00 12/10/2006 19:29
re
be 110 sono un po pochi , anche se usassi un cambio ravvicinato con una coppia conica ridottissima non so se rientri nei 110 , e poi a che numero di giri spingi il motore , 6000? 7000? e che diametro di cerchi adotteresti ? 13 ,14 , 15 pollici ? , sono dati da tenere in considerazione x valutare la velocita' massima raggiungibile ed una coppia conica cosi' ridotta , hai valutato le velocita' massime ad ogni marcia ? non e' che poi la seconda non la useresti mai xche' raggiunge una velocita' troppo bassa e useresti solo la 3,4,5 ?.
e se ti trovassi a magiora nel lungo rettilineo in 5 a limite a 110 ed in fondo ti passano x uno scarto di 15km/h? .
un cambio ravvicinato e' ottimo in uscita di curva specialmente x un motore non molto potente , ma personalmente aumenterei un po la velocita' .
personalmente alla mia prima eperienza cercherei di semplificarmi le cose adottando componenti compatibili tra loro senza dover costruire tanti adattatori x assemblare pezzi provenienti da auto ,moto , autocostruiti .
da un lato risparmio tempo x assemblare tutto , sono gia' ampiamente collaudati x resistere alle sollecitazioni , finirei l'auto prima ed avrei ancora tempo x modificare cio che non va e migliorare l'affidabilita' e le prestazioni, x non parlare che molte cose le posso recuperare da uno sfacio a prezzi ridicoli .
considera che la 126 senza motore pesi ( x esempio ) 400kg ,il motore fire completo di cambio , mozzi , ammortizzatori ant. 130 kg ( posizionato sopra l'assale posteriore ) il roll-bar circa 40kg e vari accessori x altri 50 kg , il totale sarebbe 620kg , di questi il 70% e' al posteriore, 434 kg sulle ruote posteriori , dividi x 2 ed hai 217 kg x ogni ammor.
se usi gli ammo di una moto , e le molle fossero troppo morbide , da quale altra moto amdresti a recuperare delle molle di uguale lunghezza delle tue ma piu' dure? pensa invece a quanto e' piu' facile recuperare molle da uno sfascio tra i vari modelli di fiat che ci sono , TIPO ,CROMA, THEMA,TEMPRA, ed ancora dalle altre marche ( OPEL , FORD, PEUGEOT , BMW , VW ) sono quasi tutte compatibili .
x l'altezza da terra non ti so dare una misura precisa , dovrebbe essere alta x evitare di toccare nelle buche , ma x aumentare la velocita' in curva , il baricentro piu' e' basso meglio e' .
all'anteriore , si adotterei ammo. di auto , ma cercherei quelli posteriore di un'utilitaria leggera , posteriori , xche' sono piu' piccoli e leggeri , sempre con le molle coassiali all'ammo.