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per esperti di impianto frenante, domanda sul freno a mano idraulico

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    toch
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    00 12/11/2007 15:12
    Avrei una domanda tecnica su un quesito che fino ad oggi non ho ancora risolto.
    Nelle mie macchine con freno a mano idraulico inserito sul tubo dei freni posteriori
    ho a che fare con un "problema" (non è grave ma è comune a molti) che vorrei
    risolvere:

    Immagino succeda un po' a tutti (credo), in pratica azionando il freno  a mano
    idraulico mentre non si sta frenando col pedale tutto ok, invece quando si sta usando
    anche il pedale  del freno e si aziona il freno a mano idraulico si sente il pedale
    "tornar su" spinto dalla pressione generata dalla leva del freno a mano.

    Non so se mi sono spiegato, ditemi voi!

    Questo "funzionamento" l'ho notato  anche in molte altre auto che ho provato con
    il freno a mano idraulico,

    ora mi chiedo, non esiste una valvola specifica o un marchingegno ideato da qualche
    produttore o preparatore che permetta di evitare questo "problema"?


    sono graditi consigli,


    saluti!
    toch.it

    ____________

  • ANDREA323MAZDA
    00 12/11/2007 15:38
    FRENNAMMMANOIDRAULICO...
    Ciao drifter!
    Di macchine con l'idraulico ho guidato solo la mia, che comunque ha l'Abs(sempre disattivato) che fa da intramezzo tra posteriore e pompa, quindi magari non è la stessa cosa.
    Comunque non mi sono mai accorto di quello che dici neanche sul ghiaccio o sterrato.
    Proverò a cercare anch'io di sentire questo tipo di inconveniente...
    Hai mai visto sulle Ford fiesta tipo anni 90 che sulla pompa hanno delle valvole che servono a tenere una pressione minima nell'impianto: magari non centra niente, però possono tornare utili per fare qualche esperimento! [SM=x458083]
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    toch
    Post: 716
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    Utente Master
    00 12/11/2007 16:22
    Re: FRENNAMMMANOIDRAULICO...
    ANDREA323MAZDA, 12/11/2007 15.38:

    Ciao drifter!
    Di macchine con l'idraulico ho guidato solo la mia, che comunque ha l'Abs(sempre disattivato) che fa da intramezzo tra posteriore e pompa, quindi magari non è la stessa cosa.
    Comunque non mi sono mai accorto di quello che dici neanche sul ghiaccio o sterrato.
    Proverò a cercare anch'io di sentire questo tipo di inconveniente...
    Hai mai visto sulle Ford fiesta tipo anni 90 che sulla pompa hanno delle valvole che servono a tenere una pressione minima nell'impianto: magari non centra niente, però possono tornare utili per fare qualche esperimento! [SM=x458083]




    weeeeeee ciao amico!!!

    su diverse macchine ho notato questo che io chiamo "inconveniente"
    che alla fine non compromette la guida ma a me sta abbastanza sulle
    "balle"....

    in pratica servirebbe una valvola di non ritorno che impedisse alla
    pressione generata dal freno a mano di risalire verso la pompa sul
    pedale ma solo durante quell'attimo in cui si aziona il freno a mano,
    altrimenti il risultato sarebbe di bloccare definitivamente i freni!

    deve esistere qualcosa di specifico... o una pompa fatta apposta,
    è impossibille che nelle wrc o nei rally in genere abbiano questo
    "problema"....


    ____________

  • jmertex
    00 04/12/2007 12:40
    Ciao, il problema l'ho sentito su tutte le macchine con freno a mano idraulico che io ho provato, premetto che il freno a mano è sempre il solito che ho provato ma che è il freno a mano che gira per maggioranza in italia.
    In ogni caso ho sentito anche il produttore della leva del freno a mano io e a noi non ci risulta una soluzione perchè come stato detto se si mette una valvola di non ritorno le ruote posteriori restano bloccate e quindi non va più bene.
    Comunque se dovessi arrivarmi qualche modifica o qualche novità ti faccio presente.
    Se ai bisogno ti lascio la mia mail: jmertex@tiscalinet.it
    Ciao Enrico
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    00 04/12/2007 18:46
    grazie mille!

    ____________

  • jmertex
    00 05/12/2007 09:30
    Per curiosità che freno a mano usi???casomai dammi il link che vado a vederlo su un sito....
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    Utente Master
    00 05/12/2007 11:42
    io ne ho diversi modelli,
    ho un maxicarracing: www.maxicarracing.it
    e altrii in stile wrc artigianali ma sempre con le solite pompe

    ____________

  • utilità!!??
    00 05/12/2007 14:31
    Ma tecnicamente a livello di guida cosa ti serve tirare il freno a mano mentre stai premendo quello a piede?!!
    La macchina gira il culo se tiri la leva quando hai la frizione schiacciata o 6 in folle mentre il piede freno su e ruote girata!!
  • soluzione
    00 05/12/2007 14:34
    Se vuoi risolvere il problema (che poi non è!) devi montare una seconda pinza freni sui dischi dietro come era uscito qualche anno fa sui gruppi N (in cui potevi mettere freno mano idrt senza toccare nientaltro) però devi raddoppiare impianto tubi dietro