00 06/04/2010 14:24
resto del parere che utilizzare assi derivati da auto di serie(2CV e Alfa 33) resti la soluzione miglio e più conservativa, tenendo anche conto dei colpi che prendono in questa disciplina; il mio intervento era solo rivolto a far notare che per le sollecitazioni di torsione non sono necessari diametri esagerati.

è logico che le due disipline sono molto diverse e nel caso della formula SAE urti e colpi sugli assi sono molto più rari.

per la scelta dei cuscinetti del mozzo penso che si debba sempre puntare al compromesso tra resistenza-precisione-costo e nel caso dei kartCross la scelta più saggia è puntare sulle sfere schermate

noi sulla formula montiamo direttamente una gabbia a rullini, ricavando le piste direttamente sul mozzo e sul portamozzo.....ma si tratta sempre di scelte del team(e dalle finanze....che nel nostro caso vi posso assicurare nnon essere estremamente fiorenti!!;) )

gli uniBall restano la soluzione più precisa ma più costosa; nel caso del kartCross non credo valga la pena impiegarli,dato che non sono richieste precisioni così estreme.
Se si hanno a disposizione delle macchine utensili so potrebbe valutare l'impiego di snodi sferici(noi lo facciamo!!!)