00 12/03/2019 14:20
Il progetto parte nell’ottobre 2017, finiti gli esami ho voluto intraprendere la progettazione 3d di un prototipo che fosse integralmente progettato da me, da portare come tesi di laurea. Più che un progetto era un sogno che avevo sin da piccolo, ho sempre desiderato costruirmi un mio veicolo, quindi svolta tutta la progettazione in CATIA e stesa la tesi ho deciso di realizzarlo concretamente per poter realizzare finalmente questo mio sogno.
Il budget totale era di circa 2000 euro, a distanza di un anno e mezzo di lavoro ne avrò speso orientativamente mille in piu.
Non ho seguito nessun regolamento sia per questioni economici ( mi sarebbe costato molto di più ed avendo soldi contati e 25 anni non mi è possibile), sia perché non ne ho l’esigenza; volevo un prototipo con cui divertirsi e passarsi il tempo.
Il prototipo doveva così presentarsi:
- peso ridotto, quindi dimensioni molto contenute
-monoposto
-trazione posteriore
- economicità.
Fortemente ispirato ai veicoli autocross e alle auto da rally (vedi somiglianze tealistiche e soluzioni adottate), è stato progettato il telaio in traliccio di tubi, con la parte posteriore destinata ad accogliere un motore da auto (senza sapere ancora quale avrei trovato a basso prezzo), quindi i supporti motore non sono stati inizialmente progettati insieme al telaio ma successivamente.