00 21/12/2010 08:38
Può sembrare assurdo ma utilizzare una tua vettura demolita in un tuo terreno privato è fuorilegge. Credo chese ne sia parlato anche qui sul forum, non mi ricordo la discussione, faccio un breve riassunto. Ci anche sono varie discussioni a riguardo sul internet, ti consiglio di dare una lettura per esempio qui:

www.motoclub-tingavert.it/t36059s150s.html

Leggi bene tutte le pagine, si tratta di un crossodromo per moto ma le problematiche sono le stesse, si parla anche di terreni con piste ad uso privato.

Il problema in pratica è quello del rumore e la contestuale presenza di vicini che chiamano le forze dell'ordine per disturbo della quiete pubblica. Inoltre un campo o pista che dir si voglia, dovrebbe essere su un terreno a uso sportivo (costosa autorizzazione in Comune) e per motivi assicurativi, dovresti essere affiliato a una Federazione.
Anche se ci corri da solo e nel tuo campo privato, la legge dice così. Però, in altri termini, condizione indispensabile è che il terreno sia isolato e che la vettura sia poco rumorosa. In caso contrario ti troveresti i cararinieri a breve a confiscarti vettura, con relativa denuncia. Anche per abuso edilizio, visto il cambio di destinazione non dichiarato. Basta che anche solo tracci un percorso, smuovendo un cumulo di terra o simile. Pure la forestale non rimarrebbe con le mani in mano.
Quindi il consiglio è di farlo, semmai, senza disturbare.
[Modificato da markciccio74 21/12/2010 08:46]