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Cat. Sport divisa

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2015 23:28
05/09/2015 10:10
 
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Cat. Sport divisa
Buongiorno una riflessione.per voi non sarebbe buono fare una Cat. Sport con motori motociclistici da 0 a 1000 ed una altra da 1100 a 1400? Non dite che poi sarebbero poche auto per tutte e 2 le Cat. Perché forse è il contrario ormai sono quasi tutti 1300 1400 e per questo motivo ci sono tante auto ferme nei garage con motori 1000 perché è inutile prendersi in giro con un 1000 non puoi competere con macchine che che hanno quasi mezzo motore in più. ..... io credo sia una buona idea per far tornare in pista tante auto ferme in box. ... e anche per chi vorrebbe fare un auto nuova è più economico Prendere un motore moto 1000 che 1300 e quindi aumenterebbero ancora di più. .. una mia idea Buona giornata
05/09/2015 10:20
 
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Secondo me bisognerebbe dividere i motori da macchina e i motori da moto nella sport e magari i motori da macchina correre nella b, perchè comunque tra motore da moto e motore da macchina la differenza è notevole sia di motore che di peso
[Modificato da Valazza.Matteo 05/09/2015 10:24]
05/09/2015 10:27
 
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Un motore macchina preparato bene non è inferiore... se metti i motori macchina in sport con soli motori moto 1000 sarebbero sullo stesso livello
05/09/2015 10:41
 
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Bhè il peso è molto diverso tra moto e macchina
05/09/2015 10:45
 
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Sì ma anche la coppia è la forza di un motore macchina... un esempio Rino Gabucci con un x1/9 motore macchina ha vinto l'italiano Contro Anselmi ruscito e altri
05/09/2015 11:06
 
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se dividiamo ancora un po' le categorie facciamo 2 manche da 3 giri......
05/09/2015 11:25
 
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Così invece facciamo cat. Al massimo da 5 macchine se dice bene. . Al regionale a latina 2 gare 3 Macchine in pista alla sport e andrà sempre peggio.
05/09/2015 11:26
 
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Condivido e appoggio Pizzi.

Secondo me l'autocross, tutto necessita tranne che ulteriori divisioni. Questo è un argomento serio che va discusso da una commissione tecnica e deve andare a parare solo sulla variazione del peso fra 1000 e sopra, eventualmente.

D'altra parte dico anche che se una macchina è in box il problema potenza motore non può essere determinante, specialmente in campionati senza una discreta rilevanza.
Mi spiego: se decido di fare per esempio un trofeo Friuli a Gonars, lo faccio con qualsiasi macchina, pochissime spese, ma di pari passo senza pensare a punteggi, vittorie, classifiche. Lo uso per iniziare, per divertirmi, poi se POSSO e se ho le capacità, valuterò un campionato vero, (sempre per esempio) un trofeo Italia Unicef, o crescendo ancora più sù un Cez o simili.

Prendeteli come esempi, l'importante è il modo di vedere le varie gare e non raccontarsi di essere campioni se vincono due gare "paesane", per le quali un X1/9 con motore 1000 motociclistico è già un aereo.


05/09/2015 12:06
 
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Ne ho già parlato in una discussione passata ma voglio ri proporla qui: non bisogna creare altre categorie perché sono già tante, ma le posteriori con motore auto ( ormai lasciate a parcheggio quasi da tutti o trasformate con motori moto ( spendendo altri soldi)) possono essere integrate nella categoria B come succedeva negli anni passati e come succede nella categoria A dove ci sono entrambi le trazioni e mi sembra che si equivalgono a seconda delle piste( non mi sto inventando nulla di nuovo,). Per quanto riguarda i motori motociclistici secondo me non ci sono grosse differenze nei cc al massimo si potrebbe aggiungere 30kg in più ai superiori dei 1100cc

____________

CONSOLI ALDO
05/09/2015 12:11
 
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Aldo la differenza di motore c'è e tu lo sai meglio di chiunque altro.. cmq come dici tu è giusto se si compensa con più peso per i superiori ai 1000 andrebbe bene ma già è tanto se arrivano a 630 kg quindi ne dubito
05/09/2015 12:28
 
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Appoggio pienamente quello che dice aldo, la penso esattamente come lui
05/09/2015 12:54
 
