8°PROVA TROFEO ITALIA UNICEF PONZANO DI FERMO 14 agosto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4
Dok.
00martedì 15 agosto 2017 21:57
Gran bel numero di piloti presenti ieri alla gara di Ponzano,quasi tutte le categorie al completo.
Appena arrivato non ho potuto fare a meno di notare il tracciato tirato veramente alla grande,complimenti alla gestione!!!!
Non andrò a elencare pilota per pilota,ma soltanto chi mi ha colpito per bravura o mezzo.
Nella Cat. A Giordano Casali giunto secondo in finale ha fatto una gara perfetta dalle prove fino al traguardo sempre padrone del mezzo,bravissimo!!!!
In Cat.B non so come si chiama il pilota che ha vinto a bordo del suo Honda Civic,ma andava veramente forte,complimenti!!!!
Nella Cat.C Matteo Venturi già in modalità europeo,velocissimo e preciso,peccato il ritiro a Ravenna
Nella D2 purtroppo la bandiera nera(molto discutibile) ha proibito a Gizzi di coronare una grandissima giornata, anche lui molto bravo
Nella D4+E le aspettative per lo spettacolo c'erano tutte,ma così non è stato............
Nella Sport Anselmi ha DDOOMMIINNAATTOO!!!!!! [SM=g7562]
In fine un grande Emanuele Consoli nei Kart Cross non ha concesso nulla agli avversari,stupendo!!!!!

Purtroppo durante la giornata sono venuto a sapere della prematura scomparsa di pappa Bandini che ci tengo tanto a ricordare per le tante volte che abbiamo ripreso gare assieme,una bravissima persona.
macluca
00martedì 15 agosto 2017 22:25
Ciao Dok peccato non esserci conosciuti. Se avessi saputo che eri presenti ti avrei cercato. Comunque grande impianto.
gio50079
00martedì 15 agosto 2017 23:27
Grazie Dok X I Complimenti e X il riassunto della serata......
Io volevo ringraziare tutti i piloti che hanno preso parte Alla stupenda serata....
Grande anche l'organizzazione capitanata da Paolo Scorolli Che con il suo staff ha reso il circuito in ottime condizioni dalle prove alle finali.....
Con l'occasione rinnovo l'invito a tutti ,anche a quelli che non sono potuti Venire, per la stagione 2018...Grazie a tutti...Wwwwwwww l'autocross.......
Dok.
00mercoledì 16 agosto 2017 09:18
Ciao macluca,mi dispiace che non ci siamo incontrati,ma riguardo il presentarci lo aveva già fatto Castaldo l'ultimo anno che ha corso con il golf proprio a Ponzano
fica87
00mercoledì 16 agosto 2017 12:04
fica87, 15/08/2017 15.34:

Classifiche finali..


Volevo allegare le foto delle classifiche finali di ponzano ma non me l'ha caricate [SM=g10628]
macluca
00mercoledì 16 agosto 2017 13:03
Scusami tanto allora. Ma non mi ricordo.
Dok.
00mercoledì 16 agosto 2017 13:47
Ma scherzi,assolutamente nulla da scusarti,sapessi quante volte succede a me..... [SM=g7576]

PS. a Ponzano ho incontrato un pilota, anzi mi correggo, un mito della Cat.B che da tempo non pratica autocross,ma nei suoi occhi si leggeva una gran voglia di rientrare...... [SM=g7574]
acm46
00mercoledì 16 agosto 2017 19:46
come sempre dagli ultimi 4/5 anni che frequento questo circuito la manifestazione e la pista sono stati al top, qualche ritardo con il taglio di due giri le finali ma fatti accaduti in pista hanno portato a tempi piu lunghi del solito, spero e ne sono sicuro che avrà lunga vita perche dopo Fiori sono subentrate persone competenti e con voglia di continuare e migliorarsi. Pubblico molto presente e gare combattutissime come gia detto da Loris e altri, vorrei dirvi che siamo rimasti anche il giorno successivo per il pranzo di ferragosto e posso assicurarvi che la cucina è ottima con un prezzo stracciato, veramente molto buono e saluto il presidente del "tritacatene" che ci ha servito e fatto morir dal ridere. vorrei affrontare un'altro discorso che sicuramente è offtopic ma è gia da molto tempo che volevo affrontarlo e dopo questa gara non riesco a rattenermelo.....chiedo alla uisp di rivedere il discorso delle bandiere gialle e sulla sanzione di un sorpasso in regime di bandiera gialla, penso che buttare una gara per una svista o per una mal interpretazione o visione del direttore di gara sia troppo.....non dico che sia una cosa che possa passare inosservata questa infrazione ma vada punita in un modo diverso specialmente considerando che abbiamo come riferimento un regolamente Fia che deve insegnarci o almeno far rifflettere. invito tutti i piloti ad esporsi a commentare e dire la sua impressione e soluzione specialmente a chi come me (da Quest'anno) fa un campionato aci o Fia dove le regole (sanzioni di sorpasso con bandiera gialla) sono diverse .


