È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Forum di www.autocrossitalia.it Opinioni, consigli tecnici e mercatino

Pulizia testate e carburatori

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Marco Zanetta
    Post: 26
    Registrato il: 07/05/2009
    Città: BORGOMANERO
    Età: 36
    Utente Junior
    00 19/05/2009 14:50
    Ciao a tutti, scusate un informazione.
    Qualora non si voglia ricorrere a sabbiatura, qualcuno può indicarmi un trattamento ad immersione, tipo con soluzioni acide, per la pulizia di alluminio e reltive leghe (tipo teste e carburatori).

    Per il ferro so che si può ricorrere a soluzioni fofatanti, ma per l'aluminio non ne ho idea. Grazie della disponibilità.
  • OFFLINE
    Tommaso Cosmo
    Post: 463
    Registrato il: 04/06/2007
    Città: MIRA
    Età: 45
    Utente Senior
    00 20/05/2009 11:53
    Ciao Marco,
    se posso consigliarti ti direi di rivolgerti alla Allegrini di Bergamo www.allegrini.com, scaricandoti il catalogo loro alla voce auto.
    Noi per la pulizia delle testate dei nostri locomotori, principalmente in ferro, utilizziamo il loro KPK con ottimi risultati.

    Per parti in alluminio ti consiglio il loro liquido bifase CM1040, che seppur non essendo "economico", circa 6€/l, risulta buono in quanto tende a non evaporare mai perchè "sigillato" proprio dalla fase liquida superiore, di minor peso specifico, che fa da coperchio in vasca.

    Se ti serve ti posso mandare sia scheda tecnica che scheda di sicurezza.

    Saluti, Tom.
  • OFFLINE
    Marco Zanetta
    Post: 26
    Registrato il: 07/05/2009
    Città: BORGOMANERO
    Età: 36
    Utente Junior
    00 20/05/2009 16:00
    Ciao, grazie mille delle indicazioni perchè proprio non riesco a trovare niente. Stasera do un occhiata al sito. Ho fatto delle prove con degli acidi che avevo a casa (dal momento che mio padre era idraulico)diluiti in soluzione ma non ho trovato nulla che funzionasse. L'unica cosa che mi ha dato dei risultati minimi è stato idrossido di sodio; pulisce bene ma la soluzione dev'essere proprio blanda altrimenti smonta le cose :) e tra l'altro tende a lasciarmi una patina bluastra.

    Per dire la verità mi hanno consigliato anche una soluzione a base di acido cloridrico ma penso che chi ha parlato non sappia ciò che dice dal momento che ci avevo già provato e la reazione non è proprio bella e a quanto mi risulta anche abbastanza infiammabile...

    Comunque dò un occhiata al sito e vedo se trovo qualcosa.
    Più che altro cercavo di reperire qualcosa a basso costo rintracciabile facilmente nei negozi di chimica.

    Comunque grazie mille.