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1° rond Camp. ITA 2022: San Polo

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2022 16:34
21/03/2022 13:36
 
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Buongiorno,
Si riaprono i giochi del campionato Italiano Autocross targato AciSpot, in questo 2022.

Il primo appuntamento avrà luogo, dopo il debutto, tutto sommato buono dello scorso anno, presso l'impianto di San Polo d'Enza.
L'organizzazione sarà curata dalla drivEvent di Briani Rudy.

Pensieri e parole, anche in questo inizio stagione, se ne sono sentiti e si continuano a sentire di molti colori. Come ogni anno sarà poi l'elenco iscritti che decreterà se il lavoro svolto nella passata stagione ha dato fiducia ai conduttori e concorrenti.
Troviamo, per questo campionato, tre eventi gestiti dalla drivEvent e due organizzati da Livorno Rally.










[Modificato da TerraNelSangue 09/04/2022 10:58]
21/03/2022 13:38
 
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Riporto il programma di massima che l'organizzazione ha emesso in questa fase di avvicinamento alla data.


[Modificato da TerraNelSangue 21/03/2022 13:39]
27/03/2022 12:10
 
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Aggiornamento programma :
[Modificato da TerraNelSangue 27/03/2022 12:11]
01/04/2022 20:52
 
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Esposto elenco iscritti.
Sicuramente "magro", con tre categorie formate. Dispiace per la categoria Touring 2wd che meriterebbe un minimo di elementi presenti, mentre per quanto riguarda la categoria Buggy1600 mi pare di aver intuito che non sia un caso se nessuno dei conosciuti di sia iscritto. Sarebbe interessante approfondire, specialmente per chi non capisce (?), sa (?).

Vedo nomi nuovi fra i kartcross e riconferme interessanti in cat. Touring, seppur con qualche nome illustre mancante.

Noto finalmente il rientro di Altoé, ma la mancanza di Berto mi lascia perplesso, da quanto so ci sono stati movimenti di mercato durante l'inverno, magari punterà al solo camp. Europeo.
Altrettanto interessante, se non è un errore di trascrizione, la novità assoluta quanto inattesa, ma intrigante, di Modolo su Semog.
Bellotto con Buggy1600 suona bene. Il papà Ivo è uno dei re dei miei sogni di bambino, quindi non credo serva mi dilunghi tanto nell'esprimere contentezza nel vedere questo cognome scritto. Peccato sia solo, ma magari si prenderà il titolo di campione italiano di categoria a fine stagione e sarei contento per lui, dato lo stato attuale dell'elenco.

Sempre blu il mezzo, ma credo lo stemma sul muso della vettura di Negri non sarà quello di Subaru per questa gara....
Attento sempre il ritorno del Di Magno, visto una volta me lo sogno ancora, mentre spero possa girare bene la yaris di Dosco.
Mi aspettavo Colla su Punto, ma forse ho perso qualche dato.

Fra i Superbuggy non vedere Casarin dispiace, indagherò sui motivi, ma colgo l'occasione per fargli le congratulazioni...
Credevo di trovare anche un capellone veneziano su un Trackline motorizzato Mitsubishi, invece bocca asciutta.
Sparito qualche nome dal gruppo, fra tutti il più storico the Fox, Chiggiato Paolone nazionale.

Curioso di vedede come saranno giocate le prime tornate, in tutte le categorie.
In bocca al lupo a tutti i piloti.










[Modificato da TerraNelSangue 01/04/2022 21:39]
03/04/2022 18:16
 
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Primo appuntamento di San Polo d'Enza appena concluso.
Personalmente era la mia prima volta presso questo tracciato e devo dire che il disegno è interessante. Lo stato era ottimo, umidità perfetta data dalle piogge dei gg precedenti ha reso non necessari interventi di annaffiatura per tutta la giornata, davvero uno stato idilliaco.
Il contorno dei servizi ed il colpo d'occhio invece, avrebbero richiesto qualcosa in più.

