Ciao Tutti,
vorrei un consiglio su un problema che affligge il mio kart.
Premetto che il mio ha un telaio della tomcar, quindi non è simile a quelli utilizzati nei trofei, ma è più corto in lunghezza e passo e monta un motore v4 honda 1000cc.
Avendo la trasmissione senza differenziale, triangoli sovrapposti all'anteriore e bracci longitudinali al posteriore è piuttosto "duro" da usare nel misto stretto alle basse velocità.
Infatti in un curva e controcurva l'anteriore perde di direzionalità a causa dell'attrito a terra dato dall'asse posteriore che inevitabilemtne tende a "mandarti dritto".
Il problema l'ho un pò arginato con una zavorra di una ventina di kg sul muso, ma così facendo mi capita di fare curva in accellerazione con la ruota anteriore interna che si solleva facendo perdere la poca direzionalità e magari facendomi chiudere la curva troppo cerso l'interno, perchè col mezzo di traverso le posteriori sono indirizzate verso l'interno, e quindi mi ci portano senza che possa controbattere...
Pensavo di mettere delle zavorre di metallo da una ventina di kg l'una sui triangoli inferiori di ciascuna sospensione anteriore, in maniera da aumentare il grip senza appesantire il lavoro delle sospensioni anteriore in modo drammatico, visto che il peso si trasferisce direttamente a terra tramite le ruote.
L'unico dubbio è che l'anteriore potrebbe fare l'effetto schiaffo a causa di queste masse decentrate e non sospese...
Attendo valutazioni, anche su eventuali modifiche...
Gracias
Finchè c'è benzina c'è speranza...