12/11/2007 15:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 716 | Registrato il: 22/08/2005 | Utente Master | |
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Avrei una domanda tecnica su un quesito che fino ad oggi non ho ancora risolto. Nelle mie macchine con freno a mano idraulico inserito sul tubo dei freni posteriori ho a che fare con un "problema" (non è grave ma è comune a molti) che vorrei risolvere: Immagino succeda un po' a tutti (credo), in pratica azionando il freno a mano idraulico mentre non si sta frenando col pedale tutto ok, invece quando si sta usando anche il pedale del freno e si aziona il freno a mano idraulico si sente il pedale "tornar su" spinto dalla pressione generata dalla leva del freno a mano. Non so se mi sono spiegato, ditemi voi! Questo "funzionamento" l'ho notato anche in molte altre auto che ho provato con il freno a mano idraulico, ora mi chiedo, non esiste una valvola specifica o un marchingegno ideato da qualche produttore o preparatore che permetta di evitare questo "problema"? sono graditi consigli, saluti! toch.it |
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12/11/2007 15:38 |
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ANDREA323MAZDA [Non Registrato] | |
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Ciao drifter!
Di macchine con l'idraulico ho guidato solo la mia, che comunque ha l'Abs(sempre disattivato) che fa da intramezzo tra posteriore e pompa, quindi magari non è la stessa cosa.
Comunque non mi sono mai accorto di quello che dici neanche sul ghiaccio o sterrato.
Proverò a cercare anch'io di sentire questo tipo di inconveniente...
Hai mai visto sulle Ford fiesta tipo anni 90 che sulla pompa hanno delle valvole che servono a tenere una pressione minima nell'impianto: magari non centra niente, però possono tornare utili per fare qualche esperimento! |
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12/11/2007 16:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 716 | Registrato il: 22/08/2005 | Utente Master | |
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Re: FRENNAMMMANOIDRAULICO... ANDREA323MAZDA, 12/11/2007 15.38:
Ciao drifter!
Di macchine con l'idraulico ho guidato solo la mia, che comunque ha l'Abs(sempre disattivato) che fa da intramezzo tra posteriore e pompa, quindi magari non è la stessa cosa.
Comunque non mi sono mai accorto di quello che dici neanche sul ghiaccio o sterrato.
Proverò a cercare anch'io di sentire questo tipo di inconveniente...
Hai mai visto sulle Ford fiesta tipo anni 90 che sulla pompa hanno delle valvole che servono a tenere una pressione minima nell'impianto: magari non centra niente, però possono tornare utili per fare qualche esperimento!
weeeeeee ciao amico!!!
su diverse macchine ho notato questo che io chiamo "inconveniente"
che alla fine non compromette la guida ma a me sta abbastanza sulle
"balle"....
in pratica servirebbe una valvola di non ritorno che impedisse alla
pressione generata dal freno a mano di risalire verso la pompa sul
pedale ma solo durante quell'attimo in cui si aziona il freno a mano,
altrimenti il risultato sarebbe di bloccare definitivamente i freni!
deve esistere qualcosa di specifico... o una pompa fatta apposta,
è impossibille che nelle wrc o nei rally in genere abbiano questo
"problema"....
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04/12/2007 12:40 |
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Ciao, il problema l'ho sentito su tutte le macchine con freno a mano idraulico che io ho provato, premetto che il freno a mano è sempre il solito che ho provato ma che è il freno a mano che gira per maggioranza in italia.
In ogni caso ho sentito anche il produttore della leva del freno a mano io e a noi non ci risulta una soluzione perchè come stato detto se si mette una valvola di non ritorno le ruote posteriori restano bloccate e quindi non va più bene.
Comunque se dovessi arrivarmi qualche modifica o qualche novità ti faccio presente.
Se ai bisogno ti lascio la mia mail: jmertex@tiscalinet.it
Ciao Enrico |
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04/12/2007 18:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 716 | Registrato il: 22/08/2005 | Utente Master | |
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05/12/2007 09:30 |
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Per curiosità che freno a mano usi???casomai dammi il link che vado a vederlo su un sito.... |
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05/12/2007 11:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 716 | Registrato il: 22/08/2005 | Utente Master | |
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io ne ho diversi modelli,
ho un maxicarracing: www.maxicarracing.it
e altrii in stile wrc artigianali ma sempre con le solite pompe |
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05/12/2007 14:31 |
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utilità!!?? [Non Registrato] | |
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Ma tecnicamente a livello di guida cosa ti serve tirare il freno a mano mentre stai premendo quello a piede?!!
La macchina gira il culo se tiri la leva quando hai la frizione schiacciata o 6 in folle mentre il piede freno su e ruote girata!! |
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05/12/2007 14:34 |
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soluzione [Non Registrato] | |
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Se vuoi risolvere il problema (che poi non è!) devi montare una seconda pinza freni sui dischi dietro come era uscito qualche anno fa sui gruppi N (in cui potevi mettere freno mano idrt senza toccare nientaltro) però devi raddoppiare impianto tubi dietro |
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