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NUOVO PROGETTO

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2008 22:24
11/01/2008 12:42
 
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Ciao, ecco il mio nuovo progetto ke sto facendo.
Questa volta tengo conto dei regolamenti perchè vorrei entrare nel mondo delle corse.

Vi chiedo un'informazione, nella trasmissione posteriore il moto di rotazione, di solito, viene garantito da una linguetta o viene utilizzato un' altro sistema???
Se viene utilizzata la linguetta il supporto della corona viene saldato all'albero di trasmissione, per permettere di montarlo in modo semplice e sicuro????

Ciao, grazie
11/01/2008 12:42
 
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11/01/2008 12:43
 
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Qualcuno sa rispondermi alla domanda sul blocco di trasmissione posteriore???

11/01/2008 12:43
 
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Qualcuno sa rispondermi alla domanda sul blocco di trasmissione posteriore???

Io l'ho fatto cosi come a disegno..

Ciao
11/01/2008 13:59
 
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sil mio...
sul mio la corona e imbullonata ad una flangia che e saldata sull albero..... dall altra il disco freno e umbullonato ad una flangia che e fissata con una chiavella all albero non so se mi sono spiegato...

io non sono ne un meccanico ne un ingeniere ma dal disegno sembra ben una cosa simile..... bisogna solo mettere poi qualcosa che non lasci che dalla parte del disco non lasci sfilare il tutto.......

ciao
11/01/2008 16:09
 
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Ciao per caso sai da quanto e la chiavetta o meglio ancora lamisura dell'alberino o il tipo di cuscinetto?
11/01/2008 19:11
 
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devo misurarlo domenica pero...
13/01/2008 12:38
 
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scusa, ma il supporto in rosso che regge l'asse e quindi tutta la spinta dl motore mi sembra assai troppo debole.
Generlmente si usano cuscinetti piatti muniti di flange che vengono collegati al telaietto in due o più punti.
La corona è ok, bullonata è meglio, perchè io la provai con dei parastrappi che si ruppero dopo due sgasate...
Complimenti per il resto del lavoro

____________

Finchè c'è benzina c'è speranza...
14/01/2008 12:45
 
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Ciao licchende!
quello che vedi è una sezione di come è fatto all'interno, i due supporti prendono il tubo con una mezza luna che viene saldata sul tubo.Come dici te e semplice me la catena come la tiri?Com un tendi catena?O spoti il motore???
Sai quasi quasi vorrei combiarlo ne ho visto uno che non nè male!
14/01/2008 15:54
 
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licchende
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Ciao Matteo, la catena la tiri mediante un tendicatena che deve essere il più robusto possibile.
Esso va a poggiarsi sulla catena nella parte inferiore, quella che normalmente è molle quando il motore è in trazione.
Siccome quelli in tefon li ho tutti fatti in briciole, ti consiglio di usate un bel cuscinetto di distribuzione di automobile, che è robustissimo e sicuramente non cede, lo flangi da entrambe le parti al telaio, ed una volta che lo hai registrato gli metti un puntino di saldatura per non farlo muovere.
Per come lo hai progettato adesso, anche se tu usassi materiali molto robusti a mio avviso avresti sempre qualche problema di cedimenti del supporto sotto il tiro dei cento e più cavalli del motore.
Guarda qui kart.forumfree.net/?t=7399319&st=0 come è stato realizzato il blocco della trasmissione...
La mia è uguale solo che i cuscinetti hanno la flancia radiale invece che a capellotto.

SAluti
14/01/2008 16:38
 
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Quelle foto li,le avevo già viste ma secondo me i 2 supporti a y della Koyo mi sparano su un sacco di peso ma è vero che mi risparmi 2 lavorazioni meccaniche.Avevo valutato anche io quelle a flangia ma...mi sembravano tanto deboli???Tu da quanto li hai messi?
17/01/2008 00:43
 
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licchende
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Io li ho messi già da un bel pò, ed il mio non avendo il differenziale non ha i supporti che reggono i cuscinetti dello stesso, pertanto ha solo i cuscinetti a flangia.
Ti posso garantire che ha ceduto tutto: dalla catenna, alla maglia falsa, ai denti del pignone, al tendi catena, all'ingranaggio della seconda... tutto tranne loro, che sono veramente robustissimi!
Non un acciacco e li ho montati ormai circa un anno fa... il mio motore è un honda V4 1000cc da 120cv, quindi anche la potenza applicata non è poca.
Ora come ora la trasmissione non mi ha più creato problemi, che principalemtne erano causati sempre dal tendi catena che cedevao si piegava, ma col cuscinetto di distribuzione della recuperato dalla mia honda ed un supporto + robusto ho risolto tutto, solo che poi si è rotta la seconda, che sto sostituendo in questi giorni, proprio un lavoro di cacca...
Fidati, il sistema è super collaudato e semplicissimo
17/01/2008 13:04
 
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Utente Junior
Ho capito ma in quel punto non hai solo il tiro della catena?
Quindi hai solo tanta coppia che si trasferice all'albero di coseguenza cedimenti della catena tendi catene ecc.
Per quel che riguarda il differenziale e more superiore a 600 cc non sono previsti da regolamento sul Kartcross o sbaglio?
18/01/2008 22:24
 
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Utente Junior
Esatto, però in rilascio tutto il freno motore grava sul tendi catena, che se non debitamente robusto cede...
In realtà il mio lo uso in gare di gymkana cronometrata, perchè purtroppo qui in sardegna non ci sono gare ufficiali, quindi lo sto modificando senza rispettare regolamenti, potenze e tutto il resto.
Ora come ora è un piccolo mostro, me nel misto stretto e lento diventa goffo senza il differenziale.
Mi piacerebbe partecipare ad una gara vera, anche perchè allora varrebbe la pena costruire/adattare il mio ai regolamenti.
saluti

____________

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