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alex.paganelli
Post: 2
Registrato il: 12/11/2016
Città: SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Età: 35
Utente Junior
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12/11/2016
01:42
Ciao a tutti, leggendo in varie discussioni del forum (magari non ho cercato a sufficienza) non ho trovato discussioni relative a geometrie delle sospensioni/sterzo.. angoli caratteristici delle sospensioni e dello sterzo, antidive, antisquat, bumpsteer, centri di istantanea rotazione e di rollio, ecc.
Sempre che il problema non sia il mio che non trovo le discussioni giuste, mi chiedo dunque se di questi argomenti non si discute in quanto c'è competizione o per altri motivi?
Magari non c'è l' intenzione di divulgare le informazioni oppure più semplicemente ci sono degli standard che io non conosco e che i costruttori ormai danno per scontato, ma sinceramente non credo che sia l' unico motivo..mi sembra di vedere che ci siano molti kart simili, ma anche altri che hanno delle geometrie delle sospensioni un pò diverse e leggermente fuori dal comune.
Ammetto che la mia esperienza è praticamente nulla sui comportamenti dei kart e sull' influenza delle geometrie sulla guida del mezzo, semplicemente ho studiato su documenti online.
Mi chiedo anche se effettivamente tutti coloro che costruiscono questi mezzi hanno precisamente idea di come sono fatti, oppure alcuni seguano un pò l'intuito e i progetti esistenti (magari copiandoli male).
Preciso che la mia vuole solo essere una piccola provocazione per discutere e capire qualcosa in più riguardo al mondo delle sospensioni kartcross..ovviamente in amicizia :-)
Grazie
Alex
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asamanana
Post: 916
Registrato il: 12/02/2010
Città: FERRARA
Età: 63
Amministratore
Utente Gold
0
0
12/11/2016
09:47
ciao Alex ,la risposta dipende da come vuoi formulare la domanda,intendo che se vuoi solo sapere nozioni cognitive per imparare il funzionamento e le geometrie è una cosa ,se invece vuoi impararle per costruirti un kart cross è un'altra ancora ;
Comunque una cosa molto importante è sapere come funziona la geometria dello sterzo ,base obbligatoria per cominciare bene è l'angolo di Ackermann ,che trovi su Google ,capito questo concetto ,da li si parte ,individuando il giusto assetto in base a dove si vuole correre ,se sarà su terra avrai un tipo di assetto su asfalto molto diverso ,dopo da li parti sbizzarrendoti con angoli di incidenza ,camber,convergenze ,come ti dicevo prima un conto è capire un altro è farlo ,dopo una buona base di partenza si apre un mondo infinito di soluzioni ,che dipendono molto dal pilota come vuole che si comporti il proto ,da li in poi non esiste una regola fissa per tutti ,ma se guardi il panorama mondiale motoristico è in costante evoluzione .
Spero di averti dato una infarinata generale ,ben venuto nel mondo dei "malati"
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