza tempi morti. In questa occasione i ragazzi di Romano hanno chiesto a noi di autocrossitalia di dare una mano direttamente con l'organizzazione dell'evento e vorremmo farlo al meglio, già specificando per bene lo svolgimento su queste pagine.


La manifestazione si svolgerà con la formula “Memorial Bettega” ad inseguimento, con due vetture presenti contemporaneamente in pista, che partono da postazioni differenti ma che percorrono due percorsi praticamente uguali. Infatti abbiamo scelto due postazioni di partenza contrapposte, con arrivo in due punti del circuito che si percorrono alla stessa velocità e cioè in uscita dall'ultima curva (postazione 1, blu) e in uscita dal tornante centrale (postazione 2, rossa):



Questa disposizione consente al giudice di manifestazione (e al pubblico), che sarà costantemente presente sulla tribuna laterale a ingresso pista, di visualizzare direttamente il pilota più veloce e cioè quello che ritorna sulla sua postazione di partenza in minor tempo. Il sistema è del tutto simile a quello utilizzato al Memorial Bettega:



Come si può vedere dalla foto, un semaforo doppio è presente sulla collinetta tra i due tratti di pista in modo da consentire a entrambi i piloti di visualizzarlo facilmente in fase di partenza. In quel punto sarà presente un addetto alla pista con il duplice scopo di azionarlo e di assistere alle vetture, sbandierare in caso di pericolo ecc.


Fase di iscrizione.

Per partecipare non occorrerà nessuna licenza particolare ma la vettura dovrà essere dotata di tutti i sistemi di sicurezza di base: cinture a 4 o più punti, roll bar, mentre il pilota dovrà indossare obbligatoriamente casco omologato, tuta e guanti. All'arrivo in pista verrà fatto compilare dagli organizzatori un apposito modulo e verrà controllata l’idoneità della vettura. Le vetture saranno divise in due gruppi a seconda che si tratti di prototipi o vetture stradali ed eventualmente verranno fatte ulteriori divisioni in funzione delle motorizzazioni e della trasmissione.

E’ molto gradita l'iscrizione tramite questo apposito modulo di registrazione online, specificando i dati di pilota e vettura, per consentire di meglio organizzare la manifestazione e per poter aggiornare l'elenco degli iscritti, specificando i dati di pilota e vettura e, se possibile IL NUMERO DI GARA, se la vettura ne è già dotata, per precedenti gare:



vCita Customizable Contact Form


Oppure è possibile iscriversi indirizzo mail:

giulio.ardissono@alice.it




Programma della giornata.


9:00 – 11:00 pista aperta per prove libere

Durante questa fase le vetture potranno entrare in pista per prove libere a piacimento, rispettando la norma che non potranno girare più di 5 vetture contemporaneamente.

11:00 "Superpole":

Le vetture verranno fatte uscire tutte dalla pista, per poi rientrare, in ordine casuale, a seconda di chi si presenta per primo in ingresso pista.
Verrà fatta entrare in pista una vettura alla volta, con partenza da fermo, giro completo e ritorno ai box. I tempi verranno cronometrati a mano. In pratica si parte dall'ingresso pista da fermo (fuori dalla pista), passando sulla postazione 1, blu in velocità e il cronometro verrà fatto fermare una volta che la vettura ritorna sul rettilineo, dopo un giro completo, in corrispondenza della postazione 1. Una volta che tutti i concorrenti avranno terminato questa fase, si chiuderà la pista per la pausa pranzo-tecnica di sistemazione.


Pomeriggio

13:30 briefing Una volta riuniti a ingresso pista tutti i piloti, verranno comunicati gli accoppiamenti della fase eliminatoria, verranno ribadite le regole dello svolgimento della fase eliminatoria, con spazio per eventuali dubbi.

14:00 inizio prima sessione eliminatoria

Il tabellone sarà strutturato alla maniera tennistica (primo tempo con ultimo, terzo con penultimo e così via), e in caso di doppi piloti verranno inseriti dai due lati opposti del tabellone, così da non correre il rischio di ritrovarsi insieme in sfida.
Nel caso in cui si debbano scontrare due piloti che corrono con la stessa macchina, la manche consisterà nel far percorrere due giri a ciascun pilota, cronometrando la sessione. Passerà il turno quello che percorrerà il tragitto nel minor tempo.
In caso una vettura non avesse potuto partecipare alla fase di superpole per qualsiasi motivo, verrà inserita nel tabellone come se avesse fatto l'ultimo tempo. Il tabellone verrà esposto a ingresso pista.

Le sfide a inseguimento non necessiteranno di somma di tempi (come già accennato), si percorreranno due giri a testa e chi arriverà per primo sulla propria postazione di partenza, vince. Per superare il turno si devono vincere almeno due sfide, in caso di pareggio si corre la bella e cioè la terza sfida.

In tutte queste sfide sarà il giudice di manifestazione a valutare chi per primo raggiunge il proprio traguardo.

In caso di ritiro prima della sfida da parte di uno dei due concorrenti, l’avversario potrà scegliere se correre ugualmente o se accedere direttamente al turno successivo senza scendere in pista.

Il livello di polvere sarà costantemente tenuto sotto controllo, con innaffiatura adeguata a preservare la visibilità.
Ai concorrenti che entrano in pista dopo il passaggio della bonza dell’acqua (rapida e necessaria solo a spegnere la polvere) sarà concesso un giro di ricognizione.

Al termine della prima sessione eliminatoria tutti gli sconfitti affronteranno una sessione scontrandosi tra di loro, dalla quale usciranno i ripescati (in questo modo ogni pilota potrà correre almeno due sfide). I nominativi verranno comunicati con il megafono e segnati sul tabellone a ingresso pista.

A seguire si proseguiranno le sfide in tabellone sino alle finali.







Le prossime date saranno:
1 settembre
29 settembre
27 ottobre o 10 novembre, da confermare (Finale)



Il costo per pilota per la singola manifestazione sarà all'incirca di 60 Euro (in funzione del numero di iscritti, comunque non più di 70) ed è possibile far correre più di un pilota con la stessa vettura (con una maggiorazione di 10 Euro a pilota).

Il secondo pilota avrà diritto a partecipare alla manifestazione esattamente nelle stesse condizioni del primo pilota. Sarà comunque necessario "barrare" il numero presente sulla vettura prima di scendere in pista, in modo da facilitare la gestione degli scontri e l'entrata in pista.

Per qualsiasi dubbio sarà sempre presente un giudice di manifestazione a ingresso pista, in prossimità del tabellone.

Si specifica che non si tratta di gara ma semplicemente di una manifestazione per promuovere l’autocross e la pista di Romano Canavese.

Per maggior informazioni:
Giulio 347 9501400
http://www.clubromanocanavese4x4.it/contattaci.php
[Modificato da markciccio74 29/06/2013 18:54]