deltonerally, 14/09/2008 12.50:
innanzi tutto ciao e benvenuto, spero di vederti presto sui campi di gara:
non rieso a capire cosa vuoi dire con "io ho un roll bar però nn è omologata per la 5,posso utilizzarlo?"
comunque:
Art. 14 - ROOL-BAR : (gabbia di sicurezza)
E’ OBBLIGATORIO il montaggio di un roll-bar a gabbia, esso deve essere costruito con tubi avente il diametro minimo - mm 40 spess 2.5, (se acquistati, gli stessi debbono essere accompagnati da certificato di omologazione FIA più omologazioni in corso). Non può essere costruito con tubo saldato, si deve usare solo trafilato a freddo senza saldature, deve essere ben fissato alla carrozzeria tramite piastre saldate chiuse ai lati, le cui misure minime debbono essere di mm 100x120x3, e imbullonate con almeno tre bulloni di misura 8 in acciaio contro piastre fissate al roll-bar stesso, avente misura mm 100x80x2.
Per le vetture di vecchia costruzione, (che hanno già gareggiato nei vari campionati della Lega) le misure minime non dovranno essere inferiori a : diametro 38mm spessore mm 2,5
Esso non deve sostenere alcun accessorio, deve essere struttura a se rispetto alla scocca. Le due (o tre) arcate principali debbono essere sagomate in un tubo unico.Non debbono essere saldati fra loro in 2 o 3 o più pezzi.
Sono obbligatorie le barre laterali, anteriori, e posteriori.
E ammesso l’ancoraggio del roll-bar (tramite perni saldati o imbullonati) all’attacco degli ammortizzatori anteriori
(disegni gabbie di sicurezza da adottare )
qui trovi tutto il regolamento e gli schemi
www.autouisp.it/interno/VST_autocross.doc