Veniamo alla gara:
Tre categorie presenti, con Bellotto al debutto con uno splendido F&S ex europeo, inizialmente accorpato alla classe SB. Cosa che non è durata molto a causa di un problema al propulsore, peccato. Mezzo spettacolare.
La classe regina ha sostanzialmente visto la lotta continua fra Negri, Semenzato e Faccincani.
Alle spalle Consoli e Spagnol entrambi con un motore fuori uso hanno dato il massimo senza mollare fino all'ultimo ed infatti Consoli ha ottenuto il terzo posto finale proprio per averci creduto, in seguito alla debacle di Faccincani. Un Faccincani che ha fatto stravedere nella prima parte della giornata con diversi giri al comando. Probabilmente la pressione dei due leoni dietro è stata una delle cose più difficili da gestire, però ha fatto vedere cose interessanti, bravo. Risaliti pian piano Semenzato e Negri hanno condotto una gara in crescendo smorzata solo in finale da un problemino ai freni per il portacolori della Dreams Racing che altro non ha potuto fare, se non chinarsi al "vecchio" leone a bordo del suo Hosek motorizzato Jaguar.

Categoria Touring dominata da Giancarlo Amatori. Due manche vinte su due disputate e finale dominata senza il minimo dubbio. Dreams Racing tinge dei propri colori il primo gradino del podio. Alle sue spalle battaglia fra Casalboni su Colt e Gurschler su Skoda. Più in dietro, più che altro solo per un discordo di adattamento alla guida Negri A., alla guida della Lancer del team Cadalboni. Problemi al propulsore per Dosco e un po' più in dietro Colla su Ka. Sostanzialmente una gara da incoronare per Amatori e sicuramente divertente per gli osservatori.

Categoria kartcross.

Gara chirurgica per Omar Modolo. Preciso. Infallibile. Veloce. Pulito. Mezzo nuovo, Semog in versione Fia, Quindi più pesante e con centralina bloccata, lo porta direttamente sul gradino più alto del podio senza aver mai fatto un test prima di questa gara. Davvero un capolavoro.
Dietro di lui Chiari e Barbieri. Sembrava fosse Barbieri il re della giornata, nella batteria alternativa a quella di Modolo, ma allo scontro finale, nonostante i tempi più bassi non riesce ad avere il guizzo giusto e chiude in terza posizione.
Dietro Fontana meno grintoso del solito e un generoso Altoé che regala porte aperte come fosse Babbo Natale. Ciò nonostante anche la sua gara è stata buona considerando il rietro da un periodo di stop e il mezzo conosciuto ma nuovo.

Il tutto si è svolto in maniera stranamente ordinata, con nessun incidente particolare o situazioni da "brivido". Giusto un piccolo contatto in finale fra il debuttante Pozzi e Mognol, stranamente relegato nelle posizioni più arretrate.

Attendiamo il secondo round di Vighizzolo!
Ciao a tutti
03/04/2022 20:19
 
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grazie per il resoconto omonimo

ma aldilà delle gesta sportive, secondo me il vero lascito di questa gara è l'annunciato calo da 90 iscritti a meno di 30, a conferma del disastro 2021, in cui l'impreparazione in cabina di comando ha portato a:

- errori macroscopici sul campo
- errori organizzativi imperdonabili ed irrispettosi
- assenza totale di promozione e divulgazione
- zero peso nel portare le ragioni del popolo dell'autocross in federazione
- inconsistenza nel tenere le posizioni rispetto ad un certo organizzatore del nordovest italiano
- persistenza della cronoscalata in calendario

oltre a questo, ci si è messo il carico di puttan... errori commessi in federazione.

se chi di dovere non ne prende atto, o è poco intelligente, o in malafede

____________

manuel
05/04/2022 08:38
 
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Alcuni commenti dai social:

Fabio Olmi


Da appassionato leggere un commento giornalistico, di un canale ufficiale, dedicato a questo sport, redatto con così poca professionalità e così tanta superficialità mi fa davvero passare la voglia di investire in questo sport...
Ora mi chiedo, vista la così scarsa presenza di circuiti conviene dare sempre contro con critiche superficiali.. Mahh... Qui mi pare di capire che tutti quelli che operano in piste per garantire lo svolgimento di questo fantastico campionato lo fanno più per passione che per altro... Constatato ciò chiederei se è meglio avere un tracciato ad opera d arte o le spa ai box??
Ps servizi presenti in pista
2 fuoristrada per assistenza veloce
2 trattori per il sollevamento dei mezzi incidentati
1 trattore per ripristino tracciato
1 trattore collegato alla botte...
Si è vero direi servizio pessimo 🙄🙄
.....

____________

CONSOLI ALDO
05/04/2022 08:39
 
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Augusto Spallanzani

Per migliorare cosa intendi per contorno dei servizi e colpo d'occhio.

