00 27/04/2019 09:57
Grazie per le vostre considerazioni, apprezzo molto.
Vado per gradi in modo da essere il più preciso possibile:
Il termocontatto ventola radiatore o bulbo come volete è nuovo, il circuito elettrico a lui dedicato funziona ( se faccio ponte si accende la ventola), ne ho anche uno vecchio di bulbo ma a 100 gradi la ventola non attacca ne con quello nuovo ne con quello vecchio.. inoltre ho fatto una modifica collocandolo subito dopo il termostato in modo che legga una temperatura più adeguata possibile.
Sensori, radiatore, pompa, termostato tutto nuovo. Al termostato ho fatto un foro da 2 mm per permettere un miglior spurgo delle bolle aria. I tubi di mandata acqua calda al radiatore sono caldi dal termostato al radiatore quindi l’acqua circola, così come si scalda uniformemente il radiatore, solo che a temperatura di regime i tubi che vanno dal radiatore al motore sono tiepidini quasi freddi (mentre quelli di mandata più di due secondi non puoi toccarli che bruciano). Sembra come se l’acqua fresca non avesse l’inerzia per ritornare al motore e raffreddarlo.
La vaschetta d’espansione si vede in foto e ha due tubicini collegati vicino al tappo, i quali sono collegati uno allo spurgo superiore del radiatore e l’altro sinceramente non ho la più pallida idea di dove era collegato in origine; io l’ho collegato al tubo di sinistra che è quello di mandata acqua calda al radiatore dal motore. Inoltre la vaschetta è collegata al tubo che va dal radiatore al motore come in origine( nella Opel inoltre su quel tubo oltre alla vaschetta erano attaccati due ritorni acqua calda che venivano dal riscaldamento abitacolo); inoltre preciso che a regime di temperatura (circa 95 gradi) l’acqua della vaschetta è fredda.
Viti di spurgo ne ho a volontà e in ogni punto in pratica, perché pensavo e penso tuttora che il maggior problema siano bolle d aria che non riesco ad eliminare e che mi limitano fortemente la circolazione dell acqua.
Aldo scusami potresti precisarmi questa cosa che dici del tubicini della vaschetta? Quale tubo devo staccare per controllarne la portata?
Grazie mille ragazzi siete di enorme aiuto, spero di riuscire a risolvere, è frustrante aver costruito un proto e non poterlo praticamente usare perché si surriscalda.
Se non sono chiaro ditelo che mi rispiego quante volte volete.

P.s. Nella foto il radiatore è quello vecchio, ora è nuovo