10 10/12/2020 21:31
Buona sera tutti.
Eccomi pronto a dare il mio pensiero.
Ho notato che il tema principale della discussione e vale a dire la possibile doppia gara in un weekend è andato a svanire dopo l'uscita del calendario ufficioso.
Mi permetto ugualmente di dire la mia.
Sono d'accordo con molti di voi che sostengono che a livello meccanico per le vetture sarebbe un bel problema e in qualche modo la rottura del mezzo nel primo giorno di gara andrebbe a compromettere le sorti del campionato.
Le soluzioni ci potrebbero essere se ci fosse chiarezza in vari punti regolamentari svolgendo due gare.
Mah andiamo per ordine.
Cosa comporta disputare due gare in un weekend?
Quali sono i pro ed i contro?
Credo che a livello organizzativo non ci siano problemi basta guardare cosa ha insegnato il COVID nel Motorsport in questa stagione con l'inserimento di gare doppie in quasi tutte le discipline motoristiche. Gare GT, F4 karting hanno appunto svolto due gare con classifiche separate .
A livello organizzativo i costi sono sicuramente diminuiti ma è giusto sapere che la tassa d'iscrizione era esattamente doppia. Quindi un bene per gli organizzatori e forse indifferente per il pilota.
Altra cosa interessante è il punteggio, che per alcune categorie gara 1 e gara 2 avevano punteggi differenti dando più chace di libera scelta al pilota se iscriversi solamente per gara 1, solamente per gara 2 o per entrambe. Potrebbe essere interessante a mio avviso inserire questo sistema nell'autocross per il semplice fatto che a livello economico e sportivo ci guadagnerebbero sia i piloti che gli organizzatori logicamente inserendo un sistema di punteggio congruo.