gilles1973, 07/06/2009 22.07:
siete tutti delle zappe!!!!! aprite un annuario, LEGGETELO! e poi ne riparliamo..... Prendete lezioni di matematica e fate il calcolo della cilindrata massima in div. 1 da ns.13
18.3.7 Motori sovralimentati (solo Divisione 1)
Per i motori sovralimentati delle vetture della Divisione 1, la cilindrata massima autorizzata è di 2058
cm3 per i motori a benzina e di 2333 cm3 per i motori diesel.
Tutte le vetture sovralimentate devono avere una flangia fissata al carter del compressore.
Tutta l’aria necessaria all’alimentazione del motore deve passare attraverso questa flangia, che
dovrà rispettare quanto segue: Il diametro massimo interno della flangia è di 45 mm.
Questo diametro dev’essere mantenuto su una lunghezza di almeno 3 mm misurata verso valle a
partire da un piano perpendicolare all’asse di rotazione e situato a 50 mm massimo, a monte delle
estremità le più a monte delle palette della ruota (v. figura 254-4).
Questo diametro deve essere rispettato quali che siano le condizioni di temperatura.
Il diametro esterno della flangia a livello del collo dev’essere inferiore a 51 mm. Questo diametro
dev’essere mantenuto per una lunghezza di 5 mm da una parte e dall’altra del collo sonico.
Il montaggio della flangia sul turbocompressore dev’essere effettuato in modo tale che sia necessario
togliere interamente due viti dal corpo del compressore, o dalla flangia, per poter staccare la
flangia dal compressore.
Non è autorizzato il montaggio mediante viti ad ago.
Per installare questa flangia, è permesso togliere del materiale dal carter del turbocompressore ed aggiungerne
unicamente allo scopo di assicurare il fissaggio della flangia sul carter del compressore.
Le teste delle viti di fissaggio devono essere forate allo scopo di poterle piombare.
La flangia dev’essere costituita di un solo materiale e può essere forata solo per il fissaggio o il
piombaggio, che deve essere effettuato tra le viti di fissaggio, fra la flangia (o il fissaggio flangia/carter
di compressione), il carter di compressione (o il fissaggio carter/flangia) e il carter della turbina (o il
fissaggio carter/flangia) (v.figura 254-4).
Nel caso di motore a due compressori in parallelo, ciascun compressore è limitato ad un diametro
interno massimo di entrata di 32 mm e di 38 mm di diametro esterno.
L'uscita dei gas di scarico della waste gate dovrà essere fatta nello scarico della vettura.
L'iniezione d'acqua è proibita anche se essa è originale su blocco omologato. La spruzzatura degli
voglio scusarmi io ho trovato solo questo ripeto sono un profano ma nel caso puoi pubblicare se ci sono altri aggiornamenti grazie, la discussione merita dei chiarimenti