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Info per radiatore posteriore

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2009 17:44
13/01/2008 17:41
 
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Marco
[Non Registrato]
Ciao a tutti, volevo avere un informazione. Sto mettendo a posto la macchina e facendo un pò di modifiche per poi andare a girare e ho trovato il radiatore bucato. Ho quindi deciso visto che la macchina è un 112 di spostarlo dietro, cosi da liberare un po di spazio nel vano motore ed evitare un eventuale ripetersi del problema.
A questo punto avrei un paio di domande.
1) La pompa acqua originale riesce a far girare l'acqua bene ugualmente anche se le tubazioni sono di un bel po più lunghe?
2)Sarebbe il caso eventualmente di utilizzare tubazioni un po più piccole? Se si qualcuno può consigliarmi eventualmente un diametro interno che possa andare bene?
Grazie 1000 per eventuali interessamenti... SAluti...
13/01/2008 21:00
 
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Marco
[Non Registrato]
Possibile che nessuno abbia un'idea? :)
14/01/2008 20:15
 
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marco
[Non Registrato]
Giusto oggi ho parlato con un amico che mi ha detto che effettivameente non sa se la pompa di serie porta, però sa per certo che alcune volkswagen montano una pompa elettrica che potrebbe fare al caso mio. Premettendo che voglio spendere il meno possibile, nessuno sa aiutarmi con un consiglio? Eventualmente se la pompa di serie non dovesse andare bene qualcuno sa dirmi che modello di auto monta le pompe elettriche? UN GRAZIE DI CUORE A CHI MI DA UNA MANO VISTO CHE ORMAI E' PANICO E SINCERAMENTE PREFERIREI EVITARE DI FAR FUORI UN MOTORE SEMPLICEMENTE PER AVERE UNA CONFERMA... [SM=g8081]
15/01/2008 22:35
 
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gigetto05
[Non Registrato]
Pompa acqua
Nella quasi totalità dei casi la pompa acqua originale è sufficiente.
Per quanto riguarda le tubazioni puoi metterle di diametro inferiori a quello dei manicotti ma non troppo (personalmente non andrei sotto i 25mm di diametro interno).
Se l’acqua va su troppo di temperatura puoi cambiare bulbo o montare una ventola o un radiatore più grande o più spesso. Cerca di fare in modo che l’aria calda uscita dal radiatore non ti giri dentro l’abitacolo ma venga espulsa. Comunque nel sito ci sono un sacco di foto dalle quali prendere spunto.
Relativamente alla possibilità di montare una pompa elettrica trovi in vendita quelle alta portata per auto da competizione ma costano qualche centinaio di euri. Se non ricordo male anche la clio monta una pompa elettrica che entra in funzione per qualche minuto quando spegni la macchina ma non contarci…
Buon lavoro
Ciao

16/01/2008 13:04
 
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marco
[Non Registrato]
Grazie delle info, comunque ci sto ragionando su perche ho trovato una pompa elettrica mercedes che già era stata adattata per fare questo lavoro (il prolblema è che ha gli attacchi piccoli e quindi dovrei arrivare con manicotto grosso, riduzione, manicotto piccolo per poi arrivare alla pompa, e idem per uscire il che non mi pare un bellissimo lavoro). Come consiglio mi è stato detto inoltre che sarebbe possibile montarla a metà strada tra la pompa di serie e il radiatore (pensavo un radiatore della polo 1400 che ha le uscite tutte a destra e ha la vaschetta incorporata e oltre tutto è più grosso). Ora ci ragiono un pò perche sull'uscita della pompa di serie non ho molto spazio e quindi vorrei evitare di fare qualche porcheria con percorsi assurdi. :-)Sinceramente mi è stato anche consigliato visto che il radiatore ha ancora la vaschetta in ottone di far che saldarlo e via andare però è un lavoro che non ho mai fatto e non so fino a che punto possa essere praticabile e "definitivo" o se dopo 10 giri si fora 2 cm piu in la [SM=g8119] .
Comunque sia grazie mille delle informazioni e se qualcuno ha altri consigli sono assolutamente ben accetti. SALUT...
16/01/2008 15:41
 