vediamo se è il caso poi di fare una nuova discussione sul forum per non appesantire il post riguardante la gara.
Dok.
00mercoledì 16 agosto 2017 21:45
Prendiamo spunto da Gizzi Giuliano nella gara di Ponzano, io ero proprio lì dove la gialla era esposta nei pressi della direzione gara,il primo in manche ha avuto un problema al proto e di conseguenza ha rallentato vistosamente imponendo a Giuliano il sorpasso, che si è rivelato fatale alla sua gara con bandiera nera.....
mmmmmmm.....la regola può essere pure buona, ma non in questi casi......
markciccio74
00giovedì 17 agosto 2017 10:38
Ci vuole un minimo di buonsenso. Non si può buttare una trasferta di centinaia di km per una possibile svista. Basterebbe una sanzione tipo 30 secondi di penalità. Questa regola è abbastanza incomprensibile. Spero che se ne possa parlare per eventuali modifiche anche perché si vedono casi ben più gravi che vengono sanzionati in maniera molto più blanda per non dire proprio non sanzionati.
BOLLO (manuel)
00giovedì 17 agosto 2017 11:22
io volevo aspettare i filmati per giudicare, ma visto che si sta parlando in generale, mi basta ciò che ho visto nelle gare fin'ora.. e dopo i video mi limiterò a commentare le gesta in pista dei piloti

(so già che 'i soliti' s'incazzeranno per il discorso che solo i cavalli possono parlare di ippica, e quindi chi non c'era di persona deve stare muto.. ma francamente, me ne infischio)

la nera per la bandiera gialla, se uno lo sa prima, può anche starci.. ma il fatto che la nera valga per l'intera manifestazione è una cosa lettaralmente inammissibile.
estendendo il discorso a quanto visto quest'anno, ho visto sanzioni che spesso non ho compreso.. bandiera bianco/nere per sorpassi o toccate aggressive, ma normali per l'autocross; e poi gente che magari non frena alle staccate, fermandosi addosso all'avversario, senza il minimo richiamo; io non c'ero alle gare, ok, ma nei discorsi con gli amici piloti queste cose vengono fuori (conscio che sia solo una delle due campane).

ma il nocciolo io credo sia un altro, e questa storia di mandare a casa la gente che si è fatta 400km andata e 400km ritorno solo per una gialla, è forse la sintesi del mio pensiero:

se i Trofei Uisp avessero davvero lo spirito di promozione sportiva, quindi un tipo di gara appunto promozionale, sarebbe comprensibile ed essenziale avere regole ferree e strettissime in fatto di sicurezza in pista.. quindi, tu sai che vieni a fare queste manifestazioni, ma devi stare calmo, niente manovre sopra le righe, niente che potrebbe incidenti a te o ad altri, ecc

in realtà nessuno, ma proprio nessuno lo considera più autocross promozionale.
non c'è nemmeno un pilota, giustamente, che si iscrive ad una gara come quella di Ponzano solo per fare una gara gogliardica.. anzi, sono tutti piloti top, con vetture di altissimo livello prestazionale

allora, a mio modo di vedere, non si può fare autocross a questo livello di competizione (agguerritissima e presa assolutamente sul serio), ma con un regolamento che castra la battaglia in pista.

