00 10/05/2019 13:43
Capito asamanana ti ringrazio.
Io in questi giorni ho provato il proto per vedere come va il raffreddamento, anche se non posso usarlo per bene ma solo fare su e giù sulla stradina mia privata. Penso settimana prossima di portarlo in pineta per usarlo un po’ e giacche dare un occhiata a come si comporta il raffreddamento.
Non credo che io abbia i tuoi problemi di inadeguatezza d’impianto, il mio radiatore è quello originale della Opel Corsa (anche se devo dire che quello vecchio aveva le canule ovali come dici tu mentre questo nuovo sono tonde e più grosse di diametro).
Penso che se avessi il tuo problema dovrei avere tutti i tubi bollenti e l’acqua che arriva subito a 100 gradi.
Con le modifiche che ho fatto alla vaschetta ecc ora il proto dopo una decina di minuti acceso da fermo non arriva a 100 gradi, ci vuole un poco per farlo arrivare. I tubi si scaldano uniformemente sia di andata che ritorno.
L’unica nota stonata a mio avviso è che a motore caldo l’acqua nella vaschetta è fredda e il tubicino superiore di sfiato radiatore non butta quasi per niente acqua nella vaschetta neanche se alzo di giri il motore. Solo dopo aver lasciato raffreddare un po’ il motore l’acqua nella vaschetta diventa tiepida. Sapreste dirmi come mai? Potrebbe essere causato dal tubo troppo lungo che va dal radiatore anteriore alla vaschetta posteriore? Inoltre suddetto tubo fa un po’ di giri intorno al telaio per non intralciare la seduta.
Inoltre aggiungo che avevo cambiato i sensori della temp. Acqua anche se quelli vecchi funzionavano e ho notato che con il sensore nuovo (quello che comanda l’indicatore sul quadrante) la temperatura saliva più velocemente e se per esempio con il motore acceso segnava 100 gradi appena spegnevo l’auto scendeva a 95 come se il voltaggio maggiore dato dal’alternatore a motore acceso facesse salire più velocemente la temperatura. Devo dire che oggi rimontando il vecchio sensore non noto questa differenza; quando segna 95 gradi e spengo l’auto segna ancora 95 senza scendere a motore spento come faceva il sensore nuovo. Potrebbe essere starato il sensore nuovo? Quello nuovo è topran, quello vecchio originale che ho rimontato oggi è della vdo quindi notevolmente superiore di qualità. Potrebbe essere per questo?
Grazie ragazzi per le vostre considerazioni, aspetto se possibile anche una risposta di Aldo consoli che mi aveva fatto notare il flusso di ritorno dal radiatore alla vaschetta che non ho.