00 28/02/2019 19:39
Re:
markciccio74, 28/02/2019 09.08:

Quindi, per sintetizzare, se una vecchia vettura che correva un tempo, tenuta per anni in naftalina, avesse un avantreno o retrotreno ri-fatto in tubolare, tipo prototipo, per asportazione di materiale, non potrebbe comunque partecipare al campionato italiano ma anche nelle light(?).

Interessante questa questione sollevata da Aldo: la sua vecchia X1/9 ha partecipato negli anni 80-90 al campionato italiano, pur essendo profondamente modificata con struttura tubolare (da quanto capito), anche nella struttura portante. Oggi quindi non potrebbe partecipare al campionato italiano anche se ai tempi partecipò. Come la blasonata X1/9 di Rosella. Corretto? Quindi i regolamenti allora erano sicuramente diversi...

Stessa cosa per alcune Sport che corrono attualmente o che hanno corso negli enti di promozione sportiva (ricordiamo quella bellissima di Schiavon), sarebbero sostanzialmente le uniche che non possono correre in campionato italiano perchè troppo profondamente modificate nelle strutture portanti del telaio.





ieri ho fatto molte telefonate ai proprietari delle x1\9 ex Rosella-Valente-ROcca-Nanni che erano quelle che correvano in csai insieme a quella di mio zio, ma purtroppo nessuno ha il passaporto tecnico dell'epoca quindi non posso provarlo che fu approvato all'epoca. Bologni storico braccio destro di Rosella mi ha ricordato che fece scalpore quando uscii la prima x1\9 e fu richiesta una verifica appurata e con il regolamento alla mano e riscontrarono tutto in regola tra rinforzi ed alleggerimento.

____________

CONSOLI ALDO