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gigetto05
[Non Registrato]
Il radiatore della polo è ottimo.
Onde evitare di lavorare per niente, fossi in te proverei prima con la pompa di serie che se è in buone condizioni come ti ho già detto 95 su 100 va bene.
Se comunque decidi di mettere quella elettrica devi eliminare o bypassare quella di serie.
Ciao
16/01/2008 19:14
 
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nando.s
[Non Registrato]
E' tutto vero.Se vuoi un esempio, ho un amico che ha un 127 da terra con i radiatori dietro e non ha mai avuto problemi di circolazione con la pompa originale.Ha applicato un bel radiatore grande e due belle ventole dirette,una davanti e una dietro.Ricordati però di far arrivare aria al radiatore,mediante prese d'aria sul tetto o sulle fiancate e di espellerla nel post.
Ciao
18/01/2008 13:13
 
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marco
[Non Registrato]
Ciao, la pompa non direi che è nuova ma quasi visto che è in buonissimo stato. Per il tuo amico non so se è lo stesso che mi intendo io, ma avevo conosciuto a maggiora una persona che aveva un 127 viola e verde se non sbaglio e montava motore del 112 abarth (lo stesso mio) e radiatore posteriore.Del 127 restava ben poco visto che il culo era praticamente una modifica unica. Non so comunque se intendiamo la stessa persona. Lui che per altro si è dimostrato disponibilissimo a spiegarmi parecchie cose aveva detto che fino ad allora non aveva mai avuto problemi. Comunque visto che dietro non ho vetri e sull'anteriore monto la rete direi che come aria ci siamo. Caso mai con la tazza e il trapano foro un attimino il portellone... :-) Ora ho accantonato la cosa un attimo ma nel fine settimana sicuramente faccio qualcosa. Il mio problema ora diventa il percorso del manicotto in uscita dalla pompa sul motore visto che di spazio ne ho pochissimo. Caso mai stavo pensando qualora la cosa diventi complicata in termini di spazio di provare ad infilare il radiatore polo al posto di quello originale anche se sinceramente la vedo durissima visto che di spazio ce n'è ben poco. Comunque grazie mille a tutti per i consigli dati che sicuramente sono risultati utilissimi. Ciao. [SM=g8119]
20/01/2008 15:57
 
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bombacci
[Non Registrato]
x marco
una pompa da auto non e' altro che una banale pompa centrifuga con certe caretteristiche di portata e prevalenza
per la prima piu' i tubi dono grandi minori saranno le perdite di carico all'iinterno dell'impianto (velocita' del liquido minore a parita' di portata(bernoulli)) per la seconda se lo lasci alla stessa altezza von cambia nulla perche' e' pure la stessa prevalenza
in concusione lo puoi portare dove vuoi con tubi generosi ma non lo puoi portare troppo in alto
20/01/2008 21:03
 
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marco
[Non Registrato]
La mia paura è proprio legata a quello che tu hai appena detto. Io per forza sono obbligato a far fare un pezzo in leggera salita (più o meno 40 gradi) in uscita dalla pompa dell'acqua per poi andare a staffare il tubo di mandata con quello di ritorno. Ben per questo motivo sarei molto più sicuro nel montare una pompa elettrica supplementare. Ora avrei intenzione di montare tubi un po più piccoli proprio per il fatto che non vorrei che in quel pezzo in leggera salita, montando tubi più grandi come dici tu ci sia un flusso di acqua troppo lento con conseguenza di surriscaldamento e che anche se monto un radiatore più grande non lo sfrutto in pieno. Ora da quello che ho visto in questi giorno ho intenzione di montare una pompa acqua elettrica più o meno a metà tra la pompa di serie e il radiatore in modo che, si la velocità dell'acqua è più alta, ma almeno faccio lavorae il radiatore come dovrebbe e in teoria, viste le dimensioni del radiatore, tutto dovrebbe raffreddarsi a dovere.
21/01/2008 00:32
 