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Ciao io condivido ad abbassare i pesi alle makkine con motori 1000 e 1100 ma non di dividere la cat pke sarebbe un ulteriore disagio xke già non si arriva mai a un numero decente di iscritti specialmente io ke x ogni gara mi impegno avvisare tt qll della sport x cercare di fare un cat di almeno dieci vetture xke non si può correre in tre o quattro non c si diverte e neanche il pubblico piace vedere io metterei sport d b in sieme riguardando sempre i pesi ovviamente xke non si possono vedere cat inferiore alle sei makkine e poi sarebbe bello avere un elenco di ki a la makkina ferma a casa ke voglia ricominciare a correre il problema è tt altro secondo me se uno si vuol divertire e a la passione a correre ci va uguale anke x una gara lanno
05/09/2015 15:59
 
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vorrei solo sottolineare che come me chi corre nella classe D2 si trovano motori da 1000 sino a 1600 ,se fossi partito con l'idea di non essere competitivo con un 1000 non avrei preparato il mio proto ,i risultati delle classifiche mi danno ragione ,in mezzo a motori da moto dai 1100 ai 1300 ,e motori da auto 1600 sono riuscito ad ottenere buoni risultati e ovvio che con piu' coppia e piu' cavalli la fatica è minore ,ma è anche vero che la soddisfazione è doppia [SM=g7576] [SM=g7576]
06/09/2015 00:18
 
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Nei proto si sente meno la differenza con 200 kg di meno. . Non è un un fatto di essere competitivi o no anche perché io Con il mille sono riuscito sempre a battagliare e Omar lo sa io quelle che posso me le faccio tutte perché mi piace per esempio ad Ascoli ero l'unico 1000... la mia era solo un idea per far entrare qualche macchina più.. il fatto del peso già sarebbe una buona cosa
06/09/2015 08:18
 
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Mi collego a Bollo ...cat C se vi ricordate Rossetti Giuseppe lottare con la sua piccola 500 4x4 con Delta Mitsubishi ecc nonostante sia un 1000 ..... Che fine ha fatto ? Semplice hanno cambiato il regolamento , deve essere 800 kg [SM=g7561] , quindi é in garage
Concordo con Aldo x le categorie
06/09/2015 09:43
 
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Evidentemente se ci sono grossi scompensi, i pesi vanno corretti. Potrebbe essere una delle richieste da girare a Robbi Colla per il prossimo anno per farlo presente all'Ente. Non credo che ci sarebbero problemi a fare queste modifiche. Assolutamente no a nuove categorie
[Modificato da TerraNelSangue 06/09/2015 14:30]
06/09/2015 11:38
 
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ma non si potrebbe per la gara di Volta far correre insieme le B con le sport con motore auto e vedere quello che succede? cioè farlo senza modificare il regolamento, solo per vedere "l'effetto che fa" poi si vede se è il caso di modificare i pesi o lasciarli stare come sono. stesso discorso per sport e C. certo devono essere d'accordo prima di tutto i piloti.
06/09/2015 11:41
 
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Ciao secondo me x il prox anno ci sarebbe da riguardare più di una cosa nel regolamento anke i punteggi non si può ke uno rompe la makkina e non riesce a partire e salta una semifinale magari avendone vinta una e nella finale partire ultimo o non partire x niente e non poter portare a casa neanche un punto purtroppo anke se bisogna copiare un po ma bisogna mettere i punteggi nelle semifinali e dare possibilità di riparare la makkina cercare di dare le gare in piena estate nelle piste munite di illuminazione insomma in qst periodi di crisi tutelare i piloti x poter correre nel miglior modo possibile e invogliare di più non è sbagliato visto ke molti piloti stanno passando qui da noi in uisp questo è uno dei miei pensieri oltre ai premi ke uno potrebbe dare ma qll può passare x adesso
06/09/2015 13:34
 