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CONSOLI ALDO
05/04/2022 10:20
 
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Altre’ Matteo

Non avevo più braccia 🙈🙈 semplice realtà 😅

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CONSOLI ALDO
05/04/2022 11:35
 
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Buongiorno,

Vorrei chiarire un po' quella che è stata scambiata quasi per un'aggressione nei confronti dell'impianto, ma che in realtà non lo era.

Prima ancora ci tengo a ricordare a tutti quelli che hanno letto, ora ed in passato, tutto ciò che è stato scritto su questa gara, che Autocrossitalia non è un canale ufficiale, bensì un sito tenuto in piedi da 4 amici il più delle volte snobbati o spesso, come in questo caso attaccati come da Fabio O. Apprezzo veramente la domanda di Augusto S. che chiede, dialoga civilmente, per capire cosa io intendessi nel mio post.

Il mio, per l'appunto è un post di un appassionato e non un articolo ufficiale. È un commento scritto, subito dopo la gara, durante le 3 ore di viaggio di ritorno che mi sono fatto per venire ad aiutare il gruppo di lavoro. Ti ricordo inoltre che come puoi vedere sopra il minimo di promozione fatta per questo evento, l'ho fatto solo io con zero interventi dei circa 1300 appassionati che hanno cercato info, curiosità o quant'altro in merito. Prego di pensare bene a questo punto.

Tornando ai "servizi" ti sei già risposto da solo. Ovviamente non parlavo di ruspe, trattori o mezzi vari. Quelli come hai detto erano più che adatti. Io mi rivolgevo come spesso accade se non specificato, a quello che le persone trovano arrivando in pista.

Arrivare alla pista è stato difficile, abbiamo perso 20 minuti xkè Google non voleva portarci dalla parte giusta del greto. Cartelli pubblicitari e indicatori della direzione in giro per il paese purtroppo zero. Arrivati alla recinzione non si capiva dove andare, dove mettere la macchina. Il bar era gestito da solo una persona, più di una volta avendo tempi non liberi ho evitato di usufruirne dato il gruppo in fila. C'era un wc per uomini e uno per donne in una zona lontana da tutto. Non c'era un minimo di bandiera, striscione, colore. La pista era fantastica, lo dico davvero, ma pareva un campo. Cioè mettiti nei panni di uno che viene a vedere, dovrebbe capire di essere in un Autodromo, "ValdenzaSportPark" beh.. c'era solo il park secondo me. Fra l'altro un bel park, veramente. Credo non ci voglia molto a migliorare una base di partenza molto buona come la vostra.


Ti faccio una domanda : hai aperto il sito Autocross.Media per vedere come è stata impostata la comunicazione sul sito del promotore? Io credo di no. Sulla prima pagina dove dovevi cliccare per accedere alla gara sul banner "San Polo" la data era (forse lo è ancora) 03.04.2023....il prossimo anno!!! Daiiii...
Invece di partire teso nei confronti di chi dà visibilità alla manifestazione, inizia ad esigere promozione a chi dovrebbe farla bene.

PS
Ho ricevuto ringraziamenti dai piloti ed appassionati che non sono potuti essere lì, perché : "se non scrivi tu, non si sa un cavolo"


Buona giornata








































[Modificato da TerraNelSangue 05/04/2022 13:15]
05/04/2022 13:11
 
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PS bis

Fra i servizi che ritengo minimi immancabili c'è anche lo speacker della manifestazione, una persona che può e deve fare la differenza in un evento sportivo.
Io ho sentito solo un paio di volte una voce che chiamava i piloti alla pregriglia.

Saranno dettagli, ma come dice uno dalle vostre parti: sono i dettagli a fare la differenza.

05/04/2022 17:35
 
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Stefano Fontanili

buongiorno vorrei partire con il dire che non bisogna iniziare a trovare sempre quello che non va tu dici che siete in quattro noi forse siamo in meno e non dobbiamo scrivere ma lavorare su trattori pale rulli ecc.ecc. considera solo che tra di noi ci sono 3 piloti e nessuno è riuscito a correre. mi dispiace che non hai trovato subito la pista ma non è semplice fare tutto. secondo me dovete chiedervi perchè non ci sono iscritti al campionato questo è il problema dell'autocross (aci) secondo te come si fa ad organizzare una gara con 30 iscritti con i costi base ci rimetti. forse è per questo motivo che nessuno vuole fare più gare aci ? vogliono solo gareggiare a MAGGIORA? che lo facciano pure ricordati che solo quest'anno sono state chiuse 2 piste

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CONSOLI ALDO
05/04/2022 19:19
 
