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problemi con il cambio auto-moto

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2010 20:38
12/03/2010 12:35
 
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Ho un x1/9 con motore moto abbinato con un cambio auto opel f13, ma non trovo affidabilità perchè ho rotto gli ingranaggi della 3, 4 e 5, soltando la seconda marcia non rompe ma il cambio è troppo corto. Esiste un ingranaggio che tiene o devo cambiare cambio? Accetto consigni di varie soluzioni

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CONSOLI ALDO
12/03/2010 23:03
 
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cambia il cambio
forse il cambio che hai non è sufficientemente robusto per la potenza del motore!
quanti cavalli ha il motore?
14/03/2010 20:18
 
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Il motore in origine ne aveva 155cv suzuki 1074cc watercooled, ma ha parecchie gare quindi qualcuno ne ha perso per strada, ma io gli ho montato i keihin 41mm e un scarico artigianale. Da premettere che la macchina era da F.challenge e non ho mai avuto problemi con la terza marcia, la prima volta su terra dopo due giri sono saltati tutti i denti sia al primario che al secondario. La macchina è questa che vedi nel video e dopo i primi due giri (il primo che stavo iniziando a tirare) si rompe, i seguenti li ho percorsi con la seconda ma scaricavo tutte le marce


www.autocrossitalia.it/foto/prove%20cassino%207-3-10.wmv
[Modificato da acm46 14/03/2010 20:24]

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CONSOLI ALDO
14/03/2010 21:02
 
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non ho capito come hai accoppiato i due cambi.Cambi le marce con quello della moto e tieni quello della macchina fisso o viceversa?
15/03/2010 12:41
 
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Forse ho capito come lo accoppi, lo avevo fatto anche io ma ho spaccato l’alberino primario del cambio automobilistico dopo poche sgasate. Trovo strano che su asfalto non si sia rotto prima.
Secondo me il problema è questo, seguimi che magari è un po’ complicato.

Il problema non è la potenza ma la COPPIA. E gli ingranaggi vengono dimensionati sulla coppia, non sulla potenza. La formula è:

potenza = coppia x numero di giri.

Ipotizziamo che fai una accelerazione in prima marcia (prima marcia motore della moto) e ipotizziamo che il cambio automobilistico sia fisso in terza. Ipotizziamo che sei a potenza massima, 150 cv con il motore a 10000 giri /min, giri dell’albero motore, naturalmente. Ma il rapporto finale è molto più basso perché c’è una riduzione primaria (mettiamo 1:2), poi una riduzione secondaria perché sei in prima marcia(mettiamo 1:5) per cui al pignone non hai 10000 giri/min ma 1:2 x 1:5 = 0,5x0.2 = 0,1 x 10000= 1000 giri/min.
Cioè per ogni giro del l’albero motore il pignone fa 0,1 giri, in altri termini il rapporto è di 10 giri del motore per 1 giro del pignone.
Siccome la potenza è la stessa e la formula potenza = coppia x numero di giri vale sempre allora la coppia in uscita è 10 VOLTE più elevata rispetto a quella che c’è in uscita dall’albero motore.
Siccome gli ingranaggi del cambio Opel sono dimensionati per avere in ingresso la coppia dell’albero motore del motore Opel (senza nessuna riduzione di rapporto, quindi, sull’alberino primario è calettato direttamente l’albero motore), è chiaro che dopo un po’ questi ingranaggi si romperanno perché la coppia che gli dai tu è 10 volte più elevata.

L’idea di accoppiare un motore da moto con un cambio da auto è buona perché hai dei rapporti finali modificabili in funzione del circuito, non devi usare la catena e hai già pronto un differenziale magari autobloccante. Il problema è che spacchi molto facilmente. In più hai un sacco di attriti inutili perché devi far comunque girare gli ingranaggi del primario e del secondario del cambio automobilistico, con tutte le inerzie e i pesi aggiuntivi.

Sai cosa ho fatto io? Ho tagliato la campana del cambio e ho usato solo il differenziale che nel cambio che ho usato aveva un rapporto ottimale di 1:4. Il differenziale è dimensionato per coppie ben più alte. Basta vedere quanto sono piccoli gli alberi e gli ingranaggi al primario e quanto sono massicci gli ingranaggi finali (il differenziale in particolare ha alberi e ingranaggi belli tosti).

