Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

TERRA MANIA

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2015 22:09
21/02/2015 04:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
usti che argomento... ci si potrebbe fare una tesi di laurea in varie facoltà

personalmente. da studioso dell'animo umano, è una faccenda a cui ho dedicato molte ore di pensare.. quindi, anche se potrà apparire tedioso e fuoriluogo, voglio risponderti e condividere come la vedo io (almeno con te che l'hai chiesto).

le motivazioni antropologiche del perchè ci si appassiona a uno sport del genere:
l'essere umano si differenzia dagli animali sostanzialmente per una ragione, e cioè che non è una bestia di istinto, ma una bestia sociale.
Cioè, gli animali conducono un'esistenza basata esclusivamente sul sopravvivere giorno per giorno.. l'essere umano ha smesso di essere mosso dal solo istinto di sopravvivenza da ormai parecchio tempo, e quindi il proprio focus non è più sopravvivere, bensì vivere, ovvero cercare di dare un senso alla vita, indirizzandola sul binario migliore possibile.
quale modo migliore per sentirsi vivi? sconvolgere il corpo e la mente con emozioni fuori dall'ordinario.. tutti lo sanno, ma non tutti hanno la tenacia di mettersi in gioco e andare a cercare queste emozioni; ecco perchè sono di meno quelli che saltano i fossi in bici rispetto a quelli che giocano a calcio (che poi io adoro tutti i tipi di sport sulla faccia della terra, è solo un esempio per riprendere il tuo discorso).
c'è chi va a scalare il K2, chi si lancia dagli aerei, chi nuota con gli squali, e chi si da alla velocità... ecc.. e per la maggior parte della gente sono cose pericolose che portano alla morte, non rendendosi conto che chi le fa non le fa per morire, ma per vivere e sentirsi vivo!
l'essere umano, nonostante animale sociale, non ha però spento del tutto i suoi istinti, che sono di indole predatoria, e quindi è sempre alla ricerca del controllo, della sottomissione, sia essa di un mezzo meccanico, degli elementi della natura, e via dicendo.. del resto il concetto di 'sfida' sta tutto qui, ovvero riuscire a domare qualcosa.. che è anche la matrice di ogni competizione sportiva.

poi, sul perchè sul perchè c'è chi sceglie il free climbing, e chi il kilometro lanciato, dipende da tante cose che accadono e formano ogni individuo (chi diventa fighetto di sicuro non amerà mai il fango).

detto questo, tutto dagli atomi ai pianeti si può misurare in grandezza, peso, massa, e volume.. ma non si potrà mai fare la stessa cosa con l'amore che proviamo per qualcuno o qualcosa.
in questo caso quel qualcosa è l'autocross.. e questa è la vera risposta alla tua domanda sul 'perchè proprio l'autocross?'..

e ti dico una cosa molto seria:
per come la vedo io i veri malati sono quelli che non hanno amori simili nella propria vita, perchè chi come noi ha la fortuna di poter anche solo sognare e farsi emozionare così intensamente da qualcosa, è tutto fuor che malato (verso amori e passioni di ogni tipo, se non fanno male agli altri sono tutte da rispettare).
ovviamente questo discorso parte dal presupposto che coi tempi che corrono ci sono ben altre priorità piuttosto che 'giocare' con le proprie passioni.. rimane un extra, e come tale va considerato.. ma non per questo non ha la sua importanza

dalla tua presentazione nella relativa discussione ho visto che il tuo avvicinamento all'autocross parte da lontano, e ci sei finito più che altro per passino dei motori.
per quel che mi riguarda sono sempre stato appassionato di motor sport, e sin da molto piccolo i miei mi portavano un po' ovunque, tra gokart, fuoristrada, motocross, rally, superbike, monstertruck e chi più ne ha più ne metta... ma con l'autocross è stata proprio amore, che crescendo è cresciuto con me (e intendo da appassionato, non da praticante).
probabilmente essendo io una persona creativa, sono sempre stato attratto dal lato creativo delle vetture autocross (ormai sempre meno, sopratutto ad alti livelli).. così come creativa è la guida, e non ripetitiva come sull'asfalto, anche perchè la pista è di terra.. la pista diventa viva, cambia sempre, respira, muta, non è un supporto costante che fa da palcoscenico inerte della sfida tra i piloti, è anzi parte integrante della sfida.
anche perchè il corpo a corpo, che già di per se è così spettacolare, diventa qualcosa di eroico viste le sparate di terra e fango a cui vengono sottoposti i piloti.
insomma... sono proprio quelle cose difficili da spiegare, e piu ci pensi, piu scriveresti altre motivazioni.

poi è arrivato il giorno in cui Markciccio, la cui stima e amicizia va ben ben ben oltre la comune passione autocrossistica, mi ha fatto il favore di prestarmi il volante del suo prototipo... be.. dopo tanti anni a guardare, provare finalmente l'emozioni della guida sulla terra con un mezzo da competizione è stato qualcosa letteralmente inspiegabile a parole.
da quel momento non solo ho coronato il sogno più bello per un appassionato, ma ho anche capito 2 cose:
- ancora più ammirazione per i piloti, avendo visto da dentro cosa sia veramente l'autocross, potendo anche apprezzare di più da spettatore quel che già prima mi piaceva da matti
- ora so come si sente un drogato, perchè appena sceso dalla vettura volevo fare solo una cosa, e cioè risalire, quella sensazione di volerne sempre di più

spero di non averti annoiato (e pensa che ne avrei ancora di pensieri per chiarire ancora meglio ciò che ho scritto qua sopra...)
chiudo rispondendo all'ultimo punto della tua domanda aperta, e cioè il fatto che la presenza di altre persone malate sia uno stimolo per la passione:
torno a quanto detto all'inizio e cioè che l'essere umano è una bestia sociale.. nel senso che il massimo piacere intellettivo per un essere umano non è provare piacere, ma constatare il piacere nelle altre persone, condividere, sentirsi parte di una comunità.
basta pensare a un tramonto da favola.. vissuto da solo è bello, ma in compagnia di qualcuno in cui specchiarsi è indimenticabile.

____________

manuel
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com