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Sicuramente la cosa più fattibile e logica sarebbe adeguare i pesi in base al motore montato ,nella D2 il peso minimo con misure imposte è di 410 kg, limite difficilmente raggiungibile se non vuoi compromettere l'affidabilità del proto ,quando ho preso il proto pesava 530 kg, con misure libere e montava un 1000 originale ,non ero assolutamente competitivo ,rifacendo tutto il proto compreso il telaio portandolo a 440 kg e preparando il motore ,la differenza dei tempi sul giro sono cambiati parecchio ,è già noto che quello che conta maggiormente nella preparazione di un mezzo è sicuramente il rapporto peso potenza ,infatti basta vedere i tempi che fanno nei kart cross danno solitamente la paga a tutti ,anche i tempi che fanno nella classe C sono lontani anche dalla classe D2 nonostante ci siano macchine con più di 400 cv ,e non dimentichiamoci che nell' autocross la differenza ,per fortuna ,la fa il pilota e un altro fattore importante è la pista in cui si corre ,una pista molto veloce e poco tecnica favorisce auto con tanti cavalli ,in piste tecniche e poco veloci favoriscono macchine più agili e leggere ,e non scordiamoci gli assetti parte fondamentale e più importante della preparazione è inutile avere tanti cavalli e non riuscire a scaricarli a terra .
dovremmo trovarci in tanti per parlare con COLLA ,lancerei l'idea di farlo durante una gara prima che finisca il campionato ,ci potremmo essere in tanti senza grossi problemi di logistica [SM=g10672]
06/09/2015 17:59
 
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io a Latina ci sarò come spettatore e volenteroso di parlare con tutti di questo argomeneto e molti altri tra cui il motore diesel.

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CONSOLI ALDO
06/09/2015 19:27
 
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Sarebbe giusto ke a fine o inizio anno ogni rappresentante di tt le associazioni di autocross presenti le problematiche ke ci sono durante la stagione dando dei consigli x modificare le cose cosi si potrebbe trovare un compromesso x accontentare un po di più tt le società e i piloti che si impegnano x andare avanti con fatica
07/09/2015 15:09
 
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secondo me la B è già fornita di un bel gruppo di piloti quindi eviterei complicazioni ,la sport la vedrei più con la D2
07/09/2015 18:56
 
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Non si può correre con macchine a ruote coperte contro prototipi scoperti diventa pericoloso l'unica può essere come ogni tanto succede sport e C ma sono tt ipotesi da vedere
07/09/2015 19:56
 
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9però vedere ad esempio un Alfa75 correre con le X1/9 motociclistiche mi pare davvero una castroneria........
07/09/2015 20:43
 
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Ora non ricordo pesi e potenze, ma correva un tempo in cui gareggiava un certo Rosella....con la sua piccola X1/9..che scalò l'Everest..
07/09/2015 21:44
 
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X quello che riguarda la D2 sarebbe una gran bella cosa girare anche in UISP il regolamento che c'è in CSAI che tra l'altro vale in tutta EUROPA e cioè che fino a 1300 di cilindrata il peso minimo e' 430kg ma in UISP si dice che se una macchina e' leggera e' meno sicura di una pesante " cazzata paurosa " ma mi e' stato detto così e non sono riuscito a fargli capire che peso e sicurezza non centrano .una mazza l'uno con l'altro e ho lasciato perdere
[SM=g6797] [SM=g6797]
07/09/2015 21:51
 
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Secondo me la cosa più giusta e facile da fare sarebbe passare le vetture con motore macchina della cat sport alla b e lasciare i motori motociclisti insieme lasciando il peso di 630 ai motori 1000 e aumentare il peso ai motori superiori ai 1000 solo così chi a la macchina ferma può tornare A correre
07/09/2015 22:24
 
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Secondo me le cose vanno avanti e' giusto che sia così, quindi se oggi qualcuno ha a casa una macchina che una decina di anni fa con un mille era competitiva la deve adeguare a ciò che gli gira intorno oggi, tanto qualcuno a cui interessa il 1000 lo trovi sempre e compri qualcosa più recente x essere competitivo. Se si fosse sempre fatto così si correrebbe ancora tutti con la 500 con il motore del 112 abarth. E poi se andiamo a vedere bene spesso e volentieri chi sta' dietro da la colpa alla scarsa cavalleria ma nove volte su dieci il problema e' che corre con un mezzo che non sta dritto neanche a pagarlo e salta come una capra, problemi che con più cavalleria possono solo peggiorare.
08/09/2015 05:50
 
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Pedicini[SM=g7562]
08/09/2015 07:24
 
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Comunque l'unica cosa fattibile è motori auto della cat.sport nella b motori moto 1000 630 kg e aumentare il peso superiori a 1000 di cilindrata e con le bilance presenti ad ogni pista obbligatorie
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