00 28/04/2019 11:47
Perfetto grazie, asamanana il problema non penso sia un insufficiente massa radiante perché fosse così tutti i tubi, sia di andata che ritorno, dovrebbero essere roventi; invece io ho che i tubi di mandata (ossia acqua calda dal motore al radiatore) sono caldi come anche i tubi di ritorno vicino al motore, mentre se tocco il tubo che va dal radiatore al motore (quindi acqua più fresca) non è caldo, forse un pochino tiepido quando il motore è a 100 gradi. Secondo voi è normale? Secondo me no.
Secondo me l’acqua dal motore arriva al radiatore per raffreddarsi (il radiatore come il tubo di mandata si scalda uniformemente)ma non riesce a tornare al motore per raffreddarlo.
Da domani inizio a lavorarci per modificarlo, e direi quindi:
- la vaschetta la tolgo e la monto dietro vicino al motore, praticamente come era montata in origine.
-il tubicino superiore del radiatore lo allungo di due metri abbondanti per portarlo fino alla vaschetta che starà dietro come il motore.
- dite che mi conviene cambiare i tubi di mandata e ritorno diminuendo il diametro? Ora sono da un pollice i tubi, praticamente equivalenti di diametro al diametro termostato e radiatore, magari come dice asamanana mettendoli da 3/4 di pollice potrei migliorare il flusso di mandata e ritorno?
- ieri alla data del camp.autocross a torchiarolo ho parlato con un meccanico di un prototipo v8 bmw e lui mi diceva che il bulbo della ventola radiatore montandolo come ho fatto io subito dopo il termostato non riesce a leggere la temperatura perché l acqua scorre troppo velocemente, mi ha quindi consigliato di rimetterlo come in origine sul radiatore. Io l’avevo spostato vicino al termostato perché il radiatore essendo dalla parte opposta della vettura rispetto al motore pensavo che quando il bulbo legge cento gradi al radiatore il motore magari rischia di essere cinque o dieci gradi già sopra rispetto al radiatore. Questo meccanico mi ha detto di stare tranquillo invece che c’è praticamente la stessa temperatura tra i due componenti a regime. Voi cosa ne pensate?
- inoltre eliminerei il tubicino che va dal tubo di mandata alla vaschetta (quello che ho aggiunto io che però non sapevo dove andava) chiudendolo e facendolo diventare un’ennesima valvola di spurgo.
Sono il alto mare ma sono fiducioso che riusciremo a trovare l’arcano [SM=g10700]