altrimenti come dice Aldo, se uno fa sia ACI che UISP e magari pure l'Europeo, come capisce come regolarsi? e anche chi guarda, non capisce perchè siano sanzionate alcune cose che sono la normalità nell'autocross (salvo poi non vederne sanzionate altre, che però è ancora un'altra tematica)
asamanana
00giovedì 17 agosto 2017 14:06
Comunque essendo stato parte in causa della squalifica di Gizzi ,figlio ,nei kart ,personalmente posso dire che indipendentemente che la regola della nera in caso di sorpasso in regime di bandiera gialla ,sia giusta o meno ,posso comunque dire che se lo sai prima ti regoli ,nel nostro caso Gizzi era più veloce ,c'erano 2 tratti in regime di gialla ,ben segnalati dai commissari di percorso ,lo sbaglio di Gizzi è stato quello di non vedere la prima gialla ,posta sul tornante della partenza ,superandomi tra le 2 gialle ha fatto scattare la sanzione ,ci siamo trovati a parlare dopo la prova e ci siamo chiariti su come si sono svolte le cose ,non si era accorto della prima gialla .
Capisco benissimo che in gara non è sempre facile valutare tutto ,specialmente in una gara tirata su differenze di centesimi,l'adrenalina gioca brutti scherzi ,personalmente mi sono giocato il podio con una partenza anticipata ,vanificando in parte tutto il lavoro fatto .
Ma ci sta fa parte del gioco ,andrà meglio la prossima
XxX|alex|XxX
00giovedì 17 agosto 2017 18:40
buonasera a tutti. mi sembra giusto intervenire. Voglio riprendere il discorso fatto da Manuel dato che per la polemica riguardo la mia manche voglio aspettare il video.
Manuel ci ha preso in pieno, secondo me bisogna ritoccare un po' il regolamento riguardo le bandiere gialle. Non si possono mandare a casa piloti già dalla manche 1 per situazioni del genere. Nel mio caso il sorpasso è stato effettuato nella prima curva senza toccare nessuno e la macchina ferma era ben posizionata due curve dopo senza creare intralci in pista. Nel caso di mio padre, mi sembra molto più pericoloso creare un trenino di auto accalcate una dietro l'altra per via di una macchina con un semiasse rotto che scartare l'auto ormai quasi a passo d'uomo.

Alessandro Gizzi
macluca
00giovedì 17 agosto 2017 18:51
Scusate ma se aspettate i miei video non vi posso aiutare perché il traguardo era coperto da due salti. Ho dovuto scegliere una posizione che prendesse più circuito possibile.
ALECROSS80
00giovedì 17 agosto 2017 20:23
Per me invece Manuel sta un po' sottovalutando il pericolo che c'è Quando viene esposta una bandiera gialla...
perché dire mandare a casa uno SOLO per una gialla...mi sembra un po' detto, senza pensare a cosa potrebbe succedere..
Bandiera gialla vuol dire ostacolo in pista... che può essere di tutto...
se un pilota o due piloti si cercano di sorpassare dove c'è la gialla e uno sbanda e va addosso alla macchina ferma , secondo me ci si può fare male.. e se il pilota non era ancora sceso ma aveva solo staccato le cinture? Cioè sono tanti i casi che possono presentarsi...non succede mai niente.. ma quando succede....
Bandiera nera come sanzione va bene, perché stai facendo una cosa che potrebbe recare danno sia materiale che fisico a te o ancor peggio agli altri... quindi la prossima volta sai cosa fare..
se mettessero la nera solo per la manche in corso uno quando esce di pista alza le spalle e dice mi rifarò nella prossima ... cioè capito ?, non pensa che rischio c'è stato, pensa a fare il pieno e prepararsi X l'altra manche......
Questo è il mio pensiero.....
Il caso Gizzi in D2 l'ho visto anch'io e mi dispiace perché tutti sappiamo il motivo per cui ha sorpassato .... questo lo classificherei come un caso più unico che raro...

