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per esperti di impianto frenante, domanda sul freno a mano idraulico

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2007 14:34
12/11/2007 15:12
 
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Utente Master
Avrei una domanda tecnica su un quesito che fino ad oggi non ho ancora risolto.
Nelle mie macchine con freno a mano idraulico inserito sul tubo dei freni posteriori
ho a che fare con un "problema" (non è grave ma è comune a molti) che vorrei
risolvere:

Immagino succeda un po' a tutti (credo), in pratica azionando il freno  a mano
idraulico mentre non si sta frenando col pedale tutto ok, invece quando si sta usando
anche il pedale  del freno e si aziona il freno a mano idraulico si sente il pedale
"tornar su" spinto dalla pressione generata dalla leva del freno a mano.

Non so se mi sono spiegato, ditemi voi!

Questo "funzionamento" l'ho notato  anche in molte altre auto che ho provato con
il freno a mano idraulico,

ora mi chiedo, non esiste una valvola specifica o un marchingegno ideato da qualche
produttore o preparatore che permetta di evitare questo "problema"?


sono graditi consigli,


saluti!
toch.it

____________

12/11/2007 15:38
 
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ANDREA323MAZDA
[Non Registrato]
FRENNAMMMANOIDRAULICO...
Ciao drifter!
Di macchine con l'idraulico ho guidato solo la mia, che comunque ha l'Abs(sempre disattivato) che fa da intramezzo tra posteriore e pompa, quindi magari non è la stessa cosa.
Comunque non mi sono mai accorto di quello che dici neanche sul ghiaccio o sterrato.
Proverò a cercare anch'io di sentire questo tipo di inconveniente...
Hai mai visto sulle Ford fiesta tipo anni 90 che sulla pompa hanno delle valvole che servono a tenere una pressione minima nell'impianto: magari non centra niente, però possono tornare utili per fare qualche esperimento! [SM=x458083]
12/11/2007 16:22
 
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Post: 716
Registrato il: 22/08/2005
Utente Master
Re: FRENNAMMMANOIDRAULICO...
ANDREA323MAZDA, 12/11/2007 15.38:

Ciao drifter!
Di macchine con l'idraulico ho guidato solo la mia, che comunque ha l'Abs(sempre disattivato) che fa da intramezzo tra posteriore e pompa, quindi magari non è la stessa cosa.
Comunque non mi sono mai accorto di quello che dici neanche sul ghiaccio o sterrato.
Proverò a cercare anch'io di sentire questo tipo di inconveniente...
Hai mai visto sulle Ford fiesta tipo anni 90 che sulla pompa hanno delle valvole che servono a tenere una pressione minima nell'impianto: magari non centra niente, però possono tornare utili per fare qualche esperimento! [SM=x458083]




weeeeeee ciao amico!!!

su diverse macchine ho notato questo che io chiamo "inconveniente"
che alla fine non compromette la guida ma a me sta abbastanza sulle
"balle"....

in pratica servirebbe una valvola di non ritorno che impedisse alla
pressione generata dal freno a mano di risalire verso la pompa sul
pedale ma solo durante quell'attimo in cui si aziona il freno a mano,
altrimenti il risultato sarebbe di bloccare definitivamente i freni!

deve esistere qualcosa di specifico... o una pompa fatta apposta,
è impossibille che nelle wrc o nei rally in genere abbiano questo
"problema"....


____________

04/12/2007 12:40
 
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jmertex
[Non Registrato]
Ciao, il problema l'ho sentito su tutte le macchine con freno a mano idraulico che io ho provato, premetto che il freno a mano è sempre il solito che ho provato ma che è il freno a mano che gira per maggioranza in italia.
In ogni caso ho sentito anche il produttore della leva del freno a mano io e a noi non ci risulta una soluzione perchè come stato detto se si mette una valvola di non ritorno le ruote posteriori restano bloccate e quindi non va più bene.
Comunque se dovessi arrivarmi qualche modifica o qualche novità ti faccio presente.
Se ai bisogno ti lascio la mia mail: jmertex@tiscalinet.it
Ciao Enrico
04/12/2007 18:46
 
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Post: 716
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Utente Master
grazie mille!

____________

05/12/2007 09:30
 
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jmertex
[Non Registrato]
Per curiosità che freno a mano usi???casomai dammi il link che vado a vederlo su un sito....
05/12/2007 11:42
 
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Post: 716
Registrato il: 22/08/2005
Utente Master
io ne ho diversi modelli,
ho un maxicarracing: www.maxicarracing.it
e altrii in stile wrc artigianali ma sempre con le solite pompe

____________

05/12/2007 14:31
 
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utilità!!??
[Non Registrato]
Ma tecnicamente a livello di guida cosa ti serve tirare il freno a mano mentre stai premendo quello a piede?!!
La macchina gira il culo se tiri la leva quando hai la frizione schiacciata o 6 in folle mentre il piede freno su e ruote girata!!
05/12/2007 14:34
 
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soluzione
[Non Registrato]
Se vuoi risolvere il problema (che poi non è!) devi montare una seconda pinza freni sui dischi dietro come era uscito qualche anno fa sui gruppi N (in cui potevi mettere freno mano idrt senza toccare nientaltro) però devi raddoppiare impianto tubi dietro
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