00 12/11/2016 01:42
Ciao a tutti, leggendo in varie discussioni del forum (magari non ho cercato a sufficienza) non ho trovato discussioni relative a geometrie delle sospensioni/sterzo.. angoli caratteristici delle sospensioni e dello sterzo, antidive, antisquat, bumpsteer, centri di istantanea rotazione e di rollio, ecc.
Sempre che il problema non sia il mio che non trovo le discussioni giuste, mi chiedo dunque se di questi argomenti non si discute in quanto c'è competizione o per altri motivi?
Magari non c'è l' intenzione di divulgare le informazioni oppure più semplicemente ci sono degli standard che io non conosco e che i costruttori ormai danno per scontato, ma sinceramente non credo che sia l' unico motivo..mi sembra di vedere che ci siano molti kart simili, ma anche altri che hanno delle geometrie delle sospensioni un pò diverse e leggermente fuori dal comune.
Ammetto che la mia esperienza è praticamente nulla sui comportamenti dei kart e sull' influenza delle geometrie sulla guida del mezzo, semplicemente ho studiato su documenti online.
Mi chiedo anche se effettivamente tutti coloro che costruiscono questi mezzi hanno precisamente idea di come sono fatti, oppure alcuni seguano un pò l'intuito e i progetti esistenti (magari copiandoli male).

Preciso che la mia vuole solo essere una piccola provocazione per discutere e capire qualcosa in più riguardo al mondo delle sospensioni kartcross..ovviamente in amicizia :-)

Grazie
Alex