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problemi con il cambio auto-moto

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2010 20:38
15/03/2010 14:10
 
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La seconda marcia ha ingranaggi più grossi perché sono dimensionati per una coppia maggiore e quindi dovrebbe reggere, il problema è che la velocità massima sarà di 90- 100 all'ora ed è un po' bassa. Non so se è la soluzione giusta.

Rispetto all'asfalto, su terra non scarichi tutta la potenza, è vero, ma devi tener conto che gli ingranaggi lavorano molto sotto sforzo lo stesso perché la trazione non è "liscia" come sull'asfalto ma tra buche e dossi sei continuamente in trazione-rilascio con el botte e tutto il resto. Quindi sei sempre a rischio rottura.

Io ho usato un Alfa tipo quello montato sul boxer.

Io credo che se non hai un cambio sovradimensionato di brutto(per macchine dai 250- 300 cv in su) con questa soluzione non vai lontano. Tieni comunque conto che un cambio di una macchina da 100 cv non regge esattamente 100 cv ma hanno coefficienti di sicurezza come minimo per il doppio della potenza. Io ho tirato via tutti gli ingranaggi e ho lasciato solo il differenziale per evitare problemi irrisolvibili. Dopo qualche km alla prima tirata si è spezzato l'alberino primario, quello dove è calettata la frizione.

La soluzione migliore sarebbe quella di usare il semplice differenziale in uscita che resiste sicuramente, tipo quello dell'alfa 75. Però il rapporto finale deve essere vicino a 1:4, non so l'alfa 75 che rapporto abbia, su internet non ho trovato niente.

Oppure la classica catena.



[Modificato da markciccio74 15/03/2010 14:21]
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