BOLLO (manuel)
00giovedì 17 agosto 2017 21:09
scusa Ale, ma.. non è che sono io che sottovaluto la questione; io parlo di autocross

in autocross (e mi pare qui si stia parlando di autocross), se sorpassi con bandiera gialla ti becchi al massimo un arretramento o una penalità.. ripeto, non sono io a dirlo, ma la storia quarantennale di questo sport, con apice della piramide le regole FIA

in un campionato promozionale come quello Uisp, se fosse un campionato promozionale, ripeto che anche secondo me la bandiera nera in caso di sorpasso con bandiera gialla sarebbe anche un provvedimento sensato.. del resto, se uno lo sa prima, poi non si può lamentare

PERò, RIPETO CHE CI SONO 2 PERò:

- non esiste sport motoristico al mondo in cui il sorpasso con bandiera gialla venga penalizzato con l'esclusione dall'intera manifestazione, a meno che non sia una finale.

- qui non si parla più di gare promozionali, ma di super gare a super livelli; quindi, ripeto, se si tratta di autocross vero e proprio, devono valere le regole dell'autocross vero e proprio.. e come già detto, nell'autocross vero e proprio (vedi Europeo) non torni a casa per un sorpasso in regime di gialle
asamanana
00venerdì 18 agosto 2017 12:38
Sono già disponibili i primi video sul canale You Tube del mitico Gian Luca ,che colgo l'occasione per ringraziare come sempre molto disponibile a sacrificarsi per noi , materiale prezioso da conservare
m3racingteam
00venerdì 18 agosto 2017 14:17
luigi.1967
00venerdì 18 agosto 2017 15:38
Sono d'accordo con Cornaggia ... le rogole ci sono e vanno rispettate ... va sanzionato anche chi non rallenta in regime di bandiera gialla con 10" ( x esempio ) va messa la bandiera verde dopo la gialla secondo me x evitare equivoci ... le bandiere da regolamento devono essere più visibili specialmente nelle notturne

Faccincani Luigi
acm46
00venerdì 18 agosto 2017 17:25


Questo il video dove Gizzi Giuliano viene squalificato perché supera con bandiera gialla.....ma non è il solo perché tutti superano mariani con la bandiera gialla. Il regolamento dice che non si puo superare e moderare la velocità finché non c'è la bandiera verde che da il via libera, alla torretta successiva nessuno da' la verde, a meno che non la vedo io. Non voglio accusare ne il direttore di gara ne nessun'altra ma vorrei che si prendesse in considerazione di modificare la sanzione in caso di sorpasso, spero che nell'inverno Colla possa lavorare su quest'aspetto e su altri che già gli ho accennato quando era rappresentante dei piloti.
luigi.1967
00venerdì 18 agosto 2017 19:02
Non riesco a mandare la foto... comunque il. regolamento non prevede la verde dopo la gialla... ma che si può superare passato il pericolo .... quindi va bene così
acm46
00venerdì 18 agosto 2017 19:46
Re:
luigi.1967, 18/08/2017 19.02:

Non riesco a mandare la foto... comunque il. regolamento non prevede la verde dopo la gialla... ma che si può superare passato il pericolo .... quindi va bene così




www.uisp.it/automobilismo/files/principale/Bandiere_1.pdf


leggi prima la gialla e poi la verde
luigi.1967
00venerdì 18 agosto 2017 20:47
Si ok ma al breafing dicono che nn la mettono ... x la verde non dice dopo la gialla ma dopo un pericolo... il tutto è sempre a discrezione del direttore di gara
m3racingteam
00venerdì 18 agosto 2017 23:04
youtu.be/LInxlAZegJs
Video ponzano
m3racingteam
00venerdì 18 agosto 2017 23:07




youtu.be/V9CLef8bDb8

Ponzano di fermo
protomantovano
00sabato 19 agosto 2017 08:33
Avete parlato della bandiera nera per Gizzi,(evitabile secondo me) ma guardando questi ultimi 2 video la bandiera nera sarebbe dovuta andare a qualcun altro visto il tipo di guida e la pericolosità..
markciccio74
00sabato 19 agosto 2017 09:29
Non comprendo il senso del secondo video, onestamente....
m3racingteam
00sabato 19 agosto 2017 09:38
youtu.be/hkMvIxnTkl0

Non ho parole guardando il video
protomantovano
00sabato 19 agosto 2017 09:46
Appunto guardando i video non credo ci sia nulla da dire..ma si vede meglio dal camera car,affiancandoti all altro proto con la tua anteriore destra fai girare l anteriore sinistra dell altro proto verso di te e poi uscite entrambi fuori pista perchè lui non aveva piú il controllo del mezzo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com