00 17/04/2020 11:08
Re:

Gianlucasat, 17/04/2020 10:15:

Si ho capito cosa intendi asu, che l’ammortizzatore magari nell’auto è inclinato mentre la molla lavora dritta e quindi ha più forza?



Esatto, intendevo proprio quello.

Gianlucasat, 17/04/2020 10:15:

L’ammortizzatore è inclinato solo verso dietro quindi.



Che sia inclinato verso dietro o verso davanti per questo discorso c'entra poco, fa comunque sempre meno corsa rispetto al mollone che è praticamente dritto.

Gianlucasat, 17/04/2020 10:15:


Poi ho notato che in molte auto del genere tolgono l’ammortizzatore originale e lo sostituiscono con uno di questi coassiali a molla, lasciando però inalterata la molla originale del ponte. Non è che anche se ha una molla questi ammortizzatori fungono solo per ammortizzatore quindi? Però avendo una bella molla mi sembra strano anche ciò.



Ah, allora non avevo capito io. L'ammortizzatore che hai comperato sull'auto è utilizzato come "sostituzione" dell'originale ma la molla è solo una molla aggiuntiva per irrigidire... Se ho capito bene... Lasciando il mollone originale.
Effettivamente, a meno che la foto inganni, guardando le proporzioni con il resto mi sembra più esile come filo rispetto alle molle che vedo normalmente sulle auto, ma magari è un'impressione.
Puoi fare una prova: se hai un'auto comparabile alla renault 21 come peso, cioè un'auto qualsiasi che non sia un SUV o un fuoristrada, prova con un calibro a misurare il diametro del filo delle molle posteriore, e confrontalo con le tue.
Ciao






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AsU
"Fate molto male a ridere.
Al mio mulo non piace la gente che ride... ha subito l'impressione che si rida di lui..."