Allora...le monotipo hanno fatto il loro corso e questo è un dato oggettivo. Le cause del fallimento sono molte, il principale è che non hanno mai fatto gare fuori Maggiora e poi che i motori non sono rimasti economici e di serie ma elaborati con tutti gli annessi e connessi.
Quello che voglio dire è che non mi sembra il caso di resuscitare una categoria con la quale si ricadrebbe negli stessi errori.
Per i costi: per il telaio questi sono proporzionali a due fattori, di solito: potenza e peso. Più una macchina è leggera e poco potente e meno bisognerà spendere per metterla su 4 ruote e farla andare. La spesa maggiore di solito sono gli ammortizzatori, i freni, la trasmissione, cerchi e gomme. La gabbia tanto è un intrico di tubi. Monotipo: 350 kg e 110cv, kart: 315 kg e 120 cv. Non ci vedo grosse differenze.
Certo che se si parla di costi di un kart nuovo (al top, 15000 Euri) e di una monotipo (al top, 4000 Euri) ma di seconda-terza e quarta mano a fine carriera non è un paragone onesto.
Motore: per le monotipo un Fiat 1100 lo trovi da gratis a 150 Euri. Kart: un 600 decente per 500 Euri lo trovi. Ma poi il Fiat lo devi pompare e siamo da capo.
I soldi del motore da moto non li vedo come un problema ma se vogliamo risparimiare per la promozione dei giovani piloti, ci mettiamo su un motore di una 2cv o, perché no, il Fiat 1100 che anche se è un 4 cilindri il Fire è minuscolo...! Però non lo pompiamo, altrimenti tanto vale, 55 cv e 315 kg, va che è una bellezza...
Certamente un 2 ruote motrici a Nova Paka non si trova proprio a suo agio e non mi sembra una grande osservazione da fare.
E' una discussione interessante, io ho elencato le mie personali ragioni, ora sta a voi.
Ricordo che qui in Italia ci sono pochissime piste e una federazione fantasma (CSAI), quindi, per quanto si trovi un'ottima vettura-scuola su cui fare girare i nostri piloti giovani, i problemi veri rimangono altri...
Saluti!
[Modificato da markciccio74 07/07/2008 18:10]