bisogna imparare a leggere i regolamenti e a capirli.
comunque
CSAI:
18.1.2 Rumorosità-Scappamento
Per tutte le divisioni:
Un limite di 100 dB/A è imposto a tutte le vetture. La rumorosità sarà misurata conformemente alla procedura di
misura di rumorosità della FIA utilizzando un fonometro regolato su “A” e “LENTO”, collocato ad un angolo di 45° ed
alla distanza di 50 cm rispetto all’uscita del tubo di scappamento, con motore a 4500 giri/min. È necessario sistemare
al suolo, sulla zona in questione, un tappeto della superficie minima di 1,50 x 1,50 m.
Il sistema di scappamento deve comprendere uno o più convertitori catalitici omologati che devono funzionare
sempre e attraverso i quali deve passare tutto il gas di scarico.
Il tubo di scappamento deve terminare all’estremità posteriore della vettura.
puoi trovare tutta la norma sul sito csai annuario 2008 N.S. 13
UISP:
Art. 18 - TUBI DI SCARICO :
L’uscita del tubo di scarico deve trovarsi entro la sagoma della vettura a non più di 45 cm di altezza da terra e non rivolto verso l’alto. E' Obbligatorio il montaggio del silenziatore, esso non deve superare i 98 decibel di rumorosità.
Per il rilevamento della stessa si deve posizionare lo strumento di misura ad angolo di 45gradi tra l'asse di scarico ed il fonometro, ad una distanza di 50 cm dalla fine del tubo di scarico. Motore a 3800 giri/min.
trovi tutto il resto sul sito autouisp/regolamento sportivo autocross.
ciao