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My new PROTO !!!!

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    MatteoR72
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    00 11/01/2008 12:30
    Ciao a tutti volevo sapere la vostra opinione sul mio kart-kross che sto costruendo!!!!
    Purtroppo non è regolamentare per via delle dimensioni / spessori dei tubolari [SM=g8078]
    Ne sto progettando un'alrto rispettando i regolamenti.

    Ciao, ditemi quello ke ne pensate :-)
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    MatteoR72
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    00 11/01/2008 12:31
    -----------------------------------------
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    MatteoR72
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    00 11/01/2008 12:32
    Ed ecco la mia OPERA !!!!!
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    MatteoR72
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    00 11/01/2008 12:33
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    markciccio74
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    00 12/01/2008 18:26
    Molto bello! Forse il motore di un 600 è un pizzico più piccolo rispetto a quello che hai disegnato, per me alla fine avrai un po' più di spazio dietro. Mi raccomando, non deve essere più lungo di 2.6 metri e la centina falla secondo il regolamento così potrai correre e non butti via tempo per niente. Con il programma autocad hai pure verificato i cinematismi? Attenzione al bump steering!
    Comunque complimenti!
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    MatteoR72
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    Utente Junior
    00 14/01/2008 13:03
    Ciao marrkiccio,vedo che non sei un giovanissimo neanche tu!(Senza offesa)
    No diciamo che non nè autocad me è un progmma che uso io al lavoro e per quanto riguarda i cinematismi a occhio e croce da mia esperienza vorrei prima prima sperimentarlo sul campo e poi trarre le conclusioni.Scusa la mia ingnoranza che cosè il BUNP STEERING?
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    markciccio74
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    Utente Gold
    00 14/01/2008 23:50
    Non ho capito la battuta sull'età, comunque...
    Io ho usato una specie di CATIA per verificare i cinematismi e mi ha risparmiato un sacco di saldature e prove. Ti consiglio di verificare il recupero del camber che è molto importante e per l'appunto il bump steering, come ho provato a sintetizzare sul sito in queste pagine:

    www.autocrossitalia.it/drivingtelaio.htm

    In particolare quest'ultimo è quell'effetto che porta la sospensione a far convergere (o divergere) la ruota quando questa si muove. E' molto dannoso in quanto se prendi una buca o un avvallamento la macchina diventa inguidabile. Vedi vari testi tra cui "l'assetto".
    Sono solo consigli da uno che c'è passato in diverse occasioni, tutto il resto è lavoro!!!
    Ancora complimenti e posta le foto dell'evoluzione del mostro, mi raccomando. Ti aspettiamo in pista, magari a Maggiora per la prossima Miston Cup!
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    MatteoR72
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    00 15/01/2008 08:44
    La battuta era intesa che mi sembra che la maggior parte dei ragazzi che si scambiano le opinioni sono tutti poco più che 20enni.
    L'aspetto del bump steering non lo avevo considerato come cosa inportante!!! Sai se percaso ci sono delle regole da seguire o calcoli da fare!e se si dove li posso trovare!
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    MatteoR72
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    00 17/01/2008 13:09
    Che tipo di ammortizzatori hai montato?
    E quali mi consiglieresti di montare da tua esperienza?
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    markciccio74
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    00 21/01/2008 21:42
    Io ho montato dei WP da moto da cross che vanno abbastanza bene al posteriore. Ti consiglio di trovare degli ammortizzatori magari rigenerati ma regolabili in precarico, compressione ed estensione. Magari all'anteriore trova roba da scooter, il peso è inferiore. Io sceglierei un 65-35 come distribuzione di pesi o 63-37 (più o meno) per cui all'anteriore puoi mettere ammortizzatori più piccoli. Attenzione a come li inclini, da quello dipende come lavorano. Tieni un'altezza da terra intorno ai 15-13 cm max con la possibilità di modificarla (anche solo regolando il precarico delle molle).L'escursione deve essere circa 20-25 cm, fai conto 10cm verso l'alto e 10 cm verso il basso minimo, spannometrico. Lasciami la mail, ho un documento da circa 25 mega da mandarti con un po' di altri suggerimenti, ci sarebbe da scrivere un mese!!!
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    MatteoR72
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    00 22/01/2008 12:51
    Ok! fiorio.nicola@gmail.com (questa non n'è la mia e-mail ma tu inviala qui perchè nelle mie e-mail ho problemi di spazio)
    So che alcuni costruttori usano ammortizzatori automobilistici per tenere i costi più bassi,del tipo Renault 21 nevada !!!
    Un'altra curiosità!
    Che scatola di sterzo hai montato?
    Vorrei montarne una automobilistica ma come posso ridutte il rapporto
    dei giri del volante (oltre che usarna uno più piccolo)?

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    markciccio74
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    00 22/01/2008 20:28
    Scatola dello sterzo? [SM=g8878]
    Nessuna scatola dello sterzo!
    Grazie a uno studio su computer ho trovato un buon compromesso con un sistema a biellette come sui kart e l'effetto è questo:

    www.youtube.com/watch?v=V7Qlrh8JLv4&eurl=http://www.autocrossitalia.it/miston%20cup...

