Ciao, non credo convenga cambiare tutto il semiasse... non so come sia sul 205 ma io sulla Opel Corsa l'ho cambiata abbastanza semplicemente...
1)
Ho sfilato il giunto lato ruota dal mozzo (sviti il dado del semiasse e la vite del braccetto quindi estrai il perno del braccetto che tiene il porta mozzo, successivamente accompagni il gruppo sosp e portamozzo verso l'esterno così da far uscire il millerighe del giunto dalla sua sede);
2)
Ho tolto le vecchie fascette e fatto scorrere i resti della cuffia sul palo del semiasse;
3)
Pulendo il grasso, inclinando (come per sterzare) e facendo ruotare il semiasse ho visto l'incavo sede del seger che unisce il palo al giunto con una gola sul palo.
4)
Infilato una pinzetta nel taglio dell'anello elastico (seger) e aperto. Aprendo il seger e tirando il giunto ti rimane in mano...
5)
Tolto i resti della cuffia...
6)
Inserito il lato stretto della nuova cuffia sul palo e reinserito il millerighe del palo nella sede portasfere interna al giunto... CLIK: il seger riprende il posto nella sua gola, palo e giunto sono di nuovo uniti;
6)
Pulito e Ingrassato per benino;
7)
Fascette nuove;
8)
Rimontato tutto...
Spero ti possa essere utile... e soprattutto che io sia riuscito ad essere chiaro.
Come ti dicevo, questo vale per la mia Opel... spero tu riesca a rifarlo sul 205!
Ciao, Checco
IN OMNIA PERICULA... TASTA TESTICULA!!!