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Re:
acm46, 05/04/2022 17:35:

Stefano Fontanili

buongiorno vorrei partire con il dire che non bisogna iniziare a trovare sempre quello che non va tu dici che siete in quattro noi forse siamo in meno e non dobbiamo scrivere ma lavorare su trattori pale rulli ecc.ecc. considera solo che tra di noi ci sono 3 piloti e nessuno è riuscito a correre. mi dispiace che non hai trovato subito la pista ma non è semplice fare tutto. secondo me dovete chiedervi perchè non ci sono iscritti al campionato questo è il problema dell'autocross (aci) secondo te come si fa ad organizzare una gara con 30 iscritti con i costi base ci rimetti. forse è per questo motivo che nessuno vuole fare più gare aci ? vogliono solo gareggiare a MAGGIORA? che lo facciano pure ricordati che solo quest'anno sono state chiuse 2 piste




Vorrei far presente che i piloti che corrono a Maggiora in questi ultimi anni no sono i piloti che mancano in autocross ma bensì piloti che fanno solo autocross,quindi il problema è da ricercare altrove ma sicuramente i piloti sono stanchi di essere presi per i fondelli.Fare un campionato a tutti i costi mettendo in calendario gare che non c'entrano con l'autocross,regolamenti fatti a caz.. di cane e mettere tutto in un unico calderone,RPG approvato 3 giorni prima della gara,stanzionamento di un montepremi finale che non si sa ancora se sarà approvato e di conseguenza erogato con l'obbligatorietà di fare tutte le gare pena la non averne diritto,personaggi di potere che non sanno come funzioni una gara di autocross e potrei andare avanti per molto ancora...Poi secondo me le iscrizioni (con tutto approvato )dovrebbero chiudere prima cosi facendo l'organizzatore saprebbe se fare o non fare la gara..
05/04/2022 20:50
 
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Io del tracciato ho parlato bene, del posto pure. Il colpo d'occhio aveva bisogno di un bel po' di colore e qualcosa in più, questo è quello che penso.

I problemi di AciSpot sono molti è vero, la pista novarese non c'entra in questo discorso ma sicuramente la federazione ha perso ancora una volta l'occasione di essere federazione, lasciando che in quella pista si facesse l'open day in concomitanza con una gara dello stesso settore.
Come dice Fabio.Autocrossi il problema è da ricercare altrove e già lui ha offerto dei buoni punti sui quali riflettere, a mio avviso iniziando proprio dal RPG modificato pochi gg prima della gara.

Le mofiche alle categorie fatte negli ultimi 2 anni cosa hanno portato? Nulla.
Hanno massacratato la categoria juniorbuggy (la pista novarese ha spinto per quasta modifica e il promoter non ha difeso lo stato delle cose perché a mio parere non sa, non ha cultura autocrossistica storica).

Serve impegno e serietà. C'è solo una persona che può salvare il culo a questo sport e qualcuno di voi ci ha parlato assieme anche sabato sera.









[Modificato da TerraNelSangue 06/04/2022 21:11]
07/04/2022 20:44
 
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Commento di Alessandro Negri

Ma io ho una domanda i resoconti delle gare gli scrivete a caso così? Inventandovi voi i problemi! Il mio non è stato un non adattamento alla vettura, anzi tutt’altro natale Casalboni mi ha messo a disposizione un gran macchina tanto che dopo averla provata solo la domenica mattina ho fatto la prima pol di giornata, mentre nella seconda sessione di qualifiche ho fatto il secondo tempo appena dietro ad amandori.
Prima manche di giornata abbiamo battagliato molto io e amandoti concludendo secondo. Dalla seconda manche in poi ho avuto problemi con la vettura che si spegneva sia in staccata che durante le partenze, oltre tutto ha iniziato a fumare molto e nella terza manche abbiamo avuto un problema con il semiasse anteriore destro che si sfilava problema che mi ha fatto girare 2 volte… in finale sono partito così con la macchina che in partenza rischiava di spegnersi e facendo attenzione a non girarmi per via della ruota anteriore destra! E comunque la gara è finita :
1- amadori
2-Casalboni
3-Negri
Con questo potevo anche lasciare correre ciò che hai scritto perché non mi sento toccato molto dalle parole da bar della gente, però lo dico più che altro perché altrimenti rimane poco credibile ciò che scrivete in questo gruppo…
Vorrei aggiungere un grazie agli organizzatori che nonostante 30 macchine hanno comunque fatto la gara… ringraziando che c’è ancora qualcuno che si sbatte per organizzare.
i problemi in federazione ci sono e di certo penso che gli organizzatori non godono di queste problematiche anzi!
buona giornata a tutti

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CONSOLI ALDO
07/04/2022 21:04
 
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Ciao,
Guarda io cerco di ricordare tutta la gara dall'inizio alla fine, però capirai che tutyi i dettagli non posso né saperli, né ricordarli.
Probabilmente mi è rimasto in mente più il finale di giornata in cui come dici hai avuto qualche problema meccanico.

Noto, Alessandro, che fino ad oggi non hai avuto molto da dire su ciò che scrivevo, quindi probabile la cosa ti tocchi solo quando non si scrive tutto correttamente.

Comunque non ho nessun problema a scrivere che può essere benissimo che io mi sia sbagliato. Scrivo da appassionato che guarda una gara, posso scrivere inesattezze, soprattutto se lavoro mentre guardo.

Grazie per aver implementato con il tuo pensiero che SENZA I MIEI ERRORI MAI E POI MAI AVRESTI SCRITTO DI TUA VOLONTÀ. Per esser sinceri.


Per il resto io sono molto contento tu e tuo padre siate tornati in pista e vederti girare su una macchina più competitiva è stato un piacere.
Ti comunico che Amadori è quello che cucina i polli, Amatori invece è quello che ti sverniciava in partenza fin dalla prima manche, pensa tu sbagli persino i nomi dei 4 gatti che correvano con te, io dovrei essere totalmente preciso su tutti i piloti...


Comunque, aldilà di quelle che reputo essere sciocchezze (le piccole inesattezze tue e mie), dico bene che sei intervenuto, peccato per il modo di porti, ma grazie del contributo.
Come sempre spero che altri piloti possano riportare il loro pensiero, sempre ben accetto ed auspicato.
Ciao
[Modificato da TerraNelSangue 07/04/2022 21:22]
07/04/2022 21:14
 
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Tornando a tutti quelli che hanno sempre qualcosa da sottolineare con la penna rossa su ciò che scrivo e faccio leggere (oramai quasi a 2000 persone, contro i 4 like del cavolo che ha preso le pagine di Facebook...) vorrei chiedere cosa c'è in giro sulla gara di San Polo ad oggi??
Nulla. Dopo lo show il silenzio è calato sul palco.
Nessun comunicato, niente. Un commento su una pagina Facebook.... Ma di cosa stiamo parlando??
Dove sono le classifiche?? Inesistenti.

Ricordo che nei 240€ + iva che avete pagato ci devono essere anche questi servizi, che AciSpot pubblica solo se l'organizzazione glieli comunica.

Ai ragazzi che si lamentano del fatto che io scrivo che il colpo d'occhio meritava più cura (e più di qualcuno mi ha chiamato per dirmi che persino nelle gare amatoriali c'era molta più cura) chiedo: vi siete lamentati che c'è stato il nulla dopo la gara?
Guardate le pagine che dovrebbero riportare tutti i dettagli dell'evento come sono, in foto qui sotto. Non pensiate che sia colpa di AciSpot. È l'organizzazione che deve fornire i dati.


















08/04/2022 08:14
 
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Una curiosità...
Ma visto che le classifiche di gara sono esposte con tanto di firma e timbro Aci sport e alle gare ci sono uomini Aci (Direttore di gara,Osservatore Aci ecc. ecc.) ma è cosi fastidioso farsi due foto e comunicarle a Roma insieme alla relazione ? O è troppo faticoso ?
08/04/2022 09:49
 
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Diciamo che classifiche di fine gara e punteggi sono due cose diverse.
Inviare uno straccio di comunicato e dati di classifiche e fare il conteggio dei punti è a cura dell'organizzazione.
Per me che sono un appassionato di questo sport vedere tutta questa carenza è un fastidio, perché si è visto negli ultimi anni che serietà, programmi stabili e comunicazione paga in termini di adesione.
[Modificato da TerraNelSangue 08/04/2022 10:32]
11/04/2022 16:33
 
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https://motocross.ficr.it/#/MCR/listpdf/2%5E%20AUTOCROSS%20SAN%20POLO%20%28Round1%29%20Campionato%20Italiano/2022/83/2https://motocross.ficr.it/#/MCR/listpdf/2%5E%20AUTOCROSS%20SAN%20POLO%20%28Round1%29%20Campionato%20Italiano/2022/83/2
[Modificato da acm46 11/04/2022 16:34]

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