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bombacci
[Non Registrato]
non ci siamo capiti in pieno
bernoulli ci insegna che p*v uguale k cioe':
la tua pompa x litri al minuto quindi in tubi di sezione minore andra' piu velocemente ma con piu' perdite di carico e viceversa con tubi di dimensioni maggiori
al radiatore interessa solo la potrata (i condotti interni non li puoi variare)
non interessa neppure le pendenze da affrontare perche' trattasi di un circuito chiuso (quindi e'l'acqua che ritorna che si aspira quella in mandata"che spiegato cosi' bernoulli si rigira nella tomba)
quindi non preoccuparti ad aggingere altre pompe (come le collegheresti? in serie o in parallelo? ne conosci le caratteristiche? monti anche valvole di non ritorno?)
io ho una clio con radiatore dietro (quello del daily con doppia ventola )posto nel baule in posizione orrizzontale (le ventole soffiano sotto la macchima) e prese d'aria naca sul tetto con 2 tubi di portata di 160 cm di diametro . anche nelle estati piu' torride se esce dalla manche con la temp. acqua a non piu' di 70°
quindi non fare casini e monta solo il radiatere piu' grande che riesci con solo la pompa del motore e non montare tubi stretti(non e' di velocita' che hai bisogno ma di portata)
21/01/2008 00:41
 
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bombacci
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comunque ti lascio il mio numero che a voce ci si capisce meglio e non si fanno errori gi scrittura
3357054085
21/01/2008 12:55
 
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io ho un 127 con radiatore dietro ma mi scalda a 130.ma il radiatore è congelato!!.secondo me la pompa originale spinge qualcosa solo fino ai 5000 ma la mia macchina arriva a quasi 11000giri.ora provero una pompa elettrica e vediamo se risolve qualcosa.ciao
21/01/2008 17:19
 
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bombacci
[Non Registrato]
all'inizio anche io ho avusto questo problema che era dovuto allo spurgo dell' aria nell' impianto
per raggiungere il posteriore dell' auto per forza di cosa bisogna fare dei saliscendi e l' unica soluzione per togliere l' aria e predisporre degli sfiati nei punti piu' alti perche se alla pompa arriva una bolla d' aria lei smette di funzionare
21/01/2008 19:55
 
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marco
[Non Registrato]
Se dici che è così guarda... Ti credo. Io in fisica non sono mai stato una potenza... :-) Pensavo solo che avendo maggiore velocità dell'acqua riuscivo ad avere una temperatura pressochè omogenea in tutto l'impianto senza avere come dice il ragazzo del 127 temperature stratosferiche in uscita dal motore e radiatore pressoche freddo. (tuttavia sono solamente supposizioni). Per il resto pensavo oggi di montare tubi in alluminio di diametro attorno al 35 mm esterno, spessi 2 mm. Comunque è ancora una supposizione visto che non so se la misura da me scritta sia commerciabile. Comunque penso di prendere quello che più si avvicina alle misure che ho detto. Per la pompa supplementare mi fido (io l'avrei collegata in serie a quella di serie ma se dici che non serve...). Premetto che il motore è nuovo di pacca. Rettificato in pieno, e per tre quarti allestito con componenti nuovi, quindi caro mio spero proprio che non ti sbagli perchè se qualcosa va storto e si fotte posso irrigare la pista di maggiora con le lacrime per tutto il 2008... [SM=g8119]
Comunque grazie ancora dei consigli...
24/10/2009 17:43
 
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Re:
bombacci, 21/01/2008 0.32:


io ho una clio con radiatore dietro (quello del daily con doppia ventola )posto nel baule in posizione orrizzontale (le ventole soffiano sotto la macchima) e prese d'aria naca sul tetto con 2 tubi di portata di 160 cm di diametro . anche nelle estati piu' torride se esce dalla manche con la temp. acqua a non piu' di 70°



per il raffreddamento del mio proto con motore suzuki 600 ho parlato con un meccanico di moto che mui ha sconsigliato di mettere il radiatore (anche se uno più grande) in posizione orizzontale.


il radiatore originale inoltre ha su una vaschetta laterale alla serpentina un uscita grossa in basso e 2 entrate sulla vaschetta dalla parte opposta:una grossa in alto che va dalla testa e cilindro e una più piccola in basso che va a raffreddare l'oilo motore.
detto questo mi ha sconsigliato vivamente di unire le due prese ma di fare un attacco nuovo sul radiatore che andrò a comprare.
che ne dite?

che sia così importante "l'alto e il basso"


ultima cosa ma la temperatura di esercizio non è sui 90°? se giri a non più di 70° funziona bene lo stesso?

[SM=g10672]
[Modificato da hagenti 24/10/2009 17:44]
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