Faccio un esempio per far capire meglio questa cosa della coppia, che meno vanno veloci gli organi di trasmissione e più grossi devono essere:
i semiassi vengono dimensionati sempre con questa regola. Girando molto lentamente (stessa velocità delle ruote), sono belli massicci. Sull’Hummer, quello militare americano i semiassi sono piccolissimi nonostante la stazza del mezzo. Come è possibile? Perché sui mozzi ci sono una serie di riduzioni per cui i semiassi girano molto più velocemente delle ruote e questo consente di averli di diametro ridotto.

Spero di non aver detto delle banalità e di essere stato d’aiuto.
Saluti!
15/03/2010 13:15
 
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Ciao Mark, hai centrato il problema e scritto quello che avevo pensato solo che tu hai dato numeri ben dettagliati. Però non capisco per quale motivo non mi si è mai rotto su asfalto dove pattinavo quasi niente invece che su terra che non avevo proprio trazione per via del differenziale libero che ho sempre usato. Secondo questa teoria dovrei mantenere la seconda inserita e cercare di alzare la gomma oppure sarebbe sempre lo stesso risultato? Ho anche un campio opel f20 della calibra con stessa fattezza, cioè stessi attacchi ma con i giunti e alberino più grandi, ma prima di rimettermi a cambiare qualcosa vorrei riuscire a risolvere con questa carcassa. Con che cambio hai fatto il tuo lavoro Mark?

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CONSOLI ALDO
15/03/2010 14:10
 
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La seconda marcia ha ingranaggi più grossi perché sono dimensionati per una coppia maggiore e quindi dovrebbe reggere, il problema è che la velocità massima sarà di 90- 100 all'ora ed è un po' bassa. Non so se è la soluzione giusta.

Rispetto all'asfalto, su terra non scarichi tutta la potenza, è vero, ma devi tener conto che gli ingranaggi lavorano molto sotto sforzo lo stesso perché la trazione non è "liscia" come sull'asfalto ma tra buche e dossi sei continuamente in trazione-rilascio con el botte e tutto il resto. Quindi sei sempre a rischio rottura.

Io ho usato un Alfa tipo quello montato sul boxer.

Io credo che se non hai un cambio sovradimensionato di brutto(per macchine dai 250- 300 cv in su) con questa soluzione non vai lontano. Tieni comunque conto che un cambio di una macchina da 100 cv non regge esattamente 100 cv ma hanno coefficienti di sicurezza come minimo per il doppio della potenza. Io ho tirato via tutti gli ingranaggi e ho lasciato solo il differenziale per evitare problemi irrisolvibili. Dopo qualche km alla prima tirata si è spezzato l'alberino primario, quello dove è calettata la frizione.

La soluzione migliore sarebbe quella di usare il semplice differenziale in uscita che resiste sicuramente, tipo quello dell'alfa 75. Però il rapporto finale deve essere vicino a 1:4, non so l'alfa 75 che rapporto abbia, su internet non ho trovato niente.

Oppure la classica catena.



[Modificato da markciccio74 15/03/2010 14:21]
15/03/2010 20:29
 
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ciao Mark, lo sò che il cambio è piccolino ma fino ad ora teneva quindi non mi ero mai posto questo problema, ho un altro cambio come questo che ha la seconda rotta(lo montavo con il 2000cc opel, fatalità li rompevo solo la seconda marcia) e provo sperando regga, altrimenti provo con il cambio f20 cambiando qualche accessorio. Ho sentito di questi che fanno i differanziali per motori moto e solo il gruppo dove alloggia la corona e i vari cuscinetti vogliono circa 1000 euro, troppo per le mie tasche. Punto a fare almeno tre o quattro gare( affidabilità permettendo) comprese le due di italiano nel centro, speriamo non mi faccia tribulare troppo. ora mi ricordo che chi mi ha venduto questo motore, anche lui ci correva nell'autocross montava un cambio x1/9 e teneva dentro le 3à un pò corta, perchè la quarta (ideale) la rompeva in continuazione.
[Modificato da acm46 15/03/2010 20:38]

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CONSOLI ALDO
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