    Ovviamente ho dovuto tenere un'incidenza dei mozzi anteriori molto bassa (circa 2°) per cui il volante è morbido, diretto e molto sensibile. I controsterzi vengono che è una meraviglia! [SM=g10765]
    Ora devo solo tirarla un po' di più. [SM=g8923]
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    MatteoR72
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    00 24/01/2008 12:38
    Si ma con le biellette lo sterzo non nè troppo duro??? [SM=g8865]
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    markciccio74
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    00 24/01/2008 18:20
    Assolutamente noooo!!!! Se guardi il filmato giro il volante facilmente con una mano.
    Devi solo tenere conto di due cose: incidenza minima dei portamozzi anteriori e una geometria delle biellette un po' studiata decentemente. Non come i kart che per un decimo di giro del volante sterzano completamente.
    Fidati, funziona benissimo, almeno con una trazione anteriore.
  • Matteor72
    00 25/01/2008 13:23
    [SM=g8925] Ho ricevuto il tutto devo dire: FANTASTICO.
    Ora devo solo mettermi a leggere e capire , poi .. [SM=g10743] !
    Ma il problema più grande sarà di trovare il tempo per falo visto che quando sono a casa non sono più libero di fare nulla tranne dopo le 22:30?
    [SM=g8925] E buon fine settimana.
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    MatteoR72
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    Utente Junior
    00 29/01/2008 17:08
    Ciao mackciccio74 ho letto quasi tutto il libretto che mi hai girato ma non sono riuscito a capire una cosa:mi sapresti spiegare il perchè sui triangili delle ruote il superiore è di solito più corto di quello inferiore? perche facendo cosi il triangoli non girano su due circonferenze diverse e a ogni movimento non mi cambia l'inclinazione della campanatura?
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    markciccio74
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    Utente Gold
    00 29/01/2008 21:51
    E' così ma se leggi bene la parte relativa ai centri di rollio, questo ti consente di recuperare il camber in curva per cui in parole povere la ruota esterna rimane sempre dritta anche se la il corpo vettura si inclina verso l'esterno. Di solito il triangolo superiore è più corto e più inclinato dell'inferiore, proprio per il motivo di cui sopra.
  • paolo
    00 29/01/2008 22:49
    interesse
    ciao sono Paolo do vicenza.....sono super interessato di questo tuo progetto perchè anch'io sto iniziando a farne uno.... se ti va puoi inviarmi qualcosa di disegni, progetti tuoi cosi gli do un occhiata...aspetto una risp... ne ho bisogno....
  • Matteor72
    00 30/01/2008 12:47
    Difatti: e quello che ho fatto ieri sera e ora è tutto [SM=g8431] grazie comunque.
  • Matteor72
    00 06/02/2008 12:52
    Per Markciccio 74:
    Mi potresti dire di quanto deve spostarsi al max il punto di rollio perchè questo sia considerato discreto o buono? Ciao e grazie.
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    markciccio74
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    00 07/02/2008 19:45
    Vuoi dire il centro di rollio rispetto al baricentro?
    A priori non si può dire, dipende da tanti fattori. Più la distanza è elevata e più gli ammortizzatori devono lavorare per contrastare il rollio (oltre che per ammortizzare le asperità del terreno). Sulla mia si parla di circa 15 cm e rolla molto poco.
  • Matteor72
    00 08/02/2008 12:44
    Ok allora ci sono:sono circa a un 20Cm in totale cioè 10Cm a Dx e 10Cm a Sx con uno spostamento di 5° che mi equivale ad una corsa di 10Cm dell'ammortizzore.
    Ho poi letto sulle altre E-Mail che serve un passaporto tecnico rilasciato dal ??? Mi sai inllustrare qualcosa a riguardo? [SM=g8925]
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    Luke1782
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    Utente Junior
    00 20/02/2008 13:48
    Ciao, complimenti per il progetto, sembra davvero bello.
    Ti volevo chiedere una cosa; come fate per piegare i tubolari? usi una piegatubi o hai degli attrezzi speciali? vorrei anche io realizzarne uno , ho già buttato giù alcune misure, ma ho questo dubbio che mi blocca
  • Matteor72
    00 21/02/2008 13:36
    Grazie!
    Li faccio piegare a degli amici che conosco con la ERCOLINA(è una piega tubi idraulica ma non tutte le officine lo fanno devi solo chiedere se ti piegano il tubo del diametro che ti serve mi raccomendo fatti dire se hanno la matrice specifica per quel tipo di tubo.
  • Luke
    00 21/02/2008 19:55
    Ok, quindi tu vai in officina con i disegni dei tubi, li fai piegare poi li saldi giusto?
    Grazie mille, non capivo se ero io a non riuscire a piegare quei tubi o se sbagliavo sistema.
  • Matteor72
    00 23/02/2008 08:15
    Si è cosi, ma prima di fare questo vedi di leggerti bene il regolamento altrimenti lavori tanto per nulla vedi il mio caso!
  • renato
    00 23/02/2008 20:04
    se non volete tribulare prendete i telai dei cartcross 602 in francia e poi li modificate per il motore moto, vengono via a poco e stanno già in strada per info renato 3472744936 ciao a tutti [SM=g8920]