È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

AUTOCROSS ITALIANO - MARIANA MANTOVANA 10 SETTEMBRE 2017

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2017 22:00
12/09/2017 08:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
già.. pare che San Giacomo purtroppo sia ormai chiusa; e all'elenco fatto da Naty, io ricorderei anche Codigoro che tra tutte quante era quella con le più alte potenzialità (senza nulla togliere all'impegno degli altri organizzatori che ci hanno rimesso, o alla tradizione di tracciati come Novellara)

una settimana fa un mio amico, pilota, che corre da anni in Uisp e che da pochissimo ha scoperto l'Europeo e Maggiora dal vivo, nel programmare appunto la trasferta per veniva all'Europeo mi chiedeva 'ma non è che se piove, sospendono la gara?'.... questo perchè, purtroppo, ogni qual volta scenda un po' di pioggia questo è l'epilogo delle gare Uisp, tanto che io gli ho chiesto se per caso fosse una di quelle regole Uisp per la salvaguardia della sicurezza (quella di domenica è francamente una delle pochissime gare Uisp che possa ricordarmi sotto la pioggia, a parte forse a qualche notturna a Badia, che però gode di un terreno simile a Maggiora).

io non ho mai capito perchè non è stata accolta l'idea di Pedicini, che anni fa aveva scritto qui sul forum, quando ancora scriveva, che finchè non ci fosse stata una regola per cui ci si deve iscrivere entro il giovedì prima della gara, con tanto di pagamento, oppure sarebbe andata a finire così.. ma i 'puristi' Uisp insorsero, dicendo che la filosofia Uisp era quella di alzarsi la domanica mattina e decidere se presentarsi in pista o no, che è sempre stato così, e che le gare si son sempre fatte; si, peccato che a quei tempi c'erano talmente tante macchine che si poteva anche fare a meno dei più suscettibili metereologicamente.
e direi che è stato profetico

e non serve andare in 'altre Federazioni (non dico chi)'. In tutta Europa è così, ove si tratta di vero autocross
per me è follia che non sia così.. ripeto quanto detto per le bandiere nere eccessivamente severe: o si accetta l'idea che si sta parlando di un autocross 'a cuor leggero', quindi senza una lotta accanita per la classifica (che dovrebbe essere puramente simbolica) e di conseguenza senza grosse pretese a livello delle piste, così da non pretendere sacrifici oltre il lecito da parte degli organizzatori.. oppure se si stabilisce che è vero autocross (e questo è l'obiettivo di Colla in sedi federali) si devono sia adeguare le regole in pista, che quelle organizzative, e cioè dare ai piloti la responsabilità delle loro azioni, così come i piloti sono pronti a scagliarsi contro gli organizzatori per addossargli le resposabilità di qualche errore.

aggiungo un paio di cose:
la prima, è che sempre domenica l'enorme compagnia con cui si è seguita la gara a Maggiora era composta da piloti che corrono da anni e tutto l'anno in Uisp.. e spesso parlando del più e del meno, veniva fuori la questione delle troppe gare in calendario (lo dico solo come testimonianza)

la seconda, è che personalmente, trovo abbastanza masochistico continuare a mettere gare concomitanti con l'Europeo.. so che ci saranno insormontabili problemi di contemporaneità per far combaciare le sagre paesane con la gara, ma così è come partire già azzoppati

a chiusura, non posso non constatare un'ultima cosa:
mi sa che la questione delle modalità mafiose di Aci abbia poco a che fare con la totale assenza di elenchi iscritti quest'anno.. perchè posso capire che chi fa sia Aci, che Cez, che Europeo e voglia correre (giustamente) una gara Uisp, voglia cautelarsi.. ma su un elenco di 50 macchine, sono solo 3 questi piloti (a meno che tra questi ci siano altri licenziati che fanno asfalto con Aci).
si sa che l'appetito vien mangiando, e questo servono gli elenchi.. perchè la sensazione è che tutti aspettino che la categoria si componga; ma se tutti aspettano, e nessuno si iscrive, ciao.

finchè la comunità dei piloti, degli organizzatori, degli appassionati, non torna a convogliarsi su un'unica piattaforma, partecipando non solo in pista, ma anche PRIMA e DOPO le gare, andrà sempre peggio.
certo, potete creare tutti i gruppi whatsapp che volte, tutte le paginine e paginette dei vari orticelli su facebook (per sparlarsi più che altro).... ma i risultati si vedono
[Modificato da BOLLO (manuel) 12/09/2017 08:36]

____________

manuel
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com