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kart poco agile nel misto... come risolvere?

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2008 23:32
20/01/2008 15:02
 
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Ciao Tutti,

vorrei un consiglio su un problema che affligge il mio kart.
Premetto che il mio ha un telaio della tomcar, quindi non è simile a quelli utilizzati nei trofei, ma è più corto in lunghezza e passo e monta un motore v4 honda 1000cc.
Avendo la trasmissione senza differenziale, triangoli sovrapposti all'anteriore e bracci longitudinali al posteriore è piuttosto "duro" da usare nel misto stretto alle basse velocità.
Infatti in un curva e controcurva l'anteriore perde di direzionalità a causa dell'attrito a terra dato dall'asse posteriore che inevitabilemtne tende a "mandarti dritto".
Il problema l'ho un pò arginato con una zavorra di una ventina di kg sul muso, ma così facendo mi capita di fare curva in accellerazione con la ruota anteriore interna che si solleva facendo perdere la poca direzionalità e magari facendomi chiudere la curva troppo cerso l'interno, perchè col mezzo di traverso le posteriori sono indirizzate verso l'interno, e quindi mi ci portano senza che possa controbattere...

Pensavo di mettere delle zavorre di metallo da una ventina di kg l'una sui triangoli inferiori di ciascuna sospensione anteriore, in maniera da aumentare il grip senza appesantire il lavoro delle sospensioni anteriore in modo drammatico, visto che il peso si trasferisce direttamente a terra tramite le ruote.
L'unico dubbio è che l'anteriore potrebbe fare l'effetto schiaffo a causa di queste masse decentrate e non sospese...

Attendo valutazioni, anche su eventuali modifiche...

Gracias

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Finchè c'è benzina c'è speranza...
20/01/2008 15:15
 
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max7101
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regolazioni
ciao licchende dovresti lasciar perdere la teoria della vavorra e provare ad regolare le sospesioni.a grandi linee essendo un kart corto di passo dovresti chiudere la convergenza delle ruote posteriori un pò alla volta e vedi la differenza.ciao e fammi sapere.
20/01/2008 16:59
 
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ZF
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ciao, avevo anch'io un tomcar, purtroppo le ruote posteriori sono fisse non puoi "aprire o chiudere" meccanicamente la convergenza ed il camber, devi tagliare con il flessibile e saldare una nuova posizione, io facevo "terra" e il problema differenziale non mi riguardava, anzi, quando scendevo sull'asfalto lo facevo girare derapando con il posteriore o si alzava la ruota interna alla curva, grande spettacolo ma perdita di tempo è l'unica maniera, non zavorrare perdi in accelerazione e frenata prova a indurire le sospensioni ma prima prova a metterci una barra antirollio nel posteriore, ciao e buon divertimento.
20/01/2008 21:21
 
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Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
In verità avevo già valutato di chiudere un pò la convergenza posteriore e di adottare una barra antirollio, però volevo conferma da qualcuno con più esperienza...

Tenterò di mettere a punto il mezzo senza la zavorra, solo che avendo un motore 4V, il preso è sbalzato più indietro rispetto all'adozione di un classico 4 in linea...
Ho anche pensato di bilanciare i pesi spostando materiali all'anteriore o almeno a mezza macchina, tipo il serbatoio della benzina o la batteria, perchè effettivamentedall'anteriore lo posso sollevare a braccia anche di mezzo metro...

Su asfalto tende quasi a sollevarsi in accellerazione!

Che ne dite di adottare un'altezza da terra inferiore all'anteriore che rispeto al posteriore?

____________

Finchè c'è benzina c'è speranza...
21/01/2008 09:51
 
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ZF
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Un consiglio, lascia perdere quel telaio (non è fatto per quel motore e per l'asfalto è troppo corto) e fatti un telaio nuovo, più grande dove puoi scaricare a terra la potenza e con più regolazioni, ciao.
21/01/2008 21:57
 
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Mi permetto di consigliarti anche io:
se vuoi salvare il telaio devi assolutamente spostare i pesi (e lascia assolutamente perdere la zavorra, è una soluzione medioevale!!!).
Porta tutto quello che puoi avanti, TUTTO!
Non è una grande soluzione ma visto come sei messo metti la batteria sul muso e se c'è spazio sposta il sedile e tutto quello che puoi più avanti. Monta gomme morbide davanti e dure dietro. Ammorbidisci l'anteriore e irrigidisci il posteriore (soprattutto in estensione all'anteriore,ammorbidendo e in compressione al posteriore, indurendo). Questi effetti dovrebbero aiutare l'anteriore sia in fase di inserimento che in fase di curva.

Per migliorare l'inserimento apri la convergenza davanti (fai degli esperimenti partendo da 2-3°). Anche la barra ti aiuta ma solo nell'inserimento, come la convergenza.
L'effetto dell'abbassare o alzare l'anteriore non porta a molto.
Mi raccomando, se riesci segui i regolamenti e se trovi un 600 montalo, per me risolvi già molti dei problemi di ripartizione di pesi!
Hai dei filmati o foto del tuo mostro?
Postali assolutamente!!!
21/01/2008 23:06
 
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Grazie dei preziosi consigli...
In realtà credo di essermi spiegato male, ma il kart lo uso solo in gare su terra. ho fatto l'esempio dell'impennata su asfalto perchè era molto esaustiva sullo sbilancio del mezzo.
Ad ogni modo ho le sospensioni regolabili e proverò a seguire i tuoi consigli, anche se qualche prova l'ho già fatta ma con risultati poco soddisfacenti.
Ultimamente ho perso una gara perchè all'ultima curva non sono riuscito più a raddrizzare il mezzo dopo un traverso abbastanza accentuato, finendo fuori a fare un giro nell'erba e perdendo una cifra di secondi.

Ora sto sostituendo il cambio del V4 perchè mi si è grattuggiata la seconda... e per tamponanre sto adattando tutto il cambio del 750 che ho già in garage.

Ho sia foto che video, appena becco uno spazio web dove appoggiarli pubblico tutto


[Modificato da licchende 21/01/2008 23:13]

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Finchè c'è benzina c'è speranza...
21/01/2008 23:40
 
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Mandameli, li pubblico io sul sito:
markciccio@alice.it
22/01/2008 23:32
 
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Re:
markciccio74, 21/01/2008 23.40:

Mandameli, li pubblico io sul sito:
markciccio@alice.it



Inviate un pò di foto...
Sicuramente è una ciofeca in confronto ai vostri mostriciattoli, però mi piacerebbe poterlo ottimizzare, visto e considerato che è già in garage e se occorre tagliare e saldare non temo di certo...

Attendo commenti e suggerimenti

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Finchè c'è benzina